FC o Non FC

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

FC o Non FC

Messaggioda Moondespace » lun 15 mar 2010 18:27

Quando la foto fa riferimento alla sezione Castelli e Fortificazioni, il castello o la fortificazione deve essere il soggetto della foto, vero?
O il castello/la torre/ la fortificazione può occupare solo il 5% di un'intera foto?
In questo modo diventa il panorama il soggetto, non il castello.
Sono gradite le risposte della redazione.
Moondespace
Utente Junior

Messaggioda armyst » lun 15 mar 2010 18:46

Non credo possa esistere un soggetto "panorama", poichè in quanto tale comprende unsa serie di elementi...

Devi verificare se l'elemento preponderante del panorama sia in tema con il concorso. Mi spiego meglio: se fotografo un paese con una torre, la foto è da considerasi panorama, ma se la foto è di un castello immerso in un bosco, in una vallata, su di una scogliera, etc... allora il soggetto principale è appunto il castello, nella sua ambientazione caratteristica.

Tieni presente che lo scopo principale del concorso è quello di valorizzare il patrimonio italiano, pertanto non dispiace se la foto comprende altri elementi di contorno, purchè il soggetto principale non venga sostituito dagli elementi stessi che lo circondano.

Questo è solo un mio pensiero, ovviamente. :-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 15 mar 2010 20:43

Moondespace ha scritto:Quando la foto fa riferimento alla sezione Castelli e Fortificazioni, il castello o la fortificazione deve essere il soggetto della foto, vero?
O il castello/la torre/ la fortificazione può occupare solo il 5% di un'intera foto?
In questo modo diventa il panorama il soggetto, non il castello.
Sono gradite le risposte della redazione.

Fino ad ora, e non ho ancora iniziato il terzo turno, quando mi sono capitate foto con castelli che non sono il soggetto principale della foto, ma erano troppo immersi e confusi nel panorama, se l'altra foto era appena appena decente votavo l'altra, se invece l'altra foto era indecente o simile allora votavo la meno peggio. DIciamo che è successo più di una volta.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Moondespace » lun 15 mar 2010 21:00

Anche io ho fatto la stessa cosa. :-)

daniele1357 ha scritto:
Fino ad ora, e non ho ancora iniziato il terzo turno, quando mi sono capitate foto con castelli che non sono il soggetto principale della foto, ma erano troppo immersi e confusi nel panorama, se l'altra foto era appena appena decente votavo l'altra, se invece l'altra foto era indecente o simile allora votavo la meno peggio. DIciamo che è successo più di una volta.

daniele
Moondespace
Utente Junior

Messaggioda Alessio1301 » mar 16 mar 2010 10:37

Io qundo devo scgliere applico le regole della fotografia in quanto a soggetti... se il tema è Castelli è necessario che quando uno osserva la foto capisca subito quale sia il soggetto, il Castello appunto, altrimenti non si può definire in tema. :ok: :ok: :fotografo:
Alessio1301
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009