una foto x 2 temi

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

una foto x 2 temi

Messaggioda arcano68 » gio 02 lug 2009 17:04

Ciao, ho un dubbio riguardo il concorso 2009 :roll:
Una stessa foto, rappresentante un panorama ma contemporaneamente una fortezza..... può partecipare ad entrambe le sezioni? :scratch:
La foto di cui parlo è una veduta di Monteriggioni (si)
Se non è possibile la doppia candidatura, è da ritenersi una fortezza o un panorama?
Ho visto che ci sono foto simili alla mia sia nella sezione castelli che in quella panorami.... :scratch: :scratch: :scratch:
Aiuto!
arcano68
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 lug 2009 17:08

arcano68 ha scritto:Una stessa foto, rappresentante un panorama ma contemporaneamente una fortezza..... può partecipare ad entrambe le sezioni? :scratch:

No! E' esplicitamente vietato dal Regolamento
:-)

Se non è possibile la doppia candidatura, è da ritenersi una fortezza o un panorama?

Sei tu che devi scegliere, in base al tipo di foto, alla composizione, etc.
magari cercando di capire dove ha più possibilità di vincere ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » ven 03 lug 2009 07:37

arcano68 ha scritto:Ciao, ho un dubbio riguardo il concorso 2009 :roll:
Una stessa foto, rappresentante un panorama ma contemporaneamente una fortezza..... può partecipare ad entrambe le sezioni? :...

Buongiorno a tutti, mi aggangio a questo argomento per porre una domanda similare, premettendo che io so che una stessa foto non puo' gareggiare per entrambe le categorie pero' quello che vorrei sapere di preciso e' questo: ho una foto a cui tengo parecchio e quindi mi dispiacerebbe vedermela messa FC per sbaglio di categoria, in questa immagine si vede chiaramente un castello ma puo' benissimo essere preso per un panorama, se la metto in uno dei due temi rischio che venga messa FC perche' chi la deve giudicare puo' avere idee diverse dalle mie per la collocazione della stessa, se invece la metto in entrambi i temi consapevole che in uno dei due sara' messa FC cosa succede? Me la si leva da entrambe le categorie?

Spero che sia stato chiaro in caso contrario chiedo scusa!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » ven 03 lug 2009 08:31

ciao, io ho candidato alcune foto con queste caratteristiche, e le ho messe nella sezione castelli perchè l'elemento predominante mi sembrava l'edificio e non l'ambiente circostante. Nel tuo caso, se il castello si vede chiaramente, io la collocherei in questa sezione, se poi viene messa fc perchè ritenuta troppo panoramica, niente di vieta (o almeno credo) di ricandidarla nella sezione panorami. Ciao
JetFlash190368
Utente

Messaggioda SuperAdi » ven 03 lug 2009 08:36

JetFlash190368 ha scritto:ciao, io ho candidato alcune foto con queste caratteristiche, e le ho messe nella sezione castelli perchè l'elemento predominante mi sembrava l'edificio e non l'ambiente circostante. Nel tuo caso, se il castello si vede chiaramente, io la collocherei in questa sezione, se poi viene messa fc perchè ritenuta troppo panoramica, niente di vieta (o almeno credo) di ricandidarla nella sezione panorami. Ciao

Grazie per il tuo giustissimo consiglio che terro' presente nella valutazione su cosa fare, il problema che io volevo candidarla il 28 febbraio 2010 :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 lug 2009 11:39

SuperAdi ha scritto:se la metto in uno dei due temi rischio che venga messa FC perche' chi la deve giudicare puo' avere idee diverse dalle mie per la collocazione della stessa, se invece la metto in entrambi i temi consapevole che in uno dei due sara' messa FC cosa succede?

nota che mettiamo una foto fuori concorso solo se è davvero fuori tema,
se tu la metti in castelli, il fatto che la redazione, possa pensare che sarebbe stata meglio in panorami, non la mettiamo certo fuori concorso per questo,
a meno che la presenza del castello sia talmente minima, da non poterla considerare in tema nei castelli

per cui, almeno in molti casi come questi, la "giusta" collocazione può influenzare il risultato come punteggio (e questa è una tua scelta tattica),
ma se c'è il castello e c'è il panorama, la foto è comunque in "regola" in entrambe le categorie
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 lug 2009 11:41

SuperAdi ha scritto:se invece la metto in entrambi i temi consapevole che in uno dei due sara' messa FC cosa succede? Me la si leva da entrambe le categorie?

Se ce ne accorgiamo prima, ti avvisiamo che una delle due va tolte e che devi dirci quale,
se ce ne accorgiamo solo a scrutinio iniziato, mettiamo entrambe le copie della foto fuori concorso,
una stessa foto NON può gareggiare in entrambi i temi

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » ven 03 lug 2009 11:43

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:se invece la metto in entrambi i temi consapevole che in uno dei due sara' messa FC cosa succede? Me la si leva da entrambe le categorie?

Se ce ne accorgiamo prima, ti avvisiamo che una delle due va tolte e che devi dirci quale,
se ce ne accorgiamo solo a scrutinio iniziato, mettiamo entrambe le copie della foto fuori concorso,
una stessa foto NON può gareggiare in entrambi i temi

Grazie Massimo per le tue risposte al mio quesito, allora la mettero' in un tema specifico!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009