antoniorandazzo ha scritto:Pian pianino sto imparando e ho capito come si fa a manipolare la foto dandogli un colore o un alone a piacere, liscio, gassato o ferrarelle, direbbe mario.
Bene ho visionato tante foto in concorso e le mie sembrano tutte scialbe e uniformi con gli azzurri naturali e simili,(anche certi effetti speciali sono naturali), mentre tantissime altre foto in concorso hanno aureole irreali, colori difficili da riscontrare nella realtà e tali che sembrano manipolate proprio con maschere di contrasto e filtri fotografici.
Naturalmente per cercare di realizzare foto migliori ho chiesto ad amici competenti e mi è stato detto che le ore migliori per realizzare foto sono all'incirca le 7 e le 19, specialmente in quest'ultima ora si può riuscire a catturare un'aureola di verde ( alcune foto sembrano siano statte immerse in un liquido verdastro prima di postarle), o riflessi rosa del tramonto.
Ho provato a tutte le ore, risultato, riesco ad ottenere cieli azzurri, mare blu, a volte addirittura foto sparate di luce, qualche dorato e null'altro.
Ma forse è dovuto al caldo sole della mia terra o alla mia incompetenza in fatto di fotografie, mentre in altre latitudini è facile avere risultati migliori.
Dovrò decidermi a fare un corso accellerato di fotografo se voglio competere in un concorso fotografico.
Sbaglio per ignoranza o ?
Domanda: ma non è vietato dal regolamento usare filtri fotografici e maschere fotografiche artificiali?
Prego chi ha competenza sulle tecniche fotografiche di controllare. Grazie

Guido Piano ha scritto:Pian pianino sto imparando e ho capito come si fa a manipolare la foto
Più che "manipolare" forse è correggere per rendere l' immagine come è in realtà.
Bene ho visionato tante foto in concorso e le mie sembrano tutte scialbe e uniformi.....
Anche le foto "scialbe e uniformi" a volte non rispecchiano la realtà.
Tutte le foto non rispecchiano la realtà così come escono dalla macchina fotografica ogniuna è caraterizzata dal software che risiede in essa che corregge la nitidezza, il contrasto, l' esposizione i colori ecc. ecc.
soprattutto se queste sono scattate in jpg.
Se scattiamo una foto dello stesso soggetto con macchine fotografiche diverse (anche della stessa marca) saranno tutte non simili.
ire ha scritto:scusate se mi inserisco nella discussione ma anch'io ho notato che vi sono molte foto visibilmente modificate con cieli di colori troppo irreali..e non fa molto piacere visto che il regolamento vieta modifiche di questo tipo..segnalarle per poi ricevere commenti di ripicca (come a molti è capitato) ?
(e qualche volta lo era davvero ma qualche volta era il manico che faceva la differenza).
kicka75 ha scritto: o se sono io totalmente incapace di fotografare
kicka75 ha scritto:Anche io mi sono fatta le stesse identiche domande di Antonio.
Le mie tutte piatte, tutte con una leggera foschia...
Allora in questi giorni di ferie invece di vedere e scattare ho studiato la posizione, la luce ecc... eppure il risultato non è cambiato affatto....
I bordi non sono mai nettissimi, soprattutto quelli delle case, i colori mai così accesi e quella leggera foschia comunque sempre presente, sia negli scatti del mattino che in quelli del pomeriggio.
Tutto piatto![]()
![]()
Anche io mi chiedo allora se è colpa della macchina fotografica, ho visto parecchia differenza tra la mia canon e le foto scattate con le nikon, ma qualcuna è scattata con panasonic ecc..., o se sono io totalmente incapace di fotografare
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti