Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 giu 2009 13:38

Visto che non è stato possibile attivare un meccanismo di sfide multiple, con più foto che si sfidavano in contemporanea,
rimane il problema che al 1° turno è probabile che ci siano molte foto di scarsa qualità o non ammissibili,
per cui può capitare che in una sfida possano capitare due foto non "buone"

Ora rispetto al voto fatto per l'edizione 2008, nel primo turno ogni partecipante voterà molte più sfide,
e questo dovrebbe aiutare a sfoltire un po' di più le foto per il secondo turno

Volendo però, solo per il 1° turno, potremmo aggiungere un pulsante tipo "Nessuna delle Due"
Per cui se vi capitano due foto da fuori concorso, potreste far "perdere" entrambe le foto, senza essere costretti a votarne una giusto per andare avanti

Cosa ne pensate?

Dal punto di vista tecnico questo sarebbe più facile da inserire (le sfide multiple comportavano la modifica di tutta la struttura del voto, in quanto tutti i controlli per evitare che un partecipante non voti due volte la stessa foto o che due foto non si sfidano tra loro più volte, sono basati sulla struttura a due sfidanti).
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » lun 29 giu 2009 13:48

Massimo Di Bello ha scritto:...Dal punto di vista tecnico questo sarebbe più facile da inserire (le sfide multiple comportavano la modifica di tutta la struttura del voto, in quanto tutti i controlli per evitare che un partecipante non voti due volte la stessa foto o che due foto non si sfidano tra loro più volte, sono basati sulla struttura a due sfidanti).

Ciao Massimo, io sono favorevole!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda syder » lun 29 giu 2009 13:57

Favorevolissimo anche io :)
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Damianus » lun 29 giu 2009 14:08

Se usato con correttezza ok, ma in quanti lo faranno? ....rimango nel dubbio se sia meglio oppure no :scratch:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » lun 29 giu 2009 14:16

Idea geniale! :-)
Anche perchè se ti capitano due FC lampanti, almeno si eliminano. Inoltre a volte possono capitare due brutte foto (sfuocate o con orizzonte vistosamente pendente ad esempio) e veramente non si sa quale scegliere.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » lun 29 giu 2009 14:27

Damianus ha scritto:Se usato con correttezza ok, ma in quanti lo faranno? ....rimango nel dubbio se sia meglio oppure no :scratch:

Ciao Damianus questo problema secondo me non sussiste nel senso che qualcuno puo' votare con il sistema attuale anche per la foto + brutta chi glielo vieta?

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 giu 2009 14:30

Damianus ha scritto:Se usato con correttezza ok, ma in quanti lo faranno? ....rimango nel dubbio se sia meglio oppure no :scratch:

tale pulsante può essere problematico e per questo lo limiterei solo per il primo turno (dove tra l'altro è davvero più utile)

ad ogni modo, se verifichiamo abusi nell'uso di tale pulsante,
possiamo anche procedere alla espulsione dal concorso del votante
(e tenente presente che è relativamente facile individuare chi si comporta in maniera anomala, basta fare delle verifiche statistiche)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » lun 29 giu 2009 14:55

Pienamente d'accordo anche perchè fi fc palesi ne continuano ad arrivare. Ma lo fanno apposta? :fischio:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » lun 29 giu 2009 15:08

D'accordo anch'io. Ciao
yuna57
Utente Senior

Messaggioda marivodo » lun 29 giu 2009 15:20

danilo56 ha scritto:Pienamente d'accordo anche perchè fi fc palesi ne continuano ad arrivare. Ma lo fanno apposta? :fischio:

quoto , e solo per il primo turno :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » lun 29 giu 2009 15:21

Stradaccordo!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Maria Ottaviani » lun 29 giu 2009 15:23

Mi sembra una buona idea, anche perchè mi sembrano veramente tante le foto e... tante fuori tema.
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

idea interessante

Messaggioda Mirco » lun 29 giu 2009 15:42

L'idea del pulsante nessuna delle due è molto interessante, l'anno scorso specie nei primi turni è capitato anche a me di dover scegliere tra due foto palesemente FC, sono d'accordo comunque di limitarla al primo turno, in quanto essendoci questa possibilità e se ho ben capito al secondo turno passerà i 50% delle immagini, difficilmente un foto fuori concorso passerà il turno, per evitare abusi oltre che ai controlli si potrebbe studiare un sistema (qualora sia possibile) per cui un utente può usare questo pulsante per un numero limitato di volte, esempio se si votano 100 coppie al massimo si può usare 10 volte.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » lun 29 giu 2009 15:50

Appoggio l'idea in pieno!! >:-)
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » lun 29 giu 2009 15:58

Mirco ha scritto:L'idea del pulsante nessuna delle due è molto interessante, l'anno scorso specie nei primi turni è capitato anche a me di dover scegliere tra due foto palesemente FC, sono d'accordo comunque di limitarla al primo turno, in quanto essendoci questa possibilità e se ho ben capito al secondo turno passerà i 50% delle immagini, difficilmente un foto fuori concorso passerà il turno, per evitare abusi oltre che ai controlli si potrebbe studiare un sistema (qualora sia possibile) per cui un utente può usare questo pulsante per un numero limitato di volte, esempio se si votano 100 coppie al massimo si può usare 10 volte.

Io non limiterei il pulsante Nessuna delle due a solo 10 volte, perchè le foto da votare sono molte e gli Fc mi sembrano parecchi. Io credo che riusciremo a votare con giudizio, anche perchè la Redazione controlla...
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009