Silhouette

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Silhouette

Messaggioda neverland59 » sab 18 lug 2009 09:19

Salve
volevo gentilmente chiedere se potete eliminare una mia foto in questo link http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/40062 perchè reputo una silhouette, l'ho postata troppo di fretta.

Grazie
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda neverland59 » sab 18 lug 2009 19:07

Salve,

Dopo la condivisione con Antonio Randazzo della foto in questo link http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/40062 , decido anch'io di lasciarla li dov'è.

Ringrazio tutti.

Sergio
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 18 lug 2009 21:13

neverland59 ha scritto:Salve,

Dopo la condivisione con Antonio Randazzo della foto in questo link http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/40062 , decido anch'io di lasciarla li dov'è.

Ringrazio tutti.

Sergio

Bravo Sergio bisogna portare avanti le cose in cui si crede.
Buon concorso e buoni scatti a tutti
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 19 lug 2009 11:21

antoniorandazzo ha scritto:

Ringrazio tutti.

Sergio

In questo caso non condivido nel modo più assoluto.
La foto rappresenta un (bellissimo) cumulo di silouette.
Ergo è fuori tema.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 19 lug 2009 11:47

antoniorandazzo ha scritto:

Ringrazio tutti.

Sergio

Mi sembra un’ottima scuola! Prima di essere pubblicato, il Regolamento 2009 è stato aperto ad ogni contributo e discussione ed è in quel momento soprattutto che dovevamo sostenere le nostre “battaglie” (eh , sono parole grosse!); nel corso dell’edizione passata, grazie alle idee di tanti partecipanti (è il concorso più democratico che ho incontrato) sono stati apportati miglioramenti al regolamento, ma senza stravolgerlo, quale sarebbe ora secondo me accettare le silhouette –
Se ci fa piacere inserire immagini che ci stanno particolarmente a cuore in questo sito, non mancano certo gli spazi, dal wiki ai contest a Viaggi e miraggi in Piazzetta (foto meravigliose! ;-) ) , e non solo di panorami e castelli - Mi piacerebbe provassimo a divertirci con un poco di serenità
Contraccambio, buon concorso!
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 19 lug 2009 15:17

Ribadisco e continuo a sostenere, e mi dispiace che qualcuno se la prenda, che il castello non è silhouette perchè si riconosce benissimo.
Le piante intorno forse lo sono, ed inoltre, forse è fuori tema, non tanto perchè silhouette ma perchè foto di panorama.
Sbaglio ? Può anche darsi, e in tal caso chiedo scusa, ma questa è semplicemente un'opinione che non deve portare a liti, ma a confronto d'idee costruttive senza voler essere noi ad erigerci a giudici e lasciare il compito alla redazione che ha la potestà per farlo.
Non ho certo detto qualcosa di offensivo se ho chiesto coerenza nell'affermare le idee in cui si crede, naturalmente fino a prova contraria, cosa che al momento non c'è stata se non nelle opinioni di alcuni utenti.
In conclusione, la foto è in parte silhouette e in parte no e fa riconoscere il soggetto e il comune che rappresenta, in questo caso è da considerarsi fuori concorso?
Benissimo lo sia, ma non per questo si deve per forza fare di tutta l'erba un fascio ed associarle a silhouette se silhouette non sono.
C'è un limite o un parametro che stabilisce quando è silhouette ?
Certamente ognuno ha un suo metro di giudizio rispettabilissimo, ma come si usa fare nell'applicazione delle norme penali, bisogna chiedersi cosa il legislatore, in questo caso rete comuni italiani, abbia voluto intendere.Escludere in toto solo foto in controluce o invece evitare che non si riconoscessero i luoghi fotografati ? Nel primo caso non le dobbiamo presentare e se lo facciamo accettiamo che siano escluse, mentre nel secondo caso, quando si riesce a "leggere" la località che rappresenta invece hanno tutta la ragione per partecipare senza penalizzazioni.
Volete condannarmi se sono abituato a chiedermi il perchè delle cose?
Sono già in quarantena per aver risposto a provocazioni e manifestato la mia contrarietà a forme di persecuzione, pertanto questo è il mio ultimo scritto e la pace sia tra noi.
Buon concorso a tutti e godetevi le foto
p.s. un concorso o qualsiasi competizione si vince non per esclusione degli altri ma per meriti propri e in questo caso delle proprie foto.
Ognuno esponga la sua merce alla fine se vale sicuramente andrà avanti lealmente e senza colpi bassi.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 19 lug 2009 17:44

Contraddicendomi, a miglior precisazione di quello che ho scritto posto questa disquisizione di Massimo Di Bello del 21 Marzo 2009, ore 15,44:
... in quanto l'autore non ci aveva inviato i file originari quando richiesti, nei prossimi giorni rivaluteremo la sua situazione Anche le silhouette non sono considerate non ammissibili a priori, ma valutiamo caso per caso se corrispondono allo spirito del concorso. Lo stesso discorso ...
Questa è la precisazione di Marina Greco postata l'11 Marzo alle 10,54:
Silhouette è quando il soggetto è tutto "nero" ed è definito solo da un profilo/contorno che si staglia sullo sfondo per esempio di un cielo all'alba o al tramonto. Nel controluce il sole è sempre dietro il soggetto ...
E questa Ghibli 64 alle ore 00,54 dell'11 Marzo:

... Le sagome o siluette sono escluse. I controluce vanno bene Questo invece a me è chiaro ;-) anche se non so spiegarlo con i termini esatti. Silhouette è quando il soggetto è tutto "nero" ed è definito solo da un profilo/contorno che si staglia sullo sfondo per esempio di un cielo ...
Buona lettura a tutti e grazie per l'attenzione
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 19 lug 2009 18:50

antoniorandazzo ha scritto:Contraddicendomi, a miglior precisazione di quello che ho scritto posto questa disquisizione di Massimo Di Bello del 21 Marzo 2009, ore 15,44:
... in quanto l'autore non ci aveva inviato i file originari quando richiesti, nei prossimi giorni rivaluteremo la sua situazione Anche le silhouette non sono considerate non ammissibili a priori, ma valutiamo caso per caso se corrispondono allo spirito del concorso.

Massimo di Bello parla nel brano che citi del CONCORSO 2008 dove le silhouette erano ammesse seppur con restrizioni.Nel CONCORSO 2009 le silhouette sono vietate sempre e comunque.

antoniorandazzo ha scritto:... Le sagome o siluette sono escluse. I controluce vanno bene Questo invece a me è chiaro ;-) anche se non so spiegarlo con i termini esatti. Silhouette è quando il soggetto è tutto "nero" ed è definito solo da un profilo/contorno che si staglia sullo sfondo per esempio di un cielo ...
Buona lettura a tutti e grazie per l'attenzione

Ghibli64 qui ha espresso una sua opinione non proprio esatta perchè parlava del concorso 2008 dove le silhouette potevano andare bene a certe condizioni!Nel 2009 le silhouette non vanno bene a prescindere(c'è scritto nel regolamento).Il suo parere,in ogni caso, è quello di un semplice partecipante al concorso come lo siamo noi,non fa parte della redazione e non ha poteri decisionali.
Comunque nel concorso 2009 le silhouette sono vietate dal regolamento (di QUESTO concorso),non dubito che esistano altri concorsi dove invece sono accettate.Puoi provare a metterle lì ......E' inutile accanirsi a postarle qui,tanto più che all'atto dell'iscrizione si accetta il regolamento così come è stato formulato e che afferma "no alle silhouettes" :fischio: :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 19 lug 2009 21:34

Grazie delle precisazioni, per favore vuoi chiarirmi adesso quando una foto è da considerare silhouette e quando no ?
Perchè, se non capisco male, bisogna vedere prima se è silhouette e poi se lo è, hai perfettamente ragione va esclusa, anzi non va postata.
Anche perchè, pur essendo le citazioni precedenti al concorso 2008, chiariscono bene che le silhouette sono da considerare quelle che lasciano vedere solo le sagome neredei soggetti, ne deduco che quando i soggetti sono abbastanza riconoscibili non possono essere considerare silhouette.
Marina Greco lo ha anche precisato e non credo che tale scritto sia mutevole a secondo del concorso a meno che non si stabilisca una volta per tutte un metro di giudizio certo per tutti. Le sagome nere sono silhouette? Si. Le immagini abbastanza leggibili sono silhouette? No.
Il ragionamento mi sembra corretto senza alcuna difesa ad oltranza delle mie foto o quelle degli altri, ma per amore della verità e della giustizia
Almeno questa è la mia opinione abbastanza convinta che non è sicuramente certezza, ma mi lascia l'interrogativo.
Personalmente non mi preoccupa più di tanto l'esclusione o meno, ma la giustizia si.
Ciao e Grazie dell'attenzione
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 lug 2009 22:02

ho spostato i messaggi della discussione sulle silhouette in un thread a parte, in modo da discutere più liberamente (e senza ingolfare il thread sulle richieste di correzione)

decido anch'io di lasciarla li dov'è

al volo, sottolineo che è sola la Redazione a decidere se una foto va o meno fuori concorso, in entrambi i sensi,
né un autore può decidere di mettere fuori concorso né altri in senso contrario,
al più un autore può segnalare che la sua foto sarebbe da fc,
ma in ogni caso è la Redazione, nel momento in cui la dovesse valutare, a decidere se davvero deve andarci o meno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 20 lug 2009 01:50

Massimo Di Bello ha scritto:al volo, sottolineo che è sola la Redazione a decidere se una foto va o meno fuori concorso, in entrambi i sensi,
né un autore può decidere di mettere fuori concorso né altri in senso contrario,
ma in ogni caso è la Redazione, nel momento in cui la dovesse valutare, a decidere se davvero deve andarci o meno

Che macho... :nirvana: Come è deciso... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 20 lug 2009 02:03

antoniorandazzo ha scritto:Marina Greco lo ha anche precisato e non credo che tale scritto sia mutevole a secondo del concorso a meno che non si stabilisca una volta per tutte un metro di giudizio certo per tutti. Le sagome nere sono silhouette? Si. Le immagini abbastanza leggibili sono silhouette? No.

Non è esatto. :mrgreen:
Per sapere, quali foto sono o meno considerate silhouette, e come tali f.c., la cosa migliore è consultare le attuali f.c., e non le vecchie discussioni.
E nelle f.c. si trova questa foto:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44343

Come puoi ben vedere, la sagoma è grigia, non nera...
Anche qui abbiamo le tonalità di blu e grigio, e la motivazione è silhouette.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43743
Justinawind
Moderatore

Messaggioda antoniorandazzo » lun 20 lug 2009 06:53

Massimo Di Bello ha scritto:ho spostato i messaggi della discussione sulle silhouette in un thread a parte, in modo da discutere più liberamente (e senza ingolfare il thread sulle richieste di correzione)

decido anch'io di lasciarla li dov'è

al volo, sottolineo che è sola la Redazione a decidere se una foto va o meno fuori concorso, in entrambi i sensi,

Perfetto, la decisione della redazione sarà accolta come parola di Dio, grazie di aver precisato quali sono i compiti degli utenti e della redazione-
Buon lavoro e buoni scatti a tutti
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 20 lug 2009 06:58

Justinawind ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Marina Greco lo ha anche precisato e non credo che tale scritto sia mutevole a secondo del concorso a meno che non si stabilisca una volta per tutte un metro di giudizio certo per tutti. Le sagome nere sono silhouette? Si. Le immagini abbastanza leggibili sono silhouette? No.

Non è esatto. :mrgreen:
Per sapere, quali foto sono o meno considerate silhouette, e come tali f.c., la cosa migliore è consultare le attuali f.c., e non le vecchie discussioni.
E nelle f.c. si trova questa foto:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44343

Come puoi ben vedere, la sagoma è grigia, non nera...
Anche qui abbiamo le tonalità di blu e grigio, e la motivazione è silhouette.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43743

Perrfetto queste sono SILHOUETTE senza alcun dubbio e quindi vanno escuse o non postate come ho già selezionato tra le mie 68 escludendone 35.
Alcune segnalate, giustamente, sono state successivamente dichiarate fuori concorso dalla redazione perchè considerate silhouette e non credo sia la fine del mondo.
Tutto perfetto fin qui,
Ci sono altre foto silhouette, benissimo vadano escluse, quando lo sono veramente, ma se non lo sono, onestà intellettuale ci impone di essere obiettivi.
Buon concorso e buone foto a tutti e calma, arrabbiarsi non aiuta a migliorare le nostre foto mentre una discussione pacata nel confronto delle opinioni aiuta a crescere migliorandoci.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 20 lug 2009 07:28

Dal momento che su silhouette si silhouette no abbiamo disquisito abbastanza invito ad esaminare altre foto inserite in castelli e fortificazioni e che invece, a mio giudizio, sono dei panorami perchè inquadrano si il soggetto ma nell'insieme del panorama.
Forse chiamare ogni cosa con il proprio nome renderebbe tutto più facile. Castelli e fortificazioni soggetto principale ( costruzione specifiche), nella sezione indicata, mentre i castelli e fortificazioni inglobate nel panorama dovrebbero essere inserite in panorama anche indicando che li vi è il tal castello.
Grazie dell'attenzione
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009