Concorso Foto 2009: Sistema di Voto
Dopo essermi riletto tutti i messaggi del thread Futuro concorso 2009 e tenendo conto anche di tutti i suggerimenti e segnalazioni nei vari thread che si sono aperti nel corso di questi mesi, cominciamo ad analizzare cosa non è andato bene in questa prima edizione e a mettere a fuoco alcuni punti per il prossimo concorso.
Premesso che i risultati complessivi del concorso sono sotto gli occhi di tutti:
Grazie al contributo di tutti è stato un successo incredibile, siamo ad oltre 30.000 foto candidate, oltre 3.000 partecipanti, con molte foto belle e, cosa importante dal punto di vista degli obiettivi del concorso, siamo arrivati a fotografare oltre il 57% dei comuni italiani, riuscendo a mettere in risalto posti sconosciuti ma notevoli della nostra Italia. Ed abbiamo già avuto un positivo riscontro sui media, ancora prima della fine del concorso.
I principali disagi sono nati da due fattori:
*Il sistema di voto popolare pubblico (che ora approfondiamo)
*il "fuori tema" delle foto (di questo parliamo in un altro thread)
Il sistema di "voto popolare pubblico" da una parte ha avuto l'indubbio vantaggio di poter gestire un concorso di queste proporzioni, ha contribuito a dare visibilità al concorso, ed aveva il vantaggio di essere facile da implementare dal punto di vista software.
Ma è anche vero che è stato l'elemento principale, in maniera diretta e indiretta, che ha creato i disagi.
Ha creato una pressione competitiva, portando a cercare lo scambio voti, a manipolare il voto (e, cosa meno comprensibile, anche a prendersela quando poi si viene immancabilmente scoperti), a scrivere commenti poco sinceri, creando astio tra i partecipanti, risentimenti da parte di chi considera certi sistemi poco etici, controrisentimento per chi è convinto di essere costretto ad usare certi sistemi, delusione per chi vede la propria foto (magari bella) ferma con pochi voti per la non possibilità/volontà di fare promozione, etc. etc.
Pur considerando che gli utenti polemici o che hanno creato in un modo o nell'altro disagi, sono in realtà molto molto pochi rispetto ai tremila partecipanti, è pur vero che è evidente che non è questo il meccanismo di voto per poter avere un concorso sereno, come dovrebbe invece essere.
E' da ribadire che è *impossibile* effettuare un controllo/valutazione da parte della Redazione su tutte le foto del concorso,
è che il limitare il numero delle foto non è compatibile con lo scopo del concorso,
ci sono più di ottomila comuni in Italia, confrontato con questo numero, anche le 30.000 foto attuali sono poche, siamo ad una media di meno di 4 foto (ed in realtà naturalmente ci sono comuni con centinaia e centinaia di foto, molti altri con una solo foto o proprio con nessuna)
Quindi ci deve comunque essere un sistema di prima valutazione "popolare", anche se sempre con il giudizio finale di una giuria qualificata
Anche il sistema di "raccomandazioni", non è risultato, almeno finora, funzionale. Se da una parte ha comunque dato modo di mettere in evidenza alcune foto che altrimenti sarebbero state nascoste, e, spesso, ha portato a scrivere "commenti" di una qualità migliore sulla foto, rispetto ai normali commenti; dall'altra parte sono molte poche le foto che hanno raccolto un numero degno di raccomandazioni, rendendo il sistema poco efficace dal punto di vista di una pre-selezione. Né il sistema si può migliorare aumentando il numero di raccomandazioni a disposizione di ogni partecipante, in quanto poi si ricadrebbe nei problemi del voto popolare pubblico.
Probabilmente le potremo comunque lasciare nel prossimo concorso, ma solo come "segnalazioni", senza influenza sul risultato del concorso.
Per cui per l'edizione 2009 probabilmente adotteremo il sistema del "voto a scrutinio segreto", riservato solo ai partecipanti, basato sul principio che chi vota, può votare solo un numero limitato di foto scelte a caso, rendendo impraticabile sia lo scambio voto sia i tentativi di manipolare il voto (anche creandosi account multipli, sarebbe quasi impossibile riuscire a spingere avanti le proprie foto, in quanto si avrebbe pochissime probabilità di poterle votare). E non crea neanche discriminazioni tra chi presenta una o poche foto o chi ne presenta molte.
Probabilmente adotteremo un sistema di voto a scrutinio leggermente diverso da quello che useremo ora per questa edizione: l'ideale sarebbe cmq organizzare il voto, in modo da avere man mano dei risultati parziali, rendendo più fruibile la visione delle foto in gara (potendo cmq avere una "classifica" temporanea). Sarà un po' più complicato da predisporre dal punto di vista del software, ma dovrebbe essere senz'altro più efficace.
Comunque prima di decidere il sistema, vediamo anche come va quello che useremo in questa edizione.
Però decisamente non ci sarà più il sistema di voto popolare pubblico attuale
Premesso che i risultati complessivi del concorso sono sotto gli occhi di tutti:
Grazie al contributo di tutti è stato un successo incredibile, siamo ad oltre 30.000 foto candidate, oltre 3.000 partecipanti, con molte foto belle e, cosa importante dal punto di vista degli obiettivi del concorso, siamo arrivati a fotografare oltre il 57% dei comuni italiani, riuscendo a mettere in risalto posti sconosciuti ma notevoli della nostra Italia. Ed abbiamo già avuto un positivo riscontro sui media, ancora prima della fine del concorso.
I principali disagi sono nati da due fattori:
*Il sistema di voto popolare pubblico (che ora approfondiamo)
*il "fuori tema" delle foto (di questo parliamo in un altro thread)
Il sistema di "voto popolare pubblico" da una parte ha avuto l'indubbio vantaggio di poter gestire un concorso di queste proporzioni, ha contribuito a dare visibilità al concorso, ed aveva il vantaggio di essere facile da implementare dal punto di vista software.
Ma è anche vero che è stato l'elemento principale, in maniera diretta e indiretta, che ha creato i disagi.
Ha creato una pressione competitiva, portando a cercare lo scambio voti, a manipolare il voto (e, cosa meno comprensibile, anche a prendersela quando poi si viene immancabilmente scoperti), a scrivere commenti poco sinceri, creando astio tra i partecipanti, risentimenti da parte di chi considera certi sistemi poco etici, controrisentimento per chi è convinto di essere costretto ad usare certi sistemi, delusione per chi vede la propria foto (magari bella) ferma con pochi voti per la non possibilità/volontà di fare promozione, etc. etc.
Pur considerando che gli utenti polemici o che hanno creato in un modo o nell'altro disagi, sono in realtà molto molto pochi rispetto ai tremila partecipanti, è pur vero che è evidente che non è questo il meccanismo di voto per poter avere un concorso sereno, come dovrebbe invece essere.
E' da ribadire che è *impossibile* effettuare un controllo/valutazione da parte della Redazione su tutte le foto del concorso,
è che il limitare il numero delle foto non è compatibile con lo scopo del concorso,
ci sono più di ottomila comuni in Italia, confrontato con questo numero, anche le 30.000 foto attuali sono poche, siamo ad una media di meno di 4 foto (ed in realtà naturalmente ci sono comuni con centinaia e centinaia di foto, molti altri con una solo foto o proprio con nessuna)
Quindi ci deve comunque essere un sistema di prima valutazione "popolare", anche se sempre con il giudizio finale di una giuria qualificata
Anche il sistema di "raccomandazioni", non è risultato, almeno finora, funzionale. Se da una parte ha comunque dato modo di mettere in evidenza alcune foto che altrimenti sarebbero state nascoste, e, spesso, ha portato a scrivere "commenti" di una qualità migliore sulla foto, rispetto ai normali commenti; dall'altra parte sono molte poche le foto che hanno raccolto un numero degno di raccomandazioni, rendendo il sistema poco efficace dal punto di vista di una pre-selezione. Né il sistema si può migliorare aumentando il numero di raccomandazioni a disposizione di ogni partecipante, in quanto poi si ricadrebbe nei problemi del voto popolare pubblico.
Probabilmente le potremo comunque lasciare nel prossimo concorso, ma solo come "segnalazioni", senza influenza sul risultato del concorso.
Per cui per l'edizione 2009 probabilmente adotteremo il sistema del "voto a scrutinio segreto", riservato solo ai partecipanti, basato sul principio che chi vota, può votare solo un numero limitato di foto scelte a caso, rendendo impraticabile sia lo scambio voto sia i tentativi di manipolare il voto (anche creandosi account multipli, sarebbe quasi impossibile riuscire a spingere avanti le proprie foto, in quanto si avrebbe pochissime probabilità di poterle votare). E non crea neanche discriminazioni tra chi presenta una o poche foto o chi ne presenta molte.
Probabilmente adotteremo un sistema di voto a scrutinio leggermente diverso da quello che useremo ora per questa edizione: l'ideale sarebbe cmq organizzare il voto, in modo da avere man mano dei risultati parziali, rendendo più fruibile la visione delle foto in gara (potendo cmq avere una "classifica" temporanea). Sarà un po' più complicato da predisporre dal punto di vista del software, ma dovrebbe essere senz'altro più efficace.
Comunque prima di decidere il sistema, vediamo anche come va quello che useremo in questa edizione.
Però decisamente non ci sarà più il sistema di voto popolare pubblico attuale
