Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

@SuperAdi

Messaggioda fabiodeiana » gio 28 mag 2009 12:33

Federico Scaroni ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Il meccanismo di scrutinio segreto prevede che rimanga segreto anche l'autore della foto, sino al termine del turno mensile di votazioni? E se non lo prevede, pensate sia utile? Tu Massimo cosa ne dici?

Perdonami ma forse sono duro io.
Durante lo scrutinio non si puo' sapere chi si sta votando, vero???
Toglimi questo dubbio...perche' senno', da come la vedo io stiamo da capo a 12...
[/quote]
Penso proprio di no: al momento della votazione ti apparirà solo la foto senza l'indicazione dell'autore. Ma è anche ovvio che fino a quel momento le foto più viste, o particolarmente belle o particolarmente brutte, recaranno l'indicazione dell'autore e magari saranno facilmente identificabili o ricordate, al momento dello scrutinio. Io comunque resto certo della buona fede e della neutralità dei votanti.Ciao, F.
fabiodeiana
Utente

Messaggioda SuperAdi » gio 28 mag 2009 13:01

fabiodeiana ha scritto:.....viste, o particolarmente belle o particolarmente brutte, recaranno l'indicazione dell'autore e magari saranno facilmente identificabili o ricordate, al momento dello scrutinio. Io comunque resto certo della buona fede e della neutralità dei votanti.Ciao, F.

Ciao, io penso che quest'anno convenga far poca pubblicita' alle foto che si presentano specialmente a quelle con cui si ritiene di far bella figura, nel voto a scrutinio del concorso 2008 ho la forte sensazione che molte persone hanno votato contro alcune foto molto pubblicizzate nei mesi precedenti a prescindere dalla bellezza dell'immagine.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 13:38

SuperAdi ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:[....Perdonami ma forse sono duro io.
Durante lo scrutinio non si puo' sapere chi si sta votando, vero???
Toglimi questo dubbio...perche' senno', da come la vedo io stiamo da capo a 12...

Pure io spero sia cosi'!

Un saluto

è lo stesso voto a scrutinio che abbiamo usato alla fine del 2008,
le foto vengono mostrate in maniera anonima
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » gio 28 mag 2009 13:45

Massimo Di Bello ha scritto:....è lo stesso voto a scrutinio che abbiamo usato alla fine del 2008,
le foto vengono mostrate in maniera anonima :-)

Ottimo!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 28 mag 2009 16:35

Justinawind ha scritto:
photo studio ha scritto:Se non erro il solo taglio della foto o la regolazione della luminosità o del contrasto fa sparire i dati exif. E mi pare di avere letto che queste operazioni sono ammesse dal regolamento. O mi sbaglio ?

Non li fa sparire, ma negli dati exif appare il nome del programma che hai usato per quel leggerro ritocco.
Nel caso ci fosse il dubbio, se la foto non è ritoccata troppo pesantemente, la Redazione richiede l'invio della foto originale, senza ritocchi e paragona le due versioni.
Il taglio della foto e le leggere modifiche al contrasto o alla luminosità sono permesse.

anche se lasci la foto invariata e la riduci solo di peso (dimensione in Megabyte) compare il nome del programma che hai usato.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 29 mag 2009 01:34

Allora il consiglio per i concorrenti: Scattare le foto a meno di 3 Mb :mrgreen: ... E farle perfette già all'origine - così non si ritocca, ritaglia, riduce... :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » ven 29 mag 2009 05:57

Justinawind ha scritto:Allora il consiglio per i concorrenti: Scattare le foto a meno di 3 Mb :mrgreen: ... E farle perfette già all'origine - così non si ritocca, ritaglia, riduce... :xd:

E che ho comprato a fare la 21 mega? :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 mag 2009 10:37

SuperAdi ha scritto: E che ho comprato a fare la 21 mega? :-)

Allora poi non ti lamentare, se posti la foto troppo bella, che possa sembrare ritoccata solo perché l'hai ridimensionata... :fischio:
:xd: :xd: :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » ven 29 mag 2009 10:52

Justinawind ha scritto:.....Allora poi non ti lamentare, se posti la foto troppo bella, che possa sembrare ritoccata solo perché l'hai ridimensionata... :fischio:
:xd: :xd: :xd:

Ciao boss, secondo te quale e' fra le mie foto quella ritoccata?

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 mag 2009 11:02

Non ho mai detto che qualcosa di tuo possa essere ritoccato!!!!
Ti ho risposto scherzosamente, che se hai le foto troppo belle e se nascondi i dati exif (i discorsi sui dati exif nascosti già sono stati, ti ricordi?), viene il dubbio, se la foto è naturale al 100%, anche se magari lo è. :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » ven 29 mag 2009 11:15

Justinawind ha scritto:Non ho mai detto che qualcosa di tuo possa essere ritoccato!!!!
Ti ho risposto scherzosamente, che se hai le foto troppo belle e se nascondi i dati exif (i discorsi sui dati exif nascosti già sono stati, ti ricordi?), viene il dubbio, se la foto è naturale al 100%, anche se magari lo è. :nirvana:

Certo Giusti, la mia domanda aveva un suo fine perche' una foto ritoccata fra le mie' c'e e non l'ho mai negato, e quella della scala ma la misi solo per avere consigli su come aggiustarla consapevole che non avrebbe concorso per nessun premio, della foto della fontana della reggia ne feci una versione 'ritoccata' e ritagliata, la trovi qui http://tinyurl.com/mueyhw, ma ho preferito mettere lo scatto originale appunto perche' il regolamento non ammetteva foto ritoccate.

I dati exif se non saranno obbligatori non li faccio vedere neanche nel prossimo concorso ma non per nascondere qualche cosa ma solo perche' sono dati che voglio tenermi per me ok?

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 29 mag 2009 17:57

Anche le mie finaliste non sono ritoccate, ma se guardi i dati exif su quella dove ho ridotto la dimensione compare il nome del programma di fotoritocco usato. Allora la gente può pensare che quella foto sia manipolata, ma se vede l'originale ha la prova che è una foto genuina, modificata solo nella dimensione del file.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 29 mag 2009 18:05

Agnes ha scritto:Anche le mie finaliste non sono ritoccate, ma se guardi i dati exif su quella dove ho ridotto la dimensione compare il nome del programma di fotoritocco usato. Allora la gente può pensare che quella foto sia manipolata, ma se vede l'originale ha la prova che è una foto genuina, modificata solo nella dimensione del file.

Ciao Agnese hai ragione da vendere, per candidare le foto queste devono rimanere entro certi limiti di grandezza, nel prossimo concorso i file non devono oltrepassare i 3 mega, quindi uno deve usare per forza qualche programma per farlo e questo lascia i segni, puoi benissimo usare Photoshop per fare questo ridimensionamento!

Un salutone e a presto!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 29 mag 2009 18:12

io avrei preferito 4mega come limite max, perchè le mie attuali macchine fotografiche sfornano foto che superano tutte i 3mega. Ridurre la qualità per scattare foto +leggere lo considero un peccato mortale.
A quel punto preferisco tenermi l'originale buono e ridurre con un software la dimensione di quella da postare x il concorso.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 29 mag 2009 18:28

All'articolo 4. abbiamo aggiunto:
Non c’è limite al numero di foto che si possono candidare.

All'articolo 6. abbiamo aggiunto:
Le foto non devono essere state premiate nelle edizioni precedenti del concorso.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009