GRADITI COMMENTI

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

GRADITI COMMENTI

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 26 mar 2010 00:28

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/128426

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/246810

Queste 2 mie foto sono state giudicate simili
una è finalista
e l'altra l'ho aggiunta dopo
consapevole che il soggetto era lo stesso
ma che tutto il resto cambia...
Ebbene entrambe sono finite in fuori concorso

Vorrei sapere la vostra opinione
Grazie.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » ven 26 mar 2010 00:39

Ciao Fiorenzo, l'inquadratura purtroppo è la stessa, sicuramente è diversa la luce. Forse la redazione non la considera abbastanza diversa . Probabilmente se ci fosse stata una differenza più netta sarebbe passata anche con la stessa inquadratura. Non so, ti dico solo che sinceramente mi spiace. Però ho visto che sei sempre in finale, mi pare, perchè la successiva è sempre la tua Ibla. :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda danysues » ven 26 mar 2010 00:43

Premesso che le tue foto sono bellissime (la prima soprattutto), credo che la redazione stia seguendo una linea di condotta equilibrata, questa è la mia interpretazione (opinabile ovviamente).
Sicuramente ci sono tante belle foto soggette a tale giudizio, non so quale siano esattamente i parametri di valutazione per stabilire se una foto è troppo simile ad un'altra (escludendo quelle identiche s'intende), spero però che non ci siano diversità di trattamento o sviste che possano creare vantaggi o svantaggi.
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » ven 26 mar 2010 01:08

Ciao Fiorenzo. Mi spiace che queste tue foto siano finite FC perchè a te molto care (visto anche il titolo) ma purtroppo anch'io sono dell'idea che sono molto simili come inquadratura sebbene fatte in momenti diversi e con luce diversa.

In bocca al lupo per Ibla.

Piero
pieris
Utente Senior

...

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 26 mar 2010 01:15

Desidero che la redazione risponda a queste mie domande:
... la considero un'ingiustizia anche perchè le due foto sono scattate ad un mese e mezzo di distanza a orari diversi e sono diverse tra loro per luce,esposizione, colore, cielo ed anche inquadratura, soprattutto il primo piano dell'immagine è molto diverso. Non capisco perchè ho avuto questo ben servito...

Se proviamo a sovrapporle
le due immagini non combaciano in nessun punto.

Ragusa Ibla è quella...
Molti l'hanno fotografata...

Sento veramente di aver ricevuto una sana ingiustiazia...
Mi avete ingiustamente eliminata 2 foto che per me avevano un valore immenso
esplicabile attraverso le dediche che voi senza alcun tatto ,sensibilità e ingiustamente avete eliminato.

In questi casi non so come proceredere,
Resta il fatto che la redazione
mi degni di una spiegazione logica.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 mar 2010 01:36

Sinceramente.
Sono molto perplesso.
E' sicuramente lo stesso soggetto.
Forse sarò io "di coccio", ma le foto simili sono, a mio modestissimo parere, un' altra cosa.
Mi permetto di allegarle, in modo che chi desidera ragionarci su possa averle in visione, spero che Fiorenzo non si rammarichi.
Immagine

Immagine

Io non riesco a esprimere un parere, ma una cosa è certa: se queste due foto sono simili da qui alla proclamazione dei vincitori altro che strage degli Ugonotti ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » ven 26 mar 2010 01:46

Per lo più mi faccio i fatti miei, ma visto che chiedi esplicitamente un parere...
Le foto da te presentate sono davvero molto simili. Certo, molto simili e non uguali o sovrapponibili.

Mi spiego meglio... seppur fotografate a settimane di distanza, in orari e con illuminazioni diverse, nella seconda non ci sono nè elementi in più nè in meno che caratterizzano lo scatto.
Il soggetto in se, il contesto in cui è inserito, la posizione all'interno del fotogramma e persino la cornice di alberi forniscono a chi le guarda due visioni molto simili dello stesso soggetto... l'unica differenza che ci vedo io è che una è sicuramente meglio illuminata dell'altra.

Mi dispiace per il significato affettivo, molto profondo, ma questo non credo che possa essere preso in considerazione dalla redazione.

Comunque ti restano molte altre ottime foto in concorso, anche di Ragusa, e i giochi non sono ancora finiti :wink:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 26 mar 2010 01:59

...Grazie Mario,del tuo commento e allegati
Hai fatto bene a inserirle,
solo cosi' si puo' vedere e capire meglio...
La redazione un tempo dava consigli
per come evitare foto simili...
i consigli se ben ricordo erano: cieli diversi e qui ci sono
orari diversi e qui ci sono
Luce diversa,
addirittura per un caso specifico si parlo' anche di zoommata...
Le foto messe recentemente in F.C. dalla redazione per similitudine
la maggior parte sono incriminate o per CROP o per Zoommata
o per scatto avendo la stessa ora..
Qui
non è cosi'
Dopo un anno che ho fatto del mio meglio per portare
foto, giudicate da voi, di un buon livello,
mi vedo messo(ingiustamente) in F.C. l'unica mia foto finalista
bhè è davvero una grossa beffa.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 mar 2010 02:09

Fiorenzo Pepe ha scritto:La redazione un tempo dava consigli
per come evitare foto simili...

ehm, veramente l'unico consiglio che ho sempre dato, e ripetuto più volte,
è stato:
"cercate di evitare di inserire foto simili in quanto a rischio di essere messe fuori concorso"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda armyst » ven 26 mar 2010 02:11

Ciao Fiorenzo, sono davvero molto rammaricato per l'esclusione delle tue due foto.

Una domanda mi nasce spontanea però:
se avevi già la foto in finale, perché hai deciso di rischiare candidandone un'altra simile? :scratch:

Purtroppo il concetto di "simile" è diverso da quello di "uguale"...
Se prendo, ad esempio, due auto della stessa marca e dello stesso modello, una rossa ed una blu; cambierà pure il colore, ma l'auto è la stessa!!! Ecco, credo che per la tue foto e per altre come le tue, sia stato apllicato lo stesso metro di giudizio...

RIpeto, mi spiace moltissimo. :pacca:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 26 mar 2010 02:16

Buonasera Massimo,
posso essere delucidato in merito
alle mie due foto messe in F.C.
Grazie.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 26 mar 2010 09:20

Fiorenzo mi spiace tanto per le tue foto, davvero molto belle è un peccato :pacca: :pacca: , però in effetti devi ammettere che l'inquadratura è troppo simile, prova a trasformarle in b/n e vedi che sembrano identiche. Lo so che anche i colori sono importanti ma è come se io inviassi due foto, una originale e una con saturazione e livelli modificati, questo vorrebbe dire che le foto sono diverse o no?
Cmq ripeto questo è il mio modesto parere, e rinnovo i complimenti alle tue foto che cmq sia sono davvero belle :ok: :ok:
Allegati
246810-799x600-500x375.jpg
128426-800x600-500x375.jpg
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 26 mar 2010 11:35

Analizzando le foto a me sorge spontanea la domanda alla redazione ed anche a tutti coloro i quali si sono presi la briga di intervenire addirittura postando un caso trasformato in B/N (come se la luce ed il colore fosse poca cosa in un concorso di fotografia...):
Non credete sia lecito che un autore abbia voluto proporre una seconda foto dello stesso soggetto, fotografandolo in maniera da escludere gli eventuali elementi di disturbo presenti nella prima e magari inserirne altri più rappresentativi?

il 14 Ott 2009, alle 17:22 Fiorenzo ha scattato una foto molto bella che però presentava in primissimo piano un albero a destra che copriva un pò la visuale. Due ore dopo la proponeva al concorso ottenendo ai successivi scrutini un punteggio di tutto rispetto.
il 27 Nov 2009, alle 17:40 Fiorenzo ha nuovamente scattato una foto allo stesso soggetto, spostandosi di poco ma approfittando del fatto che l'autunno aveva spogliato i rami dell'elemento di disturbo e riprendendo maggiormente un elemento caratteristico quale il fico d'india alla sinistra: il mese dopo, a fine anno, ha proposto la foto al concorso, certo della possibilità che potesse offrire un panorama migliore del soggetto.
Di tutto questo si può certamente desumere che le foto siano simili anche se non certo sovrapponibili visto che l'angolo di scatto è leggermente diverso (si nota la strada, gli elementi in primo piano ecc.)
E comunque mi chiedo perchè in questo caso non si sia data la possibilità all'utente di scegliere tra le due foto.
dous
Utente Qualificato

Scelta tra due foto...

Messaggioda sergiobc » ven 26 mar 2010 11:51

dous ha scritto:E comunque mi chiedo perchè in questo caso non si sia data la possibilità all'utente di scegliere tra le due foto.

perchè l'insindacabile giudizio della redazione si avvale di un regolamento accettato da tutti (a quanto sembra), dentro quel regolamento ci sono anche specificati eventuali rischi, chi li ha voluti correre può incappare in questo spiacevole incidente, molti altri saggiamente se li sono tenuti nel computer e non li hanno postati, soprattutto se di medesima immagine se ne ha una finalista forse era il caso di andare su un altro colle per riproporre la mitica Ibla..
in questi due ultimi mesi di rilassamento spero che la redazione trovi modo e tempo per analizzare le situazioni border-line sulle quali in molti ci si aspetta una decisione coerente e seria, il concorso non è ancora finito auguri a chi legge!
sergiobc
Utente

Messaggioda daniele1357 » ven 26 mar 2010 11:53

dous ha scritto:E comunque mi chiedo perchè in questo caso non si sia data la possibilità all'utente di scegliere tra le due foto.

...ma il regolamento dice che se le foto sono state già votate vanno escluse entrambe, o comunque tutte quelle considerate simili, ... o sbaglio?
Se riguardo le foto di Ginetto, escluse dal concorso, queste mi sembrano più simili.
Comunque mi dispiace un sacco che sia stata eliminata la prima delle due.... è veramente una bellissima foto oltre che un bellissimo soggetto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009