Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » lun 29 mar 2010 22:29

pitzimba ha scritto: Fino al fatidico giorno in cui la redazione ha premiato il doppione di Civita...da lì secondo me si è scatenato qualcosa. Ma non solo per il fatto che sono fioccati i doppioni. Si è cominciato a giocare a chi è più furbo (per inciso furbizia=meschineria). Non do colpa solo alla redazione, naturalmente, perchè non tutti hanno agito in questo modo. Però una spinta notevole, mi spiace dirlo, l'ha data. Più che altro perchè sembrava aver sancito l'impunità di comportamenti scorretti. E si sa che l'italiano medio già se può aggira la legge se c'è, figurati se non lo punisci... Per cui si è scatenato , fra virgolette, l'inferno.

Sì, è un'analisi che condivido.
Anch'io ho percepito che qualcosa si è rotto, da quel momento.
Anche se in seguito ho compreso - o creduto di comprendere - il punto di vista della redazione. Purtroppo appunto solo in seguito, perchè anch'io sono caduta seppure solo in minima parte nel "tranello" dell'errata interpretazione di quel giudizio.
Da senior, comunque, per me è iniziato un po' prima. Ma questo non credo che interessi più di tanto.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 29 mar 2010 23:07

albatros ha scritto:...
Ora sono di nuovo perplessa, oltre che delusa.
E sto cercando il buon motivo per continuare ancora.
Non che pensi di essere indispensabile, sia chiaro, ma come tutti coloro che hanno in qualche modo e sia pure in piccolo "coltivato" il campo, mi spiace pensare a un abbandono definitivo. Perchè il progetto, l'idea che è - o che almeno credevo fosse - sottesa a questo concorso è più che buona, direi anzi che è geniale.

Non pretendo di avere ricette in tasca, dico solo: proviamo. O meglio, riproviamo.
Cercando un modo diverso, provando magari un nuovo impianto, sempre che ci siano i mezzi. E che il gioco, per l'organizzazione, valga la candela.
...

le analisi e le valutazioni possono differire ma le sensazioni e le aspirazioni quelle sono...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pieris » lun 29 mar 2010 23:20

albatros ha scritto:
pitzimba ha scritto: Fino al fatidico giorno in cui la redazione ha premiato il doppione di Civita...da lì secondo me si è scatenato qualcosa. Ma non solo per il fatto che sono fioccati i doppioni. Si è cominciato a giocare a chi è più furbo (per inciso furbizia=meschineria). Non do colpa solo alla redazione, naturalmente, perchè non tutti hanno agito in questo modo. Però una spinta notevole, mi spiace dirlo, l'ha data. Più che altro perchè sembrava aver sancito l'impunità di comportamenti scorretti. E si sa che l'italiano medio già se può aggira la legge se c'è, figurati se non lo punisci... Per cui si è scatenato , fra virgolette, l'inferno.

Sì, è un'analisi che condivido.
Anch'io ho percepito che qualcosa si è rotto, da quel momento.
Anche se in seguito ho compreso - o creduto di comprendere - il punto di vista della redazione. Purtroppo appunto solo in seguito, perchè anch'io sono caduta seppure solo in minima parte nel "tranello" dell'errata interpretazione di quel giudizio.
Da senior, comunque, per me è iniziato un po' prima. Ma questo non credo che interessi più di tanto.

Questo concorso mi è stato utile un pò grazie a tutti e in special modo ad Halzy che mi ha tirato una volta le orecchie per una foto leggermente storta e da quel momento non ho più avuto fretta di postare le foto ma ho tentato di fare il possibile per presentarle al meglio. Grazie anche a Carlobln per una sua foto Panorama da Torino notturna, molto nitida: e mi sono chiesto come mai non riesco a fare niente di simile? Mi sono applicato per il Borgo Medievale di Torino...fatti gli scatti arrivo a casa e non sono soddisfatto. Ritorno la sera dopo: blocco dello specchio, elimino il filtro polarizzatore...ed ecco il risultato: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/321470/view. Soddisfatto del risultato in se ma poi vado a vedere la classifica della mia stessa categoria http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... otate&sv=8 e trovo 6 foto su 10 del boccale. Ci sono foto abbastanza simili di autori uguali: non so come si comporterà la redazione ma anche se qualcuna andrà FC rimane comunque l'amaro in bocca perchè forse la mia ha perso una sfida proprio tra una di quelle.

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 23:32

pieris ha scritto:Questo concorso mi è stato utile un pò grazie a tutti e in special modo ad Halzy che mi ha tirato una volta le orecchie per una foto leggermente storta e da quel momento non ho più avuto fretta di postare le foto ma ho tentato di fare il possibile per presentarle al meglio. Grazie anche a Carlobln per una sua foto Panorama da Torino notturna, molto nitida: e mi sono chiesto come mai non riesco a fare niente di simile? Mi sono applicato per il Borgo Medievale di Torino...fatti gli scatti arrivo a casa e non sono soddisfatto. Ritorno la sera dopo: blocco dello specchio, elimino il filtro polarizzatore...ed ecco il risultato: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/321470/view. Soddisfatto del risultato in se ma poi vado a vedere la classifica della mia stessa categoria http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... otate&sv=8 e trovo 6 foto su 10 del boccale. Ci sono foto abbastanza simili di autori uguali: non so come si comporterà la redazione ma anche se qualcuna andrà FC rimane comunque l'amaro in bocca perchè forse la mia ha perso una sfida proprio tra una di quelle.
Piero

Questa è una delle sensazioni più fastidiose e più reali di questo concorso.
Aggiungiamoci le strategie lecite per il regolamento, ma eticamente raccapriccianti, e una bella dose di bugie più o meno innocenti e il cocktail "avvelenato" è servito.
Sicuramente ridurre il numero di foto pubblicabili e gli arbitri potranno sanare in parte la situazione, ma se non ci "saniamo" noi partecipanti non vedo vie d' uscita.
Certo, siamo tutti qui per crescere, per vedere come fotografano i "grandi" e cercare di emularli. Il resto dovrebbe essere fuffa.
Ma non sono così "zen".
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda trinita » mar 30 mar 2010 08:50

Scusate la domanda da neofita...che ripropongo, (non c'e' un'anima che in mezzo a sto bailamme abbia due secondi per chiarire le idee a chi e' ignorante come me?)
Dunque:
Io ho preso 24.26, mio figlio 52,75.
Se ho capito bene, in classifica generale, io dovrei essere 17364°, mio figlio 7969° su 54083 foto totali.....o sbaglio qualcosa?
Se cosi' non fosse, mi spiegate come devo interpretare i dati? Grazie! :studio:
trinita
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 09:00

trinita ha scritto:Scusate la domanda da neofita...che ripropongo, (non c'e' un'anima che in mezzo a sto bailamme abbia due secondi per chiarire le idee a chi e' ignorante come me?)
Dunque:
Io ho preso 24.26, mio figlio 52,75.
Se ho capito bene, in classifica generale, io dovrei essere 17364°, mio figlio 7969° su 54083 foto totali.....o sbaglio qualcosa?
Se cosi' non fosse, mi spiegate come devo interpretare i dati? Grazie! :studio:

Ciao.
I dati che trovi a margine della foto non fanno riferimento alla classifica generale, ma alla singola foto.
Che nel tuo caso è 3880° per la categoria Panorami A sullo scrutinio di febbraio, e 17364° su tutte le Panorami A.
La classifica individuale è invece quella che trovi aprendo la tua pagina alla voce "in rilievo", ma non avendo pubblicato almeno 20 foto nel tuo caso non è indicata.
Pre tuo figlio valgono le stesse considerazioni, ma non conoscendone il nick non sono riuscito a reperire i dati per farti l' esempio specifico.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda trinita » mar 30 mar 2010 09:03

Grazie... :ok:
trinita
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 09:22

trinita ha scritto:Grazie... :ok:

Dovere ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Emiliano Sabatini » mar 30 mar 2010 09:29

marsi ha scritto:Ho sentito spesso, forse troppo spesso parlare in questo concorso di ipotetici brogli (o strategie) nelle quali i votanti buttano a memoria le foto del team avversario per poi poterle cassare negli scrutini ..... ma vi sembra davvero una cosa possibile?

Basta dare uno sguardo ai numeri:

Nell'ultimo scrutinio hanno partecipato 40.000 foto ed i team più attivi ne hanno postate circa 1000.

Ora iniziamo dal fatto che vorrei davvero poter stringere la mano a quel "Pico della Mirandola" capace di memorizzare 1000 foto, la probabilità di trovare in una sfida una foto del team in oggetto è circa 1/40 ... ovvero sulle 200 sfide che si analizzano in media avrò 5 foto del team in questione, ovvero la mia capacità di "recar danno" al massimo è quella di 5 punticini (ed anche questi sparsi su diverse foto) ..... eppoi rimane il fatto di memorizzarne 1000 per trovarne solo 5 !!

Ovviamente qualcuno proverà a ribadire chepoichè un team è composto da 30 concorrenti se tutti si comportassero a questo modo (ma se mi è già difficile pensare ad 1 persona che memorizzi 1000 foto ora dovremmo avere 30 Pichi della Mirandola) i punti persi sarebbero 150 .... si, ma comunque sparsi su 1000 foto ovvero circa 0,15 punti a foto !!!! ... sai che differenza sul punteggio finale !

Il problema qui va cercato nella sfera emotiva, chissà perchè non ci riesce a rassegnare a vedere una nostra opera (che noi ritenevamo tanto bella) essere poco apprezzata -dalla media dei votanti- ed ecco che scatta subito l'ipotesi del complotto:

"Non è che la foto non sia bella è che ce l'hanno con me perchè sono piccolo e nero ... è un'ingiustizia però :ovetto: "

Caro Emiliano Sabatini, scusa se te lo dico, ma la foto che hai portato ad esempio e che ha preso 1,96 punti NON è davvero questo gran capolavoro, in tutta onestà la trovo davvero mal riuscita ed il punteggio ottenuto e assolutamente rispettabile.

Cara Marsi, mi chiami in causa e di rispondo, intanto non sono come tu mi descrivi e tantomento non ho gridato all'ingiustizia. Ho solo chiesto ai colleghi di concorso quali fossero le motivazioni e gli errori da me commessi per aver ottenuto un voto 1,96, voto che molto spesso ho visto dedicato a foto prettamente da fc. Ho chiesto questo per un semplice motivo, per capire, per comprendere ma soprattutto per apprendere e non di certo, come sottointendi tu, per lagnarmi. Ho ricevuto molti messaggi nei quali mi si spiegano gli errori commessi e/o cosa non è piaciuto. E ne approfitto di questa per ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro competenza nell'analizzare la mia foto. Purtroppo non posso ringraziare te, perchè sei stata capace solo di dire che la foto è mal riuscita e che non è un gran capolavoro, dire quello che tu affermi son capaci tutti, anche un bambino di due hanni è capace di discernere tra ciò che è bello e ciò che è brutto. Molto più difficile è il fare un analisi riguardo alle motivazioni che ti spingono ad affermare che una cosa è bella ed un'altra è brutta.
(stai tranquilla, non affrettarti a fare un'analisi scopiazzata dagli altri colleghi di concorso, non ce ne è bisogno)
Per quanto riguarda i "Pico della Mirandola", ti dico che non c'è bisogno di esserlo; il ragionamento è abbastanza semplice. Se io pubblico una foto, diciamo di Calascio, dato che la mia foto di Calascio non andrà nelle votazioni del mio team, mi basta avvisare di non votare foto di Calascio ed ecco che già 30 persone non voteranno foto di Calascio.. questo è un boicottare, ma è anche una buona strategia.
Detto questo ti saluto e ti auguro pace ma soprattutto serenità.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 30 mar 2010 09:48

Emiliano Sabatini ha scritto:Concordo con te! le foto dovrebbero essere anonime se lo fossero magari.. sapete ci spero.. risultati del genere non si vedrebbero..
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/333715

Scusa se ho frainteso, ma io questa tua asserzione l'ho interpretata così:

"Se le foto fossero state anonime non avrei ottenuto questo risultato, ovvero il risultato è frutto del fatto che c'e stato un boicottaggio"

Mi scuso nuovamente se ho capito male ma anche adesso, pur dopo averlo riletto io non ci vedo davvero un'esortazione a "spiegatemi cos'è che ho sbagliato"

Si sa in internet spesso si fraintende specie quando si condensa il proprio pensiero in una sola frase, ovviamente io ho frainteso !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Emiliano Sabatini » mar 30 mar 2010 10:04

marsi ha scritto:
Emiliano Sabatini ha scritto:Concordo con te! le foto dovrebbero essere anonime se lo fossero magari.. sapete ci spero.. risultati del genere non si vedrebbero..
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/333715

Scusa se ho frainteso, ma io questa tua asserzione l'ho interpretata così:

"Se le foto fossero state anonime non avrei ottenuto questo risultato, ovvero il risultato è frutto del fatto che c'e stato un boicottaggio"

Mi scuso nuovamente se ho capito male ma anche adesso, pur dopo averlo riletto io non ci vedo davvero un'esortazione a "spiegatemi cos'è che ho sbagliato"

Si sa in internet spesso si fraintende specie quando si condensa il proprio pensiero in una sola frase, ovviamente io ho frainteso !

Forse non hai letto quello che ho scritto sia sotto la foto ma anche nella discussione che si è aperta qui
viewtopic.php?f=1284&t=6815&p=173675#p173675
comunque non ci sono problemi..
a presto e buona giornata.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 30 mar 2010 10:17

No, effettivamente non avevo seguito la discussione aperta sull'altro 3D.

Sai in genere, prima di scrivere un intervento mi rifaccio agli interventi letti precedentemente nello stesso 3D, questo anche per cercare di rimanere per quanto possibile in tema (ovvero commenti sui risultati a Marzo) ed evitare gi OT, inoltre difficilmente riesco a leggere tutti gli interventi di tutti thread e a creare gli opportuni collegamenti.

Poi va detto che una stessa asserzione può essere letta in modo abbastanza diverso in funzione del thread dove è pubblicata
pertanto ecco che se fatta nel thread preposto alla richiesta di consigli, commenti e di analisi delle foto viene vista implicitamente come un
"ditemi le vostre impressioni sulla foto e su cosa ho sbagliato", viceversa, su questo thread specifico, e posta a sostegno di una richiesta di voto anonimo, aveva un sapore prettamente diverso.

Comunque mi scuso ancora se ho equivocato.

Inoltre, sebbene il mio intervento ti ha in parte tirato in causa non era riferito a te ma era un'analisi su quanto poco, a mio avviso, un ipotetico voto anonimo potesse migliorare le cose.
marsi
Utente Senior

Messaggioda ire » mar 30 mar 2010 13:09

Se una persona non vuole votare le foto di qualche autore non serve una memoria di ferro e nemmeno una grande strategia, basterebbe tenere aperta la pagina dell'autore o dell'autrice in questione e quando ci compaiono le sue foto, non votarle, c'è una settimana per votare e uno che se la prende con calma potrebbe benissimo farlo o ancora più semplicemente potrebbe evitare di votare le foto palesemente belle e ben riuscite..è una cosa semplice, nulla di Macchiavellico e credo che qui nessuno voglia dire "se la mia ha preso pochi voti è perchè gli altri non san votare o perchè ce l'hanno tutti con me"..quindi non cadiamo dalle nuvole, abbiamo visto ogni tipo di strategia ben più articolata, adesso pensiamo che nessuno abbia votato in questo modo?!?
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 30 mar 2010 13:59

ire ha scritto:Se una persona non vuole votare le foto di qualche autore non serve una memoria di ferro e nemmeno una grande strategia, basterebbe tenere aperta la pagina dell'autore o dell'autrice in questione e quando ci compaiono le sue foto, non votarle, c'è una settimana per votare e uno che se la prende con calma potrebbe benissimo farlo o ancora più semplicemente potrebbe evitare di votare le foto palesemente belle e ben riuscite..è una cosa semplice, nulla di Macchiavellico e credo che qui nessuno voglia dire "se la mia ha preso pochi voti è perchè gli altri non san votare o perchè ce l'hanno tutti con me"..quindi non cadiamo dalle nuvole, abbiamo visto ogni tipo di strategia ben più articolata, adesso pensiamo che nessuno abbia votato in questo modo?!?

..esattamente per questo motivo si era proposto che i voti fossero palesi :fischio: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 30 mar 2010 14:23

i voti palesi cosa cambiano?
io posso sempre dirti "a me piace di più quella foto" :fischio:
molto più efficace sarebbe avere foto anonime fino la fine delle votazioni
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009