marsi ha scritto:Ho sentito spesso, forse troppo spesso parlare in questo concorso di ipotetici brogli (o strategie) nelle quali i votanti buttano a memoria le foto del team avversario per poi poterle cassare negli scrutini ..... ma vi sembra davvero una cosa possibile?
Basta dare uno sguardo ai numeri:
Nell'ultimo scrutinio hanno partecipato 40.000 foto ed i team più attivi ne hanno postate circa 1000.
Ora iniziamo dal fatto che vorrei davvero poter stringere la mano a quel "Pico della Mirandola" capace di memorizzare 1000 foto, la probabilità di trovare in una sfida una foto del team in oggetto è circa 1/40 ... ovvero sulle 200 sfide che si analizzano in media avrò 5 foto del team in questione, ovvero la mia capacità di "recar danno" al massimo è quella di 5 punticini (ed anche questi sparsi su diverse foto) ..... eppoi rimane il fatto di memorizzarne 1000 per trovarne solo 5 !!
Ovviamente qualcuno proverà a ribadire chepoichè un team è composto da 30 concorrenti se tutti si comportassero a questo modo (ma se mi è già difficile pensare ad 1 persona che memorizzi 1000 foto ora dovremmo avere 30 Pichi della Mirandola) i punti persi sarebbero 150 .... si, ma comunque sparsi su 1000 foto ovvero circa 0,15 punti a foto !!!! ... sai che differenza sul punteggio finale !
Il problema qui va cercato nella sfera emotiva, chissà perchè non ci riesce a rassegnare a vedere una nostra opera (che noi ritenevamo tanto bella) essere poco apprezzata -dalla media dei votanti- ed ecco che scatta subito l'ipotesi del complotto:
"Non è che la foto non sia bella è che ce l'hanno con me perchè sono piccolo e nero ... è un'ingiustizia però

"
Caro Emiliano Sabatini, scusa se te lo dico, ma la foto che hai portato ad esempio e che ha preso 1,96 punti NON è davvero questo gran capolavoro, in tutta onestà la trovo davvero mal riuscita ed il punteggio ottenuto e assolutamente rispettabile.
Cara Marsi, mi chiami in causa e di rispondo, intanto non sono come tu mi descrivi e tantomento non ho gridato all'ingiustizia. Ho solo chiesto ai colleghi di concorso quali fossero le motivazioni e gli errori da me commessi per aver ottenuto un voto 1,96, voto che molto spesso ho visto dedicato a foto prettamente da fc. Ho chiesto questo per un semplice motivo, per capire, per comprendere ma soprattutto per apprendere e non di certo, come sottointendi tu, per lagnarmi. Ho ricevuto molti messaggi nei quali mi si spiegano gli errori commessi e/o cosa non è piaciuto. E ne approfitto di questa per ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro competenza nell'analizzare la mia foto. Purtroppo non posso ringraziare te, perchè sei stata capace solo di dire che la foto è mal riuscita e che non è un gran capolavoro, dire quello che tu affermi son capaci tutti, anche un bambino di due hanni è capace di discernere tra ciò che è bello e ciò che è brutto. Molto più difficile è il fare un analisi riguardo alle motivazioni che ti spingono ad affermare che una cosa è bella ed un'altra è brutta.
(stai tranquilla, non affrettarti a fare un'analisi scopiazzata dagli altri colleghi di concorso, non ce ne è bisogno)
Per quanto riguarda i "Pico della Mirandola", ti dico che non c'è bisogno di esserlo; il ragionamento è abbastanza semplice. Se io pubblico una foto, diciamo di Calascio, dato che la mia foto di Calascio non andrà nelle votazioni del mio team, mi basta avvisare di non votare foto di Calascio ed ecco che già 30 persone non voteranno foto di Calascio.. questo è un boicottare, ma è anche una buona strategia.
Detto questo ti saluto e ti auguro pace ma soprattutto serenità.