Pagina 1 di 1

Scorci?

MessaggioInviato: mar 14 lug 2009 23:31
da photo studio
Non sono ancora riuscito a capire per quale motivo non avete ammesso nel tema panorami anche gli scorci, avreste evitato un buon numero di fc e dato modo di illustrare angoli del paese sconosciuti e ben più artistici di un gruppetto di casette in lontananza che di artistico non hanno proprio niente. Ciao.

MessaggioInviato: mar 14 lug 2009 23:39
da Massimo Di Bello
prima di tutto sarebbero stati due temi completamenti diversi,
e avrebbe peggiorato molto di più il problema delle fuori concorso,
se già ora come panorama mettono foto in primo piano del Colosseo o di una chiesa,
figurati con "scorcio" cosa sarebbe successo!

L'unico modo per non avere le fc, sarebbe di fare un concorso libero, senza tema,
ma questo vorrebbe dire fare un'unica edizione e poi basta,
l'idea è invece di fare anno per anno una nuova edizione

oltre al fatto che renderebbe ancora più difficile il confronto tra foto con soggetti completamenti diversi

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 07:53
da MARIO1964
photo studio ha scritto:e ben più artistici di un gruppetto di casette in lontananza che di artistico non hanno proprio niente. Ciao.

Scusami, ma questa proprio non la accetto.
Ci sono fior di panorami a dir poco incantevoli.
E affermando ciò sminuisci sia questi che i loro autori, e non è simpatico.
Vorrei anche chiarire una cosa: possiamo anche essere d' accordo che i temi sono "rigidi", ma proprio per questo a mio avviso prima viene l' attinenza al tema, e poi la creatività.
E, ripeto, personalmente di creatività applicata ai temi ne ho vista molta.
Magari nel 2010 si potrà concorrere sul tema "scorci", e ci sarà comunque qualcuno insoddisfatto.
C'est la vie, mon ami ...
:flower:

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 10:30
da photo studio
Mario, sono d'accordo con te quando dici che di creatività se ne vista poco.Per quanto riguarda i paesaggi incantevoli anche, ma prova a venire in valle padana dove non c'è nessun punto elevato da cui fotografare e dove il granoturco alto 3 metri in questa stagione copre ogni visuale e allora cambierai idea. E' proprio vero che ogniuno vede le cose dal suo punto di vista. Sono giuste anche le osservazioni di Massimo ma di certo questo tema è molto difficile da interpretare e non mette alla pari i concorrenti a secondo della regione di appartenenza ed inevitabilmente i paesaggi di montagna, di mare o di lago saranno più facili e più suggestivi di quelli di pianura e questo, unitamente al bisogno di postare quanti più comuni possibili, ci ha costretto a inviare foto che normalmente ci saremmo vergognati di far vedere.

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 10:48
da MARIO1964
photo studio ha scritto:Mario, sono d'accordo con te quando dici che di creatività se ne vista poco.Per quanto riguarda i paesaggi incantevoli anche, ma prova a venire in valle padana dove non c'è nessun punto elevato da cui fotografare e dove il granoturco alto 3 metri in questa stagione copre ogni visuale e allora cambierai idea. E' proprio vero che ogniuno vede le cose dal suo punto di vista. Sono giuste anche le osservazioni di Massimo ma di certo questo tema è molto difficile da interpretare e non mette alla pari i concorrenti a secondo della regione di appartenenza ed inevitabilmente i paesaggi di montagna, di mare o di lago saranno più facili e più suggestivi di quelli di pianura e questo, unitamente al bisogno di postare quanti più comuni possibili, ci ha costretto a inviare foto che normalmente ci saremmo vergognati di far vedere.


Guarda che la mia famiglia materna è originaria di Zibello (bassa parmense), credo che più basso di così ci siano le Valli di Comacchio ... :lol:
E ho pubblicato uno scatto per dedicarlo a loro ...
Dal mio punto di vista, sinceramente, anche la Bassa Padana è bella, ma sicuramente perchè metà del mio cuore è lì ... :-)
E sempre a mio modestissimo avviso un tema "difficile" dovrebbe essere proprio per questo più stimolante per tutti

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 11:48
da Massimo Di Bello
photo studio ha scritto:ma prova a venire in valle padana dove non c'è nessun punto elevato da cui fotografare e dove il granoturco alto 3 metri in questa stagione copre ogni visuale e allora cambierai idea.

da tenere presente che i "punti elevati" non sono solo colline e montagne,
possono essere anche un campanile, un palazzo più alto, etc.
rispetto al regolamento 2008, abbiamo tolto il vincolo dello "scatto da luogo pubblico", proprio in considerazione del fatto che questo avrebbe reso in molti casi troppo complicato riuscire a fare una foto panoramica

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 13:40
da ermanno
MARIO1964 ha scritto:
photo studio ha scritto:e ben più artistici di un gruppetto di casette in lontananza che di artistico non hanno proprio niente. Ciao.


Anche io non sono molto d'accodo, anzitutto perchè se dev'esser un panorama è molto probabile che il soggetto sia ripreso in lontananza, e inoltre l'artisticità risiede davvero ovunque, anche in un punto nero su sfondo bianco, basta solo saperla comprendere. :-)

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 21:32
da photo studio
Forse sono stato frainteso, non ho detto che un panorama non può essere artistico in assoluto ma che la stragrande maggioranza di panorami che ho visto sono stati fatti solo per accumulare punti ( smentitemi se sbaglio ) e comunque mi passerete che abitare a Posillipo o a Cologno Monzese non è la stessa cosa, mentre gli scorci avrebbero dato la possibilità di scatti interessanti anche a chi abita in lande povere di paesaggi. Tutto qui. Ciao :ok:

MessaggioInviato: mer 15 lug 2009 23:31
da albatros
Scusa, ma non riesco a capire il tuo ragionamento...
Se proprio si ha la "sfortuna" di abitare in lande desolate - anche se secondo me nessun luogo d'Italia lo è davvero - esistono i viaggi...e anche molto più comodi di un tempo, oggigiorno.
Che sia "facile" fotografare un bel panorama, poi...è tutto da dimostrare.
E te lo dice una che vive in Toscana.