Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Concorso 2009... Il Regolamento!

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 mag 2009 01:33

Se tutto va bene (lo staff tecnico sta ancora lavorando sugli aggiornamenti del software), il 1° giugno partirà la nuova edizione

Domani (o meglio oggi, visto l'ora...), mettiamo online la prima bozza provvisoria del regolamento,
leggetelo bene, trovate tutto ciò che non va, e così possiamo partire in quarta con il nuovo concorso

come ho scritto già altrove, parlate ora o mai più ;-)
ora facciamo ancora in tempo a modificare tutto quello che c'è da modificare
e da chiarire tutto quello che c'è da chiarire

ho cominciato anche a fare lo switch-off (ora va di moda come termine ;-)) del forum 2008/forum 2009, ora il forum 2009 è in prima pagina, e i vari sottoforum collegati ora sono all'interno del Forum 2009.

Quando si saranno concluse le fasi finali del concorso 2008, spostiamo anche il vecchio forum, all'interno di quello del 2009

Siete tutti pronti?
:-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 21 mag 2009 23:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: reso più esplicito il titolo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » gio 21 mag 2009 12:01

e ce lo domandi pure? :lol: :lol:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 mag 2009 20:22

eccola qui!
la prima bozza del Regolamento 2009
tra poco vi metto online anche i due allegati a cui si fa riferimento, sto completando le correzioni emerse nella riunione di redazione.
Se notate errori o avete suggerimenti o dubbi, chiedete qui!

Un paio di note:
- come promesso tempo fa, la clausola sulla licenza d'uso l'abbiamo messa in grassetto e in rosso, per cui ora nessuno potrà dire che gli è sfuggita!
- la parte più difficile da scrivere è stata quella sui Team/Runner. Il Premio Runner può sembrare un po' complicato, ma in realtà si basa sul semplice principio che la vittoria dipende dal numero di comuni fotografati e dalla qualità delle foto. Sui Team, poi dal punto di vista di come funziona l'organizzazione, lo metteremo nella Guida, nel regolamento abbiamo messo i principi base su cui sonoregolati.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 mag 2009 20:30

qui la Bozza Lista Premi

i premi speciali sono ancora da verificare, per cui ho messo dei punti interrogativi

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 mag 2009 20:46

e qui la parte delicata, l'allegato relativo alle foto ammesse e non ammesse, con i suggerimenti scaturiti dalle discussioni sul forum

è un tentativo in pratica di rendere più chiaro il tipo di foto che si possono proporre nel concorso.
Purtroppo dare dei criteri oggettivi è impossibili, questo documento dovrebbe dare un supporto
eccolo qui: bozzaTemi2009

tenete presente che è ancora tutto modificabile,
parliamone

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » ven 22 mag 2009 12:23

Massimo Di Bello ha scritto:....tenete presente che è ancora tutto modificabile, parliamone :-)

Ciao Massimo, ho dato una rapida lettura al regolamento e mi sembra che non sia indicata l'obbligatorieta' dei dati Exif, io li renderei obbligatori (per i controlli della redazione) con la facolta' per i partecipanti a non renderli visibili agli altri concorrenti, quando si tratta di foto da scansione o diapositiva l'obbligatorieta' sta nel dichiararlo subito.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Oliviero T » ven 22 mag 2009 13:50

Sarebbe interessante premiare anche l'autore che raggiunge il punteggio più alto sommando quello raggiunto dalle sue migliori 20 0 30 foto; potrebbe essere un buon incentivo a postare più foto e di qualità.
Saluti
Oliviero
Oliviero T
Utente Junior

Messaggioda Gianfranco49 » ven 22 mag 2009 15:14

Solo per segnalare che come data ultima per l'invio delle foto è indicato il 28.02.2009.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » ven 22 mag 2009 17:12

SuperAdi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:....tenete presente che è ancora tutto modificabile, parliamone :-)

Ciao Massimo, ho dato una rapida lettura al regolamento e mi sembra che non sia indicata l'obbligatorieta' dei dati Exif, io li renderei obbligatori (per i controlli della redazione) con la facolta' per i partecipanti a non renderli visibili agli altri concorrenti, quando si tratta di foto da scansione o diapositiva l'obbligatorieta' sta nel dichiararlo subito.

Un salutone

Ho letto che sono ammesse le foto scannerizzate, non è possibile per queste visualizzare gli Exif.
Obbligare a postarli a mano mi pare difficile....... :my2cents:
anna marinoni
Utente Qualificato

Il Nome dell'Autore

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 17:13

Concessione Licenza: Il partecipante per tutte le opere candidate concede a Comuni-
Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi.

io aggiungerei:
" In ogni caso verrà sempre menzionato il nome dell'autore, ogni qualvolta verrà utilizzata una sua opera da parte di Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) o da terzi che ne possiedano la sublicenza"
Ultima modifica di Agnes il ven 22 mag 2009 17:19, modificato 1 volta in totale.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 22 mag 2009 17:18

anna marinoni ha scritto:...Ho letto che sono ammesse le foto scannerizzate, non è possibile per queste visualizzare gli Exif.
Obbligare a postarli a mano mi pare difficile....... :my2cents:

Ciao Anna, mi sono spiegato male, intendevo obbligo di dire che la foto che si presenta e' frutto di una scansione o della digitalizzazione di una diapositiva.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 17:25

Oliviero T ha scritto:Sarebbe interessante premiare anche l'autore che raggiunge il punteggio più alto sommando quello raggiunto dalle sue migliori 20 0 30 foto; potrebbe essere un buon incentivo a postare più foto e di qualità.
Saluti
Oliviero

buona idea! Vediamo di aggiungere qualcosa del genere nei Premi Speciali,
alcuni premi li potremmo aggiungere anche dopo l'inizio del concorso, man mano che abbiamo conferme da patrocinatori e sponsor

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 17:27

Gianfranco49 ha scritto:Solo per segnalare che come data ultima per l'invio delle foto è indicato il 28.02.2009.
Ciao Gianfranco

oops, correggiamo a 2010, grazie per la segnalazione! ;-)
sarebbe stato il concorso fotografico più breve della storia, finito ancora prima di iniziare :D

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 17:28

Agnes ha scritto:io aggiungerei:
" In ogni caso verrà sempre menzionato il nome dell'autore, ogni qualvolta verrà utilizzata una sua opera da parte di Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) o da terzi che ne possiedano la sublicenza"

buona idea! è bene precisarlo anche nel regolamento :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 17:30

SuperAdi ha scritto:Ciao Massimo, ho dato una rapida lettura al regolamento e mi sembra che non sia indicata l'obbligatorieta' dei dati Exif, io li renderei obbligatori (per i controlli della redazione)

vedo di riparlarne in redazione,
nel frattempo anche gli altri possono dire la loro in merito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009