Panorami, scorci, paesaggi, vedute

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Panorami, scorci, paesaggi, vedute

Messaggioda antoniorandazzo » mer 19 ago 2009 16:14

Nel trend specifico sono stati indicati i parametri per stabilire quando le foto debbono essere giudicate valide o non valide ai fini di questo concorso.
Come al solito io non ho mai certezze e sono assillato continuamente da dubbi.
La discussione è ferma ai significati delle enciclopedie, ma io vorrei portarla sul pratico.
Quando sono su un terrazzo con fotocamera poggiata sul muretto-vela di recinzione, apertura massima obiettivo e, scatto semplice, cosa fotografo, un panorama, uno scorcio o un paesaggio?
E se scatto da una finestra o dall'oblò di una stanza al 5 piano, cosa fotografo ?
Credo che un conto sia la teoria un conto la pratica, non vi pare?
Gli occhi inquadrano uno scorcio, un panorama o un paesaggio?
La domanda sorge spontanea: ma allora bisogna munirsi di una fotocamera a obiettivo panoramico per essere certi di fare un panorama?
Credo che come al solitò la verità sta in mezzo: fotografare con apertura massima obiettivo tutto lo spazio vicino e lontano che si possa catturare.
Ma a questo punto, se sono sul Ponte di Rialto, o Ponte Vecchio o qualsiasi altro spazio aperto e fotografo con le modalità sopra indicate, non ho fotografato altro che un panorama, cioè tutto lo spazio davanti a me che lo sguardo, o l'obiettivo può abbracciare.
Ma se sono scorci i famosi "canaletto" di Venezia, lo sono anche le case sulla costa ligure o altre simili in concorso, già votate o da votare.
Dovremmo disporre di un obiettivo direzionabile a scatti successivi o che cosa, una fotocamera ad alta tecnologia con cattura immagini in sequenza, una rolleflex?
Non dimentichiamo anche i modi di dire, più o meno corretti: da qui si gode un bellissimo panorama; da tal posto il panorama è magnifico; lo splendido panorama che si gode dalla camera d'albergo tal dei tali, da quel belvedere, da quell'altura, ecc. ecc....
Grazie per le risposte chiarificatrici che qualcuno vorrà postare
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » ven 21 ago 2009 07:15

Un’altra domanda a proposito sorge spontanea: se per panorama si intende un ampia veduta dall’alto, quando la veduta è si ampia, con obiettivo all'infinito, ma inquadrata inglobata da una finestra, una fessura o un oblò, come le tante scattate dal Duomo di Milano e similari, o come quella che vorrei postare, è da considerare panorama ampio a tutti gli effetti o viceversa la cornice costituita dalla finestra, portale, fessura, limita l’ampiezza è per questo scorcio?
Per me è una foto perfettamente in tema e valida ai fini el concorso perchè aggiunge l'originale scelta del luogo presentando il panorama artisticamente, voi cosa ne dite?
Nel trend specifico è stata esaminata la casistica teorica per stabilire cos’è panorama o scorcio.
viewtopic.php?f=1284&t=4184&p=47755
Grazie delle eventuali chiartificazioni
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 23 ago 2009 10:29

Io ritengo che - senza entrare nei termini letterari della lingua italiana e, soprattutto andado per logica - per panorama si intenda un'ampia veduta (dall'alto o dal basso che sia) che è quella che vede generalmente il nostro occhio. Lo scorcio dovrebbe invece essere una parte di quest'ampia veduta.
Interpretazioni molto personali.
renzo52
Utente Senior

Torna a Concorso Fotografico 2009