REFLEX E COMPATTA ECONOMICA

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda mikki65 » mar 16 giu 2009 16:03

:cheer:

:-) Io volevo fare un OSSERVAZIONE :-)

:dance: 2 nuove categorie :dance:
CATEGORIA MACCHINE DI luSSO :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
CATEGORIA MACCHINE ECONOMICHE COMPACT DIGITALI :/ :/ :/
e' OVVIO NELLO SCONTRO TRA DUE FOTO UNA CON UNA REFLEX DITALE E UNA COMPATTA 2 VOLTE SU TRE VINCE LA REFLEX.........

SAREBBE PIU' GIUSTO CHE CI FOSSERO LE DUE CATEGORIE SEPARATE
gente che ne pensate??
mikki65
Utente

Messaggioda Adry57 » mar 16 giu 2009 18:21

Non è la macchina che fa la bella foto, ma è l'occhio del fotografo.
Adry57
Utente Qualificato

Sicuro sicuro...?

Messaggioda albatros » mar 16 giu 2009 18:48

A me sembra una frase ormai talmente scontata e ripetuta, che ho il sospetto che sia utilizzata proprio per evitare obiezioni... 8)
Riprendendo il paragone di Mikki, è come dire che se dopo un viaggio di mille chilometri arrivi fresco e riposato, non è per il confort e gli ottimi ammortizzatori dell’auto, ma per l’abilità del guidatore…
Secondo me l’attrezzatura fa, eccome.
Se poi aggiungi la padronanza dello strumento e l’occhio arzillo, anziché un semplice conducente puoi anche avvicinarti alla Formula 1...ma con l’utilitaria da città puoi al massimo aspirare a saper guidare meglio del vicino un po' imbranato.
Diciamo cheil mondo va così...c'è chi può e chi può un po' di più >:-)
L'importante è esserne consapevoli, il massimo è sapere apprezzare ciò che va davvero apprezzato :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » mer 17 giu 2009 14:40

mikki65 ha scritto::cheer:

:-) Io volevo fare un OSSERVAZIONE :-)

:dance: 2 nuove categorie :dance:
CATEGORIA MACCHINE DI luSSO :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile: :starsmile:
CATEGORIA MACCHINE ECONOMICHE COMPACT DIGITALI :/ :/ :/
e' OVVIO NELLO SCONTRO TRA DUE FOTO UNA CON UNA REFLEX DITALE E UNA COMPATTA 2 VOLTE SU TRE VINCE LA REFLEX.........

SAREBBE PIU' GIUSTO CHE CI FOSSERO LE DUE CATEGORIE SEPARATE
gente che ne pensate??

ciao...io uso sia la compatta che la reflex e nel concorso ho messo foto scattate da entrambe le macchine.
secondo me non dipende dalla macchina che uso se una foto è bella è bella.
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 17 giu 2009 14:48

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:...ciao...io uso sia la compatta che la reflex e nel concorso ho messo foto scattate da entrambe le macchine.

Ciao, dipende anche dalle circostanze naturalmente, pero' e' indubbio che, sapendola usare, avere una reflex aiuta!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » mer 17 giu 2009 14:53

SuperAdi ha scritto:
SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:...ciao...io uso sia la compatta che la reflex e nel concorso ho messo foto scattate da entrambe le macchine.

Ciao, dipende anche dalle circostanze naturalmente, pero' e' indubbio che, sapendola usare, avere una reflex aiuta!

Un salutone

io non ho la reflex da tanto...penso che la foto bella è quella che esprime passione e fidati la macchina aiuta fino a un certo punto.
conosco fotografi x quanto bravi che siano e pieni di attrezzature che fanno foto piatte.

La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 17 giu 2009 15:02

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:...
io non ho la reflex da tanto...penso che la foto bella è quella che esprime passione e fidati la macchina aiuta fino a un certo punto.
conosco fotografi x quanto bravi che siano e pieni di attrezzature che fanno foto piatte.

Io conosco mio fratello che da 3 anni ha una reflex semipro , avesse fatto una foto buona, neanche per sbaglio! :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » mer 17 giu 2009 15:23

SuperAdi ha scritto:
SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:...

Io conosco mio fratello che da 3 anni ha una reflex semipro , avesse fatto una foto buona, neanche per sbaglio! :-)

Un salutone

ahahha povero,6riuscito a farmi ridere in queste giornate che x me sono tristi...
:cry:

SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 18 giu 2009 00:12

Ragazzi, vi riporto le parole di un mio amico, bravissimo fotografo:

"Poco tempo fa discutevo con un conoscente di fotografia. Egli sosteneva (con mio sommo stupore) che un buon fotografo si vede dal mezzo che adopera: "con una compatta non si possono fare buone foto, con un'ammiraglia, Nikon o Canon che sia, il risultato è garantito".
Io non ero e non sono d'accordo.
Secondo me alla realizzazione di una bella fotografia concorrono almeno 3 elementi importanti:
- il mezzo
- la tecnica
- il talento

Per quanto riguarda il mezzo, è innegabile che una buona macchina (e ancor più un buon obiettivo) influiscano positivamente sulla realizzazione di una bella foto, ma non è questo un presupposto fondamentale. Esistono ottimi scatti realizzati con compatte o bridge, anche su flickr ci sono esempi in questo senso, ma non solo. Ci sono artisti che creano opere utilizzando polaroid, macchine a foro stenopeico o altri mezzi basilari. Inoltre il mezzo strafico, la macchina super accessoriata o un bell'obiettivo si possono sempre comprare (ad avere i soldi ovviamente).
La tecnica. Senz'altro importante e di grande aiuto, ma anche qui siamo di fronte a qualcosa che può essere acquisita. Frequentando dei corsi, seguendo forum o leggendo riviste la tecnica può essere imparata, certo col tempo e con l'esperienza può essere sempre più affinata, ma è, potenzialmente, alla portata di tutti.
La cosa che non può essere comprata e molto difficilmente insegnata è la mano del fotografo, la creatività, l'idea, il sentimento, il saper comunicare attraverso le immagini, in poche parole il talento. Questo è quell'ingrediente in più che distingue, secondo me, il bravo fotografo dal fotografo mediocre e al contempo la bella foto dalla foto dozzinale.

Una buona macchina da sola non fa una bella foto, una grande tecnica non sempre è sufficiente, una bella idea si."
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » gio 18 giu 2009 00:58

Concordo e sottoscrivo, Justin...hai un amico intelligente, oltre che "bravissimo fotografo" :wink:
E aggiungo che spesso l'utilizzo di photoshop e simili è come il trucco su un viso insignificante...lo rende più attraente, ma è appunto solo un trucco.
Mi da' più fastidio questo, che la presunta o reale superiorità di un'attrezzatura >:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Damianus » gio 18 giu 2009 09:01

Da premettere che io uso una compatta: Powershot S5 is
Condivido il commento di JustinaWind, ma anche io penso che una Reflex rispetto ad una compatta
aiuti tanto a raggiungere un risultato finale superiore soprattutto per qualità di immagini.

UN ABBRACCIO
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » gio 18 giu 2009 09:03

secondo me deve esserci il giusto equilibrio tra tecnica e talento...inizialmente è normale studiare la fotografia "tecnica". Inizialmente si cerca di imparare i comandi della macchina tralasciando i veri motivi della loro esistenza...una macchina Reflex da un bel vantaggio rispetto ad una compatta su alcuni tipi di foto ed in particolari condizioni di luce, ma sul Paesaggio dove si scatta prevalentemente con obiettivi grandangolari con elevate profondità di campo e quindi con diaframmi "alti" credo che anche una buona compatta (una di quelle che permetta la modalità manuale) faccia il suo lavoro egregiamente soprattutto perchè non si rischia il micromosso dato dal sollevamento dello specchio anche se la qualità ottica non sarà stupefacente.
In generale la buona foto esce dal mix di Tecnica,capacità compositiva e dall'idea e in alcuni casi anche dalle condizioni naturali presenti...il professor Johannes Itten della Bauhaus degli anni '20 diceva ai suoi allievi, parlando dell'utilizzo del colore: " Se lei, d'intuito, riesce a creare dei capolavori coloristici, può tranquillamente procedere ignorando le leggi cromatiche.Ma se ignorandole non crea dei capolavori, deve impegnari nel loro studio" anche per la fotografia valgono queste parole...a prescindere dalla macchina se hai talento le tue foto saranno sempre strepitose...ma se non hai tanto talento bisogna Studiare sia se possiedi una compatta o una Reflex!
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 18 giu 2009 09:32

albatros ha scritto:Concordo e sottoscrivo, Justin...hai un amico intelligente, oltre che "bravissimo fotografo" :wink:
E aggiungo che spesso l'utilizzo di photoshop e simili è come il trucco su un viso insignificante...lo rende più attraente, ma è appunto solo un trucco.
Mi da' più fastidio questo, che la presunta o reale superiorità di un'attrezzatura >:-)

Sono d'accordo con voi.

Però secondo me avete dimenticato la "molla", quello che fa scattare tutto ...

LA PASSIONE

Che non ti fa mollare alla millesima foto "bruciata", o storta, o tagliata.

Che ti fa leggere e documentare sulla tecnica.

Che ti fa acquistare una cam "seria" rinunciando ad un cellulare ultimo modello di pari prezzo, o all' ultima collezione D&G, o alle sere passate a calarsi in discoteca.

Sono sempre stato d' accordo con chi definì Madonna "una goccia di talento in un mare di ambizione".

Perchè l' ambizione, la tenacia e la costanza non possono sostituirsi al talento, ma amplificano quel poco che si ha.

Per il fotoritocco ho discusso tante volte con Rosalba, la "camera chiara" usata cum grano salis non è un delitto.

Però , come ho già scritto un sacco di volte, "una cacca col fiocco sempre cacca è".

;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 18 giu 2009 09:42

MARIO1964 ha scritto:Per il fotoritocco ho discusso tante volte con Rosalba, la "camera chiara" usata cum grano salis non è un delitto.
;-)

Infatti ho detto spesso, non sempre .
E hai fatto bene a farci l'appunto...ma la passione la davo per scontata. Senza questa, la fotografia è solo souvenir ;-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda alexpacha » gio 18 giu 2009 09:57

Caro Mario mi trovi d'accordo : "una cacca col fiocco sempre cacca è!" ;-) :D
alexpacha
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009