Sgranata labronica

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda sharon » ven 12 mar 2010 23:19

Adelia Rumanato ha scritto:
Giuseppe Sabella ha scritto:Signore (?) e signori (??), sono a comunicarvi che oggi, alle ore 14,00, metterò in moto il camper e, nonostante tutto, :rain: dirigerò la prua alla volta ligure! :-) Armato di reflex e obiettivi :fotografo: , moglie permettendo :bastone: , immortalerò quanto i miei occhi vedranno (TTL) ;-) . Il rientro è previsto per lunedì sera (tardi pure), ma sarò collegato per sentir di voi :computer:
Quanto sopra non tanto per fini conoscitivi (la comunicazione, intendo), quanto per fini rosicativi. Meditate :saint: , dunque anzi...rosicate :twisted:

Vi valga come consolazione :pacca: il pensiero che il mio viaggetto può esser considerato "sopralluogo" per la prossima "zingarata" estensibile a tanti, ma....non a tutti! :fischio:

Un caro abbraccio a voi tutti :jfs2: :jfs2:

Io non vorrei perdermene una di zingarata, dunque spero di essere tra quelli a cui è estesa! :saint: :demure:

Io mi autoinvito nel caso... :xd:
Divertiti Giuseppe..occhio davvero a vari tsunami perchè ne aspettano diversi in Liguria... :jfs2: lo dico per te..non vorrei che un'onda anomala portasse via il tuo cesto che mosso dalle correnti marine potrebbe arrivare a Livorno direttamente nella bocca dello squalo! :dev:
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda val g » lun 15 mar 2010 01:21

alexa ha scritto:Giuseppe visto che fai il furbetto non ti dico dove fanno buona la focaccia di recco :nonsifa:

Io, naturalmente quoto alexa, non tanto per tenere all'oscuro Giuseppe, quanto per farci un'ottima mangiata di focaccia al formaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :ok: :yuppi:

P.S. Recco o Camogli sarebbero già più abbordabili per me..... :mrgreen:

P.P.S.
"di kicka75 il Ven 12 Mar 2010 11:51

Liguria..... ma dove?? Credo che La Spezia sia comunque lontana per la cara Val..."

GRAZIE!!!!!!!! :heart:
val g
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » lun 15 mar 2010 11:24

Buongiorno
da Livorno per Fotografare la Liguria il mezzo più comodo è il treno.

A Recco la Focaccia la trovi buooona sotto il Ponte che è anche stazione.
Ma a Camogli la focaccia se uno proprio ci tiene la trova Buoona In passeggiata prima del porticciolo.
Il Piatto forte di Camogli sono le Lasagne al Pesto se si prende il traghetto per San frutuoso Da Gino e la Cantina fanno a gara...
Cordialità
Val con questa ha tutto il profumo della liguria in casa

[b]lasagne al pesto [/b
]nome della tradizione "Mandilli de Saea" (fazzoletti di seta) è un piatto tipico genovese che non figura più con questo nome in nessun menù, infatti è un termine arabo-genovese che riporta agli antichi contatti con l'Oriente.
E anche sui menù genovesi i Mandilli sono sempre più rari perchè si tratta di una preparazione che richiede un po' troppa pazienza per i ritmi odierni.

La preparazione è comunque molto semplice:
impastate la farina con il rosso d'uovo e un pizzico di sale; stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello preparando una sfoglia sottilissima che poi si ritaglia a quadri grandi come fazzoletti. I Mandilli così ottenuti vanno messi a cuocere in abbondante acqua a due, massimo quattro per volta rigirandoli delicatamente insieme a fagiolini e patate.

Si dovrebbero servire così, man mano che sono cotti, per evitare che raffreddino, inframmezzati con il pesto che, per l'occasione, non può essere che quello tradizionale fatto con il mortaio.
val g ha scritto:
alexa ha scritto:Giuseppe visto che fai il furbetto non ti dico dove fanno buona la focaccia di recco :nonsifa:

Io, naturalmente quoto alexa, non tanto per tenere all'oscuro Giuseppe, quanto per farci un'ottima mangiata di focaccia al formaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :ok: :yuppi:

P.S. Recco o Camogli sarebbero già più abbordabili per me..... :mrgreen:

P.P.S.
"di kicka75 il Ven 12 Mar 2010 11:51

Liguria..... ma dove?? Credo che La Spezia sia comunque lontana per la cara Val..."

GRAZIE!!!!!!!! :heart:
T G Colombo
Utente

Mandilli

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 15:01

Tant
17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli (5)rr.JPG
I pesto
parlare che m'è veuta la voglia anche quassù nelle terre fredde. :telodicevo: :chef: :chef: :chef:
17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli (1)rr.JPG
600g di farina e 6 uova intiere
Allegati
17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli (4)rr.JPG
I mandilli o lasagne
T G Colombo
Utente

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 15:05

Devo dire che i mandilli che mi sono preparato erano buoni
Ne è valsa la Pena!

17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli (6)r.JPG
Cotti e impiattai con il pesto
Allegati
17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli (7)rr.JPG
Eeeeee Buon'appetito!
T G Colombo
Utente

sgranata

Messaggioda romy popona » mer 17 mar 2010 15:31

andate alla spezia.. vengo anchio... ho un amico mi ha invitata :nonsifa: :cheer: :doh:
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mer 17 mar 2010 15:41

ma non si può guardare questa bontà dopo aver mangiato un triste panino.... :pacca:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 15:49

Buongiorno Kicka 75,
c'è panino e panino, e poi un paninno non è mai triste con quel taglio e il ripieno che straborda sembra sorridere ed ammiccare dai mordimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

kicka75 ha scritto:ma non si può guardare questa bontà dopo aver mangiato un triste panino.... :pacca:
T G Colombo
Utente

Messaggioda kicka75 » mer 17 mar 2010 15:53

eh.... ma tu non conosci i panini del bar interno di dove lavoro... :( :( :(

ci sono dei panini che sono buonissimi e invitantissimi.... ma non qui te lo assicuro :pacca:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 16:05

Mi spiace, vorrei poterti aiutare mi sento quasi in colpa visto che quella era la Mia monodose....

Per la verità questa mattina sono stato un po' sull'incerto se prepararmi una piattata di pici o i mandilli.(lasagne al genovese)

kicka75 ha scritto:eh.... ma tu non conosci i panini del bar interno di dove lavoro... :( :( :(

ci sono dei panini che sono buonissimi e invitantissimi.... ma non qui te lo assicuro :pacca:
Allegati
Pic irr.jpg
Pici all'Aglione
T G Colombo
Utente

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 16:08

A La Spezia c'è la Mes/ciua
Mescciúa.jpg
Mes/ciua

romy popona ha scritto:andate alla spezia.. vengo anchio... ho un amico mi ha invitata :nonsifa: :cheer: :doh:
T G Colombo
Utente

Messaggioda kicka75 » mer 17 mar 2010 16:11

monodose??? :shock:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 16:59

Buonasera kicka75,
si monodose sono paitti che mi preparo per me solo.

Nel Pesto c'è l'aglio, il formaggio e a non tutti va bene... nella pasta c'è la farina, le uova e a non tutti va bene...

Io dico che questi sono motivi sufficienti per godersi in santa pace un piatto di mandilli al pesto... o no!
Cordialità
kicka75 ha scritto:monodose??? :shock:
T G Colombo
Utente

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 17 mar 2010 17:07

T G Colombo ha scritto:Buonasera kicka75,

Nel Pesto c'è l'aglio, il formaggio e a non tutti va bene... nella pasta c'è la farina, le uova e a non tutti va bene...

Io dico che questi sono motivi sufficienti per godersi in santa pace un piatto di mandilli al pesto... o no!
Cordialità

A me piace l'aglio, il formaggio, la farina, le uova...... Adoro il pesto! :ok:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mer 17 mar 2010 17:27

Buonasera Adelia Rumanato,

va bene per stasera quali di questi due con sugo di salsiccia?

Adelia Rumanato ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buonasera kicka75,

Cordialità

A me piace l'aglio, il formaggio, la farina, le uova...... Adoro il pesto! :ok:
17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli e altro  (2).JPG
Voglia d'altro
Allegati
17 marzo  2010 Belluno Voglia di mandilli e altro (1).JPG
Voglia di Tagliatelle
T G Colombo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009