Pagina 1 di 2

Sui Panorami.

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 13:22
da Sergio Fucchi
Salve.

Nel Regolamento leggo che i panorami debbono essere facilmente riconducibili al Comune che rappresentano e, quindi, foto che ritraggano particolari eccessivamente ristretti non dovrebbero essere ammesse. Per caso sono capitato su una che ritrare delle file di ombrelloni verdi su di una spiaggia sabbiosa. Dal titolo della foto apprendo che siamo a Termoli, ma, data l'assoluta mancanza di altri particolari, potremmo essere su una qualunque spiaggia del mondo.

Il Regolamento, allora, è solo una traccia?

Sergio Fucchi
Civitanova MArche (MC)

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 13:31
da marco-to1962
ciao Sergio, io ti consiglio di farlo presente nel commento che puoi inserire sotto la fotografia all'autore, poi comunque sulle f.c. ci pensa la redazione o i senior che possono essere addetti ai controlli,pertanto tranquillo.. son cose che capitano spesso in questi concorsi... se van messe f.c. gli organi preposti sanno fare il loro lavoro nel giudicare i lavori che postiamo nel concorso.
Ciao e buon proseguimento,
Marco.

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 13:55
da Sergio Fucchi
Ok, grazie.

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 14:29
da Massimo Di Bello
Ciao Sergio!
Sergio Fucchi ha scritto:Il Regolamento, allora, è solo una traccia?

Cero che no! Una foto non ammissibile, se arrivasse tra le finaliste, verrebbe esclusa dal controllo finale,
come purtroppo è successo anche nell'edizione 2008,
man mano cerchiamo di mettere fuori concorso le foto non in regola, ma toglierle tutte è praticamente impossibile

per questo per capire cosa è ammesso e cosa no, NON bisogna guardare le foto che MOMENTANEAMENTE sono in gara,
ma solo le foto che già sono state escluse:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

le foto che oggi sono in gara, domani, tra una settimana o ancora più in là, potrebbero essere messe fuori concorso
(se non corrispondono a quanto indicato nel regolamento)
:-)

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 15:27
da Justinawind
Sergio!
Come puoi vedere, gli ombrelloni verdi sono già f.c. :-)
Piano piano le foto non a tema al 100% verranno escluse.

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 21:46
da albatros
Non sarebbe male ricordare che chiunque può segnalare alla redazione una foto che ritiene -con una certa fondatezza - che sia fuori tema, lasciando un commento in cui rende manifesto all'autore il suo dubbio.
Il "segnala alla redazione" accanto alla finestra del commento non è infatti solo prerogativa di pochi, e men che meno solo degli utenti senior.
8)

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 23:54
da deniscortesi
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe anche a me partecipare al concorso fotografico,ma ho ancora qualche perplessità sulle foto ammesse alla sezione panorami anche dopo aver letto domande e risposte nel forum al riguardo.
Per far si che la foto sia ammessa deve riprendere obbligatoriamente l'agglomerato urbano(gruppo più o meno grande di case,chiese etc.)del comune o si può riprendere anche solo il territorio appartenente a quel comune(sempre che gli elementi ripresi,per quanto generici,possano essere ricondotti ad esso)
Es: se faccio un panorama dove è presente la cascata delle marmore e non riprendo alcun tipo di costruzione urbana è valida o no?in teoria il comune di appartenenza potrebbe essere facilmente riconoscibile(in questo caso non son sicuro se sia Terni o un comune adiacente,ma è un informazione facilmente recuperabile)in quanto riprende un attrazione naturale di fama nazionale.
A mio modesto parere,per il tema panorami,sarebbe più opportuno mettere qualche restrizione in modo da evitare la soggettività dell'ammissione o meno al concorso.
E' vero anche che potrei guardare le foto f.c. però serve solo ad avvicinare la nostra idea di panorama alla vostra.
Comunque vi faccio i complimenti per il grande miglioramento fatto al regolamento(per quanto riguarda il metodo di valutazione delle foto)rispetto l'anno passato che,seppur non abbia partecipato,avevo letto,ma mancava di un pizzico di razionalità :-)
Aspetto risposta ed intanto vi ringrazio!
ciao!

MessaggioInviato: mar 09 giu 2009 23:59
da Massimo Di Bello
deniscortesi ha scritto:Per far si che la foto sia ammessa deve riprendere obbligatoriamente l'agglomerato urbano(gruppo più o meno grande di case,chiese etc.)del comune o si può riprendere anche solo il territorio appartenente a quel comune(sempre che gli elementi ripresi,per quanto generici,possano essere ricondotti ad esso)

non è necessario che ci sia un agglomerato urbano,
l'importante è che il comune sia identificabile, gli elementi naturali presenti devono essere tali da identificare univocamente il comune
:-)

Es: se faccio un panorama dove è presente la cascata delle marmore e non riprendo alcun tipo di costruzione urbana è valida o no?

detto così, potrebbe andare bene,
un giudizio più preciso, si può dare solo su una specifica foto

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009 05:27
da SuperAdi
Massimo Di Bello ha scritto:...Es: se faccio un panorama dove è presente la cascata delle marmore e non riprendo alcun tipo di costruzione urbana è valida....



Mi agganggio al thread, e' ammissibile anche un panorama dove e' distinguibilissimo il simbolo architettonico di una città ?

Grazie per le reisposte.

Un salutone

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009 11:14
da Massimo Di Bello
SuperAdi ha scritto:Mi agganggio al thread, e' ammissibile anche un panorama dove e' distinguibilissimo il simbolo architettonico di una città ?

cosa intendi per "simbolo architettonico"?
:-)

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009 11:17
da SuperAdi
Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Mi agganggio al thread, e' ammissibile anche un panorama dove e' distinguibilissimo il simbolo architettonico di una città ?

cosa intendi per "simbolo architettonico"?
:-)



Ciao Massimo, la reggia di Caserta riconosciuta in tutto il mondo per essere uno dei simboli di Caserta, naturalmente non intendo una foto in cui si veda solo la reggia ma quando questa e' nel contesto di un panorama!

Un salutone

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009 11:25
da Massimo Di Bello
SuperAdi ha scritto:Ciao Massimo, la reggia di Caserta riconosciuta in tutto il mondo per essere uno dei simboli di Caserta, naturalmente non intendo una foto in cui si veda solo la reggia ma quando questa e' nel contesto di un panorama!

allora dal punto di vista della identificazione, basta che ci siano degli elementi che in maniera ragionevole permettano di individuare univocamente il comune.
Solo un prato verde o solo un tramonto sul mare, non vanno bene.

Se si vedono parti univoche della reggia, dovrebbe andare bene.
Poi naturalmente deve anche essere un panorama.

Purtroppo non è facile dare risposte generali, in quanto va sempre verificato il caso particolare, ad esempio, se della reggia fotografi una parte del prato e non si vede nient'altro della reggia, potrebbe non essere sufficiente.

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009 11:27
da SuperAdi
Massimo Di Bello ha scritto:...Purtroppo non è facile dare risposte generali, in quanto va sempre verificato il caso particolare, ad esempio, se della reggia fotografi una parte del prato e non si vede nient'altro della reggia, potrebbe non essere sufficiente.


Grazie Massimo, come di solito veloce e preciso nei tuoi interventi!

Un salutone

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009 11:50
da deniscortesi
grazie per la risposta.
Adesso mi è più chiaro il concetto.
Un saluto.
Denis

ops

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009 15:28
da SIMONA LOVEinAvoid
ops ho scritto una mia domanda sui panorami su domande...