Filtri fotografici e maschere di contrasto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Filtri fotografici e maschere di contrasto

Messaggioda antoniorandazzo » lun 10 ago 2009 04:06

Pian pianino sto imparando e ho capito come si fa a manipolare la foto dandogli un colore o un alone a piacere, liscio, gassato o ferrarelle, direbbe mario.
Bene ho visionato tante foto in concorso e le mie sembrano tutte scialbe e uniformi con gli azzurri naturali e simili,(anche certi effetti speciali sono naturali), mentre tantissime altre foto in concorso hanno aureole irreali, colori difficili da riscontrare nella realtà e tali che sembrano manipolate proprio con maschere di contrasto e filtri fotografici.
Naturalmente per cercare di realizzare foto migliori ho chiesto ad amici competenti e mi è stato detto che le ore migliori per realizzare foto sono all'incirca le 7 e le 19, specialmente in quest'ultima ora si può riuscire a catturare un'aureola di verde ( alcune foto sembrano siano statte immerse in un liquido verdastro prima di postarle), o riflessi rosa del tramonto.
Ho provato a tutte le ore, risultato, riesco ad ottenere cieli azzurri, mare blu, a volte addirittura foto sparate di luce, qualche dorato e null'altro.
Ma forse è dovuto al caldo sole della mia terra o alla mia incompetenza in fatto di fotografie, mentre in altre latitudini è facile avere risultati migliori.
Dovrò decidermi a fare un corso accellerato di fotografo se voglio competere in un concorso fotografico.
Sbaglio per ignoranza o ?
Domanda: ma non è vietato dal regolamento usare filtri fotografici e maschere fotografiche artificiali?
Prego chi ha competenza sulle tecniche fotografiche di controllare. Grazie
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 10 ago 2009 04:43

Riporto qui una delle regole del concorso e chiedo: si riferisce solo al filtro che si potrebbe usare al momento dello scatto o anche a manipolazione successiva?
In verità molte belle foto non credo rappresentino veramente la realtà.
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
Grazie per la vostra comprensione.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » lun 10 ago 2009 11:08

antoniorandazzo ha scritto:Pian pianino sto imparando e ho capito come si fa a manipolare la foto dandogli un colore o un alone a piacere, liscio, gassato o ferrarelle, direbbe mario.
Bene ho visionato tante foto in concorso e le mie sembrano tutte scialbe e uniformi con gli azzurri naturali e simili,(anche certi effetti speciali sono naturali), mentre tantissime altre foto in concorso hanno aureole irreali, colori difficili da riscontrare nella realtà e tali che sembrano manipolate proprio con maschere di contrasto e filtri fotografici.
Naturalmente per cercare di realizzare foto migliori ho chiesto ad amici competenti e mi è stato detto che le ore migliori per realizzare foto sono all'incirca le 7 e le 19, specialmente in quest'ultima ora si può riuscire a catturare un'aureola di verde ( alcune foto sembrano siano statte immerse in un liquido verdastro prima di postarle), o riflessi rosa del tramonto.
Ho provato a tutte le ore, risultato, riesco ad ottenere cieli azzurri, mare blu, a volte addirittura foto sparate di luce, qualche dorato e null'altro.
Ma forse è dovuto al caldo sole della mia terra o alla mia incompetenza in fatto di fotografie, mentre in altre latitudini è facile avere risultati migliori.
Dovrò decidermi a fare un corso accellerato di fotografo se voglio competere in un concorso fotografico.
Sbaglio per ignoranza o ?
Domanda: ma non è vietato dal regolamento usare filtri fotografici e maschere fotografiche artificiali?
Prego chi ha competenza sulle tecniche fotografiche di controllare. Grazie

Bè sicuramente le condizioni metereologiche il periodo dell'anno e l'ora di scatto sono condizioni essenziali ai fini della buona riuscita di uno scatto, diciamo che secondo me l'ideale è fotografare in primavera la mattina presto o al tramonto con qualche nuvola... ora forse non è il periodo migliore per fotografare, visto la luce molto forte e la terra/erba bruciata...
cmq si i filtri sono vietati, ma una ritoccata al contrasto (leggera ovviamente) non è un alterare la realtà ed penso proprio che sia ammessa... :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Guido Piano » lun 10 ago 2009 11:19

Pian pianino sto imparando e ho capito come si fa a manipolare la foto
Più che "manipolare" forse è correggere per rendere l' immagine come è in realtà.

Bene ho visionato tante foto in concorso e le mie sembrano tutte scialbe e uniformi.....
Anche le foto "scialbe e uniformi" a volte non rispecchiano la realtà.

Tutte le foto non rispecchiano la realtà così come escono dalla macchina fotografica ogniuna è caraterizzata dal software che risiede in essa che corregge la nitidezza, il contrasto, l' esposizione i colori ecc. ecc.
soprattutto se queste sono scattate in jpg.
Se scattiamo una foto dello stesso soggetto con macchine fotografiche diverse (anche della stessa marca) saranno tutte non simili.
Guido Piano
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 10 ago 2009 18:06

Guido Piano ha scritto:Pian pianino sto imparando e ho capito come si fa a manipolare la foto
Più che "manipolare" forse è correggere per rendere l' immagine come è in realtà.

Bene ho visionato tante foto in concorso e le mie sembrano tutte scialbe e uniformi.....
Anche le foto "scialbe e uniformi" a volte non rispecchiano la realtà.

Tutte le foto non rispecchiano la realtà così come escono dalla macchina fotografica ogniuna è caraterizzata dal software che risiede in essa che corregge la nitidezza, il contrasto, l' esposizione i colori ecc. ecc.
soprattutto se queste sono scattate in jpg.
Se scattiamo una foto dello stesso soggetto con macchine fotografiche diverse (anche della stessa marca) saranno tutte non simili.

Ciao Alessio, ciao Guido, non mi riferivo solo a quello che una macchina fotografica cattura o alle correzioni automatiche, ma ai bagni di maschere e filtri post produzione che sono clamorosamente pesanti in certe foto di certi utenti.
Non ho la capacità tecnica, ma certamente buoni occhi.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 11 ago 2009 12:52

scusate se mi inserisco nella discussione ma anch'io ho notato che vi sono molte foto visibilmente modificate con cieli di colori troppo irreali..e non fa molto piacere visto che il regolamento vieta modifiche di questo tipo..segnalarle per poi ricevere commenti di ripicca (come a molti è capitato) ?
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 ago 2009 12:55

ire ha scritto:scusate se mi inserisco nella discussione ma anch'io ho notato che vi sono molte foto visibilmente modificate con cieli di colori troppo irreali..e non fa molto piacere visto che il regolamento vieta modifiche di questo tipo..segnalarle per poi ricevere commenti di ripicca (come a molti è capitato) ?

Segnalatele se siete assolutamente (a vostro parere) certi della non validitò della foto.
Comunque gli hdr sono vietati.
E anche le modifiche troppo potenti. Tipo se la foto appare irreale.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda clickANDgo » mar 11 ago 2009 16:52

Una prima regola da non seguire è: non usate il bilanciamento del bianco sempre in automatico!!!!
In quanto ci sono serie possibilità che vi attenui tutte le dominanti reali presenti nel panorama, corregendovele anche quando non dovrebbe.
Stare sempre attenti all'ora di scatto, alla direzione della luce, alla composizione ed al mix luce artificiale/luce naturale.
Non accontentarsi mai del primo scatto ma insistere (anche a costo di dover tornare 10 giorni di fila nel solito posto ad ore diverse) la foto dovreste averla nella testa e poi realizzarla.
Avere buoni obiettivi e non "ciofecon" .
E poi ricordarsi che ogni sensore ha una propria resa: come prima ogni pellicola si comportava in maniera diversa: chi fotografava un vaso di fiori con una EPP 100 ISO della Kodak aveva un vaso di fiori completamente diverso da chi usava una Kodacolor.
Di solito chi usava il Kodacolor pensava che la foto fatta dall'altro fosse stata ritoccata in camera oscura ;-) (e qualche volta lo era davvero ma qualche volta era il manico che faceva la differenza).
Buoni scatti
Mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda clickANDgo » mar 11 ago 2009 16:58

Mi è scappato un non di piu' del dovuto!!!
Errata corrige:
Una prima regola da seguire è: non usate il bilanciamento del bianco sempre in automatico!!!!
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda lau » mer 12 ago 2009 22:52

@ clickANDgo
grazie per i consigli!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda clickANDgo » gio 13 ago 2009 09:24

x lau: di niente :-)
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Elaborazione automatica/manuale

Messaggioda marsi » mar 18 ago 2009 11:07

Aggiungo che nella conversione dei dati grezzi del sensore ai dati JPG (che viene fatta in maniera piu' o meno automatica e piu' o meno controllabile) su ciascuna macchina fotografica vi e' sempre un bilanciamento del bianco, un controllo del contrasto, della luminosita', della saturazione, ..... il fatto poi che questi controlli siano fatti automaticamente dal processore interno della macchina fotografica o tramite un PC esterno con una supervisione dell'utente non sposta di molto i temini del problema.

In pratica ciascuna foto JPEG ha sempre e comunque subito (seppur inconsciamente) una elaborazione.

Importante piuttosto e' lo stabilire quando questa elaborazione sia lecita e quando invece sia da considerarsi eccessiva,
ma su questo punto temo non esistano metodi oggettivi, ma tutto sta nella soggettivita' del fotografo e di chi osserva la sua foto, e cosi' quello che puo' sembrare eccessivo per qualcuno puo' non esserlo per un'altro.
marsi
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 18 ago 2009 12:05

Anche io mi sono fatta le stesse identiche domande di Antonio.
Le mie tutte piatte, tutte con una leggera foschia...
Allora in questi giorni di ferie invece di vedere e scattare ho studiato la posizione, la luce ecc... eppure il risultato non è cambiato affatto....
I bordi non sono mai nettissimi, soprattutto quelli delle case, i colori mai così accesi e quella leggera foschia comunque sempre presente, sia negli scatti del mattino che in quelli del pomeriggio.
Tutto piatto :/ :/
Anche io mi chiedo allora se è colpa della macchina fotografica, ho visto parecchia differenza tra la mia canon e le foto scattate con le nikon, ma qualcuna è scattata con panasonic ecc..., o se sono io totalmente incapace di fotografare
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » mar 18 ago 2009 12:16

kicka75 ha scritto: o se sono io totalmente incapace di fotografare

Beh, non mi sembra che i punteggi ottenuti dalle tue foto ti classifichino come una "incapace di fotografare" ;)
cricri
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mar 18 ago 2009 12:24

kicka75 ha scritto:Anche io mi sono fatta le stesse identiche domande di Antonio.
Le mie tutte piatte, tutte con una leggera foschia...
Allora in questi giorni di ferie invece di vedere e scattare ho studiato la posizione, la luce ecc... eppure il risultato non è cambiato affatto....
I bordi non sono mai nettissimi, soprattutto quelli delle case, i colori mai così accesi e quella leggera foschia comunque sempre presente, sia negli scatti del mattino che in quelli del pomeriggio.
Tutto piatto :/ :/
Anche io mi chiedo allora se è colpa della macchina fotografica, ho visto parecchia differenza tra la mia canon e le foto scattate con le nikon, ma qualcuna è scattata con panasonic ecc..., o se sono io totalmente incapace di fotografare

Mi venissero pure a me "sfocate" come le tue mi sentirei molto più bravo! :lol:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009