Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Lumolina » mar 11 nov 2008 20:03

ALDO G ha scritto:
Lumolina ha scritto:Scusate.... forse dico amenità (nessuno me ne voglia), ma provate a spiegarmi come un murales (o graffito o atto vandalico che dir si voglia), possa valorizzare questo o quel comune.
.

Un po di storia dei murales della mia terra:
http://web.tiscali.it/animanga/muralismo.htm

Se il soggetto del prossimo concorso sarà murales, che murales sia.
Del resto se il soggetto non è alla mia portata sono libero di parteciparvi, ....oppure no!
Lumolina
Utente Junior

Messaggioda ALDO G » mar 11 nov 2008 20:10

Lumolina ha scritto:Se il soggetto del prossimo concorso sarà murales, che murales sia.
Del resto se il soggetto non è alla mia portata sono libero di parteciparvi, ....oppure no!

Si voleva solo evidenziare la differenza fra le due cose .... a me personalmente un tema sui murales non interesserebbe, e comunque si fanno solo proposte …. Tanto per dire …. By :fischio:
ALDO G
Utente

Suggerimenti ....

Messaggioda Nimue » mar 11 nov 2008 22:46

Sono pienamente d'accordo con veronika ... perchè non inseriamo una sezione dedicate ai paesaggi???
Inoltre si potrebbero anche comprendere le vedute delle città.
Nimue
Nimue
Utente Junior

Futuro concorso 2009

Messaggioda gabrielemargon » mer 12 nov 2008 11:18

Io propongo queste sezioni

Fontane
Natura (cioè fiori e tutto cio che fa natura)
Stazioni ferroviarie
Le piazze
gabrielemargon
Novizio

Messaggioda derrik » mer 12 nov 2008 12:10

architetture di palazzi d'epoca e poi, anche già segnalato, stemmi araldici e nobiliari.....ancora scorci particolari e sorprendenti delle nostre "città" :shock:

ps- siccome ho lanciato io l'idea dei murales/graffiti, voglio dire che innanzitutto era solo un'idea per cui non credo valga la pena discuterne tanto e poi potrebbe essere considerata una forma di arte alternativa in contrapposizione alla classica fontana ed edificio religioso, una forma di comunicazione sociale.....

ciao a tutti e buona luce :idea:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Idea per l'edizione 2009: trova un albero nel tuo comune!

Messaggioda dous » mer 12 nov 2008 12:26

A me sembra un pò scontato che si passi ai castelli e ad altri edifici, anche perchè, ragionandoci su, mi pare che le bellezze dei nostri comuni italiani possano essere anche altre.
Insomma non credo giusto che comandi sempre il "mattone" in questa Italia!
Lancio un'idea un pò diversa: perchè non esporre foto che ritraggono le bellezze naturali dei nostri comuni? Alberi e boschi caratteristici, tipici dei luoghi in cui viviamo ?
Questo è molto importante specie perchè attualmente al nostro verde, ai nostri alberi non si dedica lo spazio ed il rispetto che meritano.
E non scrivo questo per fare l'ambientalista di turno: credo che si debba riscoprire il verde che c'è nelle nostre città e farlo conoscere a chi lo ignora, ne è indifferente.
Insomma: trova un albero nel tuo comune e faccelo conoscere! :-)
dous
Utente Qualificato

Due nuovi temi !

Messaggioda Dire » mer 12 nov 2008 13:53

Ciao io direi che nei comuni Italiani ci sia di divertente e a volte ridicolo, la segnaletica stradale! Quindi se postassimo delle immagini di segnaletica stradale sarebbe. 1 buffo 2 difficile (ma sai che fatica fare delle belle immagini ai segnali stradali, qui i dilettanti come me devono faticare parecchio) 3 diverso 4 possiamo far conoscere le "diverse realtà" tra i nostri comuni. come secondo tema proporrei. " LA vita in Paese o in Città" cioè tutti quegli scatti di persone al proprio lavoro nel proprio comune, faccio degli esempi: il giornalaio che vende i quotidiani, il mercato settimanale, il collaboratore ecologico, il fornaio che lavora portando il pane nelle case, o per le grandi città i baristi i ristoratori nelle piazze i venditori di pesce nei porti ecc ecc
Che ne dite? Aaa scusate se magari lo avete gia proposto ma non ho letto tutti i 90 e piu messaggi di questo post :)

ciao ciao
Dire
Utente Junior

Messaggioda andromeda » mer 12 nov 2008 14:28

Potrebbe essere interessante anche , Ville storiche,/parchi e giardini, credo che siano presenti in ogni piccolo e grande comune d'Italia,
ma ...la pubblicazione delle opere dovrebbe essere di minimo 5, massimo di 10 scatti, con inclusa una breve presentazione.
che nè dite?
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda Cosimo Altomare » mer 12 nov 2008 14:55

dous ha scritto:Insomma non credo giusto che comandi sempre il "mattone" in questa Italia!
Lancio un'idea un pò diversa: perchè non esporre foto che ritraggono le bellezze naturali dei nostri comuni? Alberi e boschi caratteristici, tipici dei luoghi in cui viviamo ?
Questo è molto importante specie perchè attualmente al nostro verde, ai nostri alberi non si dedica lo spazio ed il rispetto che meritano.
E non scrivo questo per fare l'ambientalista di turno: credo che si debba riscoprire il verde che c'è nelle nostre città e farlo conoscere a chi lo ignora, ne è indifferente.
Insomma: trova un albero nel tuo comune e faccelo conoscere! :-)

Sono d'accordo con dous, basta con i mattoni e gli edifici in generale le città sono fatte anche di altro. Mi piace molto l'idea dell'albero così come andrebbero valorizzate le tradizioni, gli usi ed i costumi.
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 12 nov 2008 15:00

i tabernacoli sono un bel soggetto per far conoscere l'Italia minore e ricca d'arte "povera" Cosa ne pensate ?
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda mery » mer 12 nov 2008 15:08

rispondo a @ Dire..
non è male la tua idea.. pensa che domenica sono andata in un paese, vicino a Courgnè, di nome Ritornato.. sotto la segnaletica indicante il nome del paese e cioè "RITORNATO" c'era un cartello con scritto in grande "RIPARTITO" ..
Immagina tu quanti di questi in Italia se ne troverebbero :lol:
Sarebbe simpatico .. però credo siano meglio altri temi..
Penso che la Redazione ci farà delle sorprese in merito ai temi.. ;-)
Ciao
mery
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » gio 13 nov 2008 14:56

mi piace l'idea dell'albero o di una pianta, ovviamente devono essere particolare, ma anche quella dei tabernacoli o edicole votive che dir si voglia; queste ultime sono certamente più interessanti ma solo per la storia che rappresentano.......
ciao a tutti :P
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Veronika » gio 13 nov 2008 15:05

Sapete cosa mi è venuto in mente?! ..

(A dire il vero.. può essere che qualcuno l'abbia già detto e magari non me ne sia accorta.. )

Oltre al bianco e nero che ho proposto all'inizio, sarebbe carino avere come soggetto: le strade!!
dalle grandi città, a quelle dei piccoli centri..

con il bianco e nero secondo me uscirebbe un bijoux!!

;-)
Guardare una fotografia in bianco e nero è come guardare l'anima di una persona attraverso gli occhi: puoi viaggiare con la fantasia e vedere mille colori diversi in un solo pixel!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/Veronika
Veronika
Utente Junior

Nuovo tema 2009

Messaggioda gianniB » gio 13 nov 2008 17:24

Non sono molte le cose che possono essere messe in tema e che siano presenti un poco dappertutto nei nostri paesi e città. Un mia intuizione mi indica alcune di esse che vi propongo come tali: CASTELLI e FIUMI/LAGHI . Giorni fà pensavo a cosa cominciare a scattare per il 2009 in caso di nuovo concorso e mi sono sbizzarrito un poco a pensare, guardare, riflettere, e queste sono le mie conclusioni, ma senza dubbio ci sono altre tematiche che qualcuno ha già indicate, come casolari, sentieri, edifici storici, case importanti, monumenti, stazioni, piazze, portici, ecc....., vedremo!!! Intanto cominciamo a riempire le nostre memorie di tanti scatti, scattiamo di tutto e di più, domani si vedrà...diceva il mitico film, ciaoo da gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda anna marinoni » gio 13 nov 2008 17:31

Per non discriminare un comune dall'altro bisognerebbe trovare qualcosa che c'è in tutti; mi viene in mente "municipio" e "cimitero".
Ma......., non mi sembra un granchè come idea. :oops:
ciao
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009