Uso del Timbro Clone

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Uso del Timbro Clone

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 00:01

angelo.mele ha scritto:Ciao, io lo ho usato per togliere dei difetti oppure degli oggetti non voluti dalle mie foto
io ho usato il timbro clone presente nel pgm Adobe Photoshop CS3 e CS4 non so dirti nulla di Picaa.

L'hai per caso usato nelle foto candidate al Concorso? :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 07 lug 2009 01:59

Justinawind ha scritto:
angelo.mele ha scritto:Ciao, io lo ho usato per togliere dei difetti oppure degli oggetti non voluti dalle mie foto
io ho usato il timbro clone presente nel pgm Adobe Photoshop CS3 e CS4 non so dirti nulla di Picaa.

però dovresti anche leggergli i suoi diritti, come nei polizieschi americani :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda effelara » mar 07 lug 2009 06:08

forse non c'entra molto col l'argomento trattato,ma a piacciono le foto con qualche piccola macchiolina o difetto di stampa,o piccolo graffietto,mi sembrano artigianali ,caserecce,una foto "perfetta" in tutti i sensi è certamente bella però...

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 07 lug 2009 07:02

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:

però dovresti anche leggergli i suoi diritti, come nei polizieschi americani :-)

nella edizione precedente sono state buttate fuori delle foto perche era stato usato il timbro clone, e qui viene la mia domanda ( a qualcuno che siede nei posto sopraelevati a qualche boss o chi ne fa le veci) se usato bene è lecito oppure no in assoluto e categorico, >:-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 07 lug 2009 07:43

Giuseppe Zingarelli ha scritto:nella edizione precedente sono state buttate fuori delle foto perche era stato usato il timbro clone, e qui viene la mia domanda ( a qualcuno che siede nei posto sopraelevati a qualche boss o chi ne fa le veci) se usato bene è lecito oppure no in assoluto e categorico, >:-)

Se lo usi è meglio che non lo dici e che non si noti... :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 09:20

pagati ha scritto:però dovresti anche leggergli i suoi diritti, come nei polizieschi americani :-)

:jfs2:
Non sono un poliziotto - non ho quell'obbligo... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 09:31

Giuseppe Zingarelli ha scritto:nella edizione precedente sono state buttate fuori delle foto perche era stato usato il timbro clone, e qui viene la mia domanda ( a qualcuno che siede nei posto sopraelevati a qualche boss o chi ne fa le veci) se usato bene è lecito oppure no in assoluto e categorico, >:-)

Credo che tu ti sia risposto da solo.
Eccome sono state messe f.c. concorso le foto, dove il timbro clone è stato usato e SCOPERTO, non è permesso usarlo.
Se lo usi così bene, che non verrà scoperto, il problema non si pone.
Se lo usi male, verrà scoperto, e la foto va f.c.
Mi baso sulle affermazioni fatte da Massimo nelle varie discussioni. Se la mia risposta non ti soddisfa, chiedilo espressamente a lui. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda derrik » mar 07 lug 2009 09:33

ragazzi mi permettete? ero venuto a parlerne di qua, vista la mia ignoranza, perchè nel forum del concorso gli animi si stavano scaldando un po' , ma a quanto pare anche di quà non si scherza......ricordo a me stesso ed a voi, che in definitiva c'è sempre il giudizio/controllo della redazione e della giuria finale......
buona giornata a tutti :flower:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 09:40

Derrik - ma nooooooo! Non ti preoccupare - con Giuseppe io non litigo mai. :-) Ci adoriamo - e poi ancora mi deve la cena... :nirvana:
E ti correggo - la Redazione controlla l'attinenza al tema e la regolarità delle finaliste dal punto di vista di Regolamento, e poi la Giuria giudica la più bella (per loro :evil: ) ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda derrik » mar 07 lug 2009 09:47

Justinawind ha scritto:la Redazione controlla l'attinenza al tema e la regolarità delle finaliste dal punto di vista di Regolamento

appunto! se il regolamento vieta sto benedetto timbro clone e la redazione se ne accorge son problemi dell'utente furbetto...
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 10:01

derrik ha scritto:appunto! se il regolamento vieta sto benedetto timbro clone e la redazione se ne accorge son problemi dell'utente furbetto...

Il Regolamento non vieta espressamente il timbro clone, ma dice:
"1.1 FOTO AMMESSE
c) Foto ritagliate (crop) e ridotte di dimensione
d) Foto con leggere modifiche della luminosità e del contrasto
e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)

1.2 FOTO NON AMMESSE
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
h) Fotomontaggi
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)
j) Foto ritoccate in maniera non leggera"
Basandosi su questi punti del Regolamento, si può dedurre le cose ho scritto prima.
Cioè se togli dei fili in una foto, può essere considerato il ritocco non leggero, che altera la realtà. Se venissero accettati i fili tolti, lil secondo toglierebbe le macchine parcheggiate, e il terzo magari una chiesa che disturbava la visione panoramica. Un po' scherzo, ma il principio è quello. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 07 lug 2009 11:07

Justinawind ha scritto:
derrik ha scritto:appunto! se il regolamento vieta sto benedetto timbro clone e la redazione se ne accorge son problemi dell'utente furbetto...

Il Regolamento non vieta espressamente il timbro clone, ma dice:
"1.1 FOTO AMMESSE
c) Foto ritagliate (crop) e ridotte di dimensione
d) Foto con leggere modifiche della luminosità e del contrasto
e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)

1.2 FOTO NON AMMESSE
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
h) Fotomontaggi
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)
j) Foto ritoccate in maniera non leggera"
Basandosi su questi punti del Regolamento, si può dedurre le cose ho scritto prima.
Cioè se togli dei fili in una foto, può essere considerato il ritocco non leggero, che altera la realtà. Se venissero accettati i fili tolti, lil secondo toglierebbe le macchine parcheggiate, e il terzo magari una chiesa che disturbava la visione panoramica. Un po' scherzo, ma il principio è quello. :-)

Ma se è fatto a regola darte? non se ne accorge nessuno! :fischio:

Giustina, Giustina,........ ancora con la storia della cena......cosi poi si presenta anche la Rosalba con questa cena e io rimango in mutande :xd:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 11:11

Giuseppe Zingarelli ha scritto: Ma se è fatto a regola darte? non se ne accorge nessuno! :fischio:

;-)
Giuseppe Zingarelli ha scritto: Giustina, Giustina,........ ancora con la storia della cena......cosi poi si presenta anche la Rosalba con questa cena e io rimango in mutande :xd:

:fischio: Prova a chiedere un prestito... :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 lug 2009 11:17

(ho spostato la parte relativa al concorso, qui nel forum relativo, lasciando nel forum La Fotografia la discussione tecnica)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mar 07 lug 2009 13:48

Justinawind ha scritto:

Credo che tu ti sia risposto da solo.
Eccome sono state messe f.c. concorso le foto, dove il timbro clone è stato usato e SCOPERTO, non è permesso usarlo.
Se lo usi così bene, che non verrà scoperto, il problema non si pone.
Se lo usi male, verrà scoperto, e la foto va f.c.
Mi baso sulle affermazioni fatte da Massimo nelle varie discussioni. Se la mia risposta non ti soddisfa, chiedilo espressamente a lui. :-)

Ciao giustina da quello che afffermi se un utente è un esperto di tecniche fotografiche, vuol dire che la passa liscia? Allora noi poveri dilettanti non abbiamo speranza. :fischio:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009