Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 16:21

BEC MAT ha scritto:ho dovuto scegliere un panorama tra due castelli e le due foto successive erano stupende entrambe ma una non ha preso il voto........puo succedere ok ma peccato davvero! una mia idea è quella di poter postare foto nei primi 20 giorni del mese in modo che nei 10 giorni successivi la redazione può scremare i FC arrivando alle votazioni con piu pulizia tra le foto......un saluto a tutti!!!!!!!!!! ;-)

beh, forse 20 - 10 è esagerato, ma 25 giorni per postare e 5-6 giorni per ripulire.... forse essendo tutti gli utenti consapevoli della sessione di ripulitura da una parte farebbero meno i furbi sperando che una bella foto FC passi inosservata (giusto per guadagnare qualche punticino) e dall'altra parte forse qualcuno in più aiuterebbe nella ripulitura stessa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » lun 11 gen 2010 16:34

daniele1357 ha scritto: 25 giorni per postare e 5-6 giorni per ripulire.... forse essendo tutti gli utenti consapevoli della sessione di ripulitura da una parte farebbero meno i furbi sperando che una bella foto FC passi inosservata (giusto per guadagnare qualche punticino) e dall'altra parte forse qualcuno in più aiuterebbe nella ripulitura stessa.
daniele

questa è un'idea sensata
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda BEC MAT » lun 11 gen 2010 16:46

....molte foto "furbe" sono datate 29-30-31 di ogni mese e questo porta la redazione a controllarle in fase di scrutinio, tralasciando inevitabilmente quelle nuove...è un cane che si morde la coda....... vada per 25-5/6!!!!!! :detective:
BEC MAT
Novizio

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 17:04

BEC MAT ha scritto:....molte foto "furbe" sono datate 29-30-31 di ogni mese e questo porta la redazione a controllarle in fase di scrutinio, tralasciando inevitabilmente quelle nuove...è un cane che si morde la coda....... vada per 25-5/6!!!!!! :detective:

:ok:
Buona.
Forse difficile da attuare in questo concorso, ma per la prossima edizione, un'idea da valutare.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 17:09

daniele tacchinardi ha scritto:
albatros ha scritto:Hai espresso perfettamente il mio pensiero.
Non so neppure come ho fatto ad arrivare a 100, stavolta...

magari le altre cento erano belle e non hanno avuto voti

Mica ho detto che mi fermo a 100...infatti sono sempre arrivata a 200.
Ma è sempre più un tormento...anzichè il piacere che dovrebbe essere.
E' questo che intendevo.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 17:10

Justinawind ha scritto:
BEC MAT ha scritto:....molte foto "furbe" sono datate 29-30-31 di ogni mese e questo porta la redazione a controllarle in fase di scrutinio, tralasciando inevitabilmente quelle nuove...è un cane che si morde la coda....... vada per 25-5/6!!!!!! :detective:

Buona.
Forse difficile da attuare in questo concorso, ma per la prossima edizione, un'idea da valutare.

Scommettiamo che vien fuori qualcuno con la storiella della "regola discriminante"? >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 17:13

Justinawind ha scritto:
BEC MAT ha scritto:.
Buona.

beh... non credo che cambiare regole a concorso quasi finito serva a qualcosa, se non a testare il metodo... ma dovrebbero modificare la logica al volo... credo che lo staff ci odierebbe a morte passasse un idea del genere da essere implementata immediatamente :fischio:

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda BEC MAT » lun 11 gen 2010 17:22

.....l'idea era per il prossimo anno naturalmente.......interessante però l'idea della sperimentazione!!
BEC MAT
Novizio

Messaggioda Spifferi » lun 11 gen 2010 18:07

Chissà se arriverà alle orecchie della Redazione :fischio:
Qualora fosse così, QUOTO l'idea della sperimentazione!!!!!
............. chissà????
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda lau » lun 11 gen 2010 18:08

daniele1357 ha scritto:
BEC MAT ha scritto:ho dovuto scegliere un panorama tra due castelli e le due foto successive erano stupende entrambe ma una non ha preso il voto........puo succedere ok ma peccato davvero! una mia idea è quella di poter postare foto nei primi 20 giorni del mese in modo che nei 10 giorni successivi la redazione può scremare i FC arrivando alle votazioni con piu pulizia tra le foto......un saluto a tutti!!!!!!!!!! ;-)

beh, forse 20 - 10 è esagerato, ma 25 giorni per postare e 5-6 giorni per ripulire.... forse essendo tutti gli utenti consapevoli della sessione di ripulitura da una parte farebbero meno i furbi sperando che una bella foto FC passi inosservata (giusto per guadagnare qualche punticino) e dall'altra parte forse qualcuno in più aiuterebbe nella ripulitura stessa.

daniele

:ok: approvo! :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Panarisi » lun 11 gen 2010 19:28

lau ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

:ok: approvo! :-)

Credo che la "ripulitura" delle foto postate vada fatta a monte, magari istituendo una task force di utenti "senior" e "incalliti" che si possano prendere la briga di passare in rassegna qualche centinaia di foto prima di passare agli scrutini "popolari". Volendo si potrebbe abbinare al primo turno di scrutinio un sistema con un pulsantone sotto ogni foto per segnalare la non ammissibilità.. l'ho già detto in altri thread, e sono convinto che l'adozione di un segnale di allarme su ogni foto, alla fine del primo turno potrebbe dare una statistica affidabile sulle foto che hanno ricevuto un tot di segnalazioni.. La redazione dovrebbe solo dare una conferma di esclusione... In questo modo si può subito vedere chi bara al gioco, chi tenta di escludere una foto e non ha il supporto del resto dei concorrenti!!
Oggi si vedono postate così tante foto chiaramente FC che ormai non le segnala più nessuno... è diventata un'impresa difficile.. mentre scrivi un commento e segnali alla redazione già ne sono arrivate altre...
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 11 gen 2010 19:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio...
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 20:00

Giuseppe Panarisi ha scritto:
Credo che la "ripulitura" delle foto postate vada fatta a monte, magari istituendo una task force di utenti "senior" e "incalliti" che si possano prendere la briga di passare in rassegna qualche centinaia di foto prima di passare agli scrutini "popolari". .

20000 foto al mese...... 200 a testa servono 100 controllori... non è una task force... è un esercito!

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 20:12

daniele1357 ha scritto:
Giuseppe Panarisi ha scritto:Credo che la "ripulitura" delle foto postate vada fatta a monte, magari istituendo una task force di utenti "senior" e "incalliti" che si possano prendere la briga di passare in rassegna qualche centinaia di foto prima di passare agli scrutini "popolari". .

20000 foto al mese...... 200 a testa servono 100 controllori... non è una task force... è un esercito!

Anche se fosse fattibile...
Chi vorrebbe le proprie foto controllate da me? :dev:
Justinawind
Moderatore

...resta sempre chi deve fare cosa...

Messaggioda gianniB » lun 11 gen 2010 20:30

Justinawind ha scritto:

Buona.

...più che segnalare non penso altro compito possa competere ai partecipanti, ovvero più che fare questo tipo di lavoro ...(sempre suscettibile di interesse personale, capacità personali, omogeneità di attrezzature....ecc)...poi toccherebbe alla redazione super partes... e quindi quando dovrebbe la stessa fare la scrematura? Vedo tanti discorsi ...ma io non dimentico di essere un concorrente e come tale mi ritengo di non avere strumenti e titoli per giudicare se una foto è o meno fuori concorso...mi sembra che molti pian piano si sono attribuiti compiti ispettivi pur essendo partecipanti....una cosa è collaborare un'altra cosa è voler essere giudice degli altri, io ritengo di poter solo esprimere il mio giudizio su una coppia di foto in relazione alla loro sfida...consapevole di essere influenzato dalle mie preferenze e gusti...per cui più di dire... guarda che il comune è sbagliato, guarda che c'è la data scritta, guarda che hai inserito una foto in bianco e nero..... per il resto non ho nessuna intenzione o volontà di sostituirmi a compiti al di sopra della mia qualifica di concorrente... collaborare ..bene...e in questo spirito non vedo come si possa ovviare al problema oltre la semplice segnalazione...possiamo fare l'inserimento fino al giorno 25 e gli ultimi giorni tutti a segnalare....e nel frattempo in questi 5 giorni poi la redazione deve verificare e stabilire l'ammissibilità o meno delle foto segnalate...e bisogna farlo su tutte e 20.000 foto mensili (media) senza tralasciarne nessuna altrimenti è tutto falsato? :hmm: davvero il cane gira a vuoto e non riesce a mordersi la coda....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

volevo anche dire...

Messaggioda gianniB » lun 11 gen 2010 20:51

che quello del F.C. è comunque un problema da superare prima degli scrutini per evitare che foto regolari siano penalizzate...e guardate che per i team questo influisce molto...perchè foto con media inferiore si traduce in media inferiore del team...e non stiamo parlando di una foto.... dai commenti si evince una pratica ormai diffusa....su un numero molto alto di foto...basta leggere i vari commenti al riguardo.... poi per le task force... che devono giudicare resta il fatto di essere una cosa soggettiva e ad esempio potrei dire che uno scorcio per me è panorama....mentre per te è uno scorcio e và fuori concorso...ehmmm :hmm: allora resto sempre dell'idea che il concorrente è concorrente e chi deve giudicare e prendere provvedimenti deve essere al di fuori del gioco, possibilmente anche senza avere simpatie o antipatie, preferenze e gusti personali.... (senza nessun riferimento ad utenti o redazione)... ma comprendo benissimo che in un social network si creano relazioni e interessi, amicizie e antipatie... per cui non mi scandalizzo...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009