Breve Descrizione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Breve Descrizione

Messaggioda derrik » mer 19 ago 2009 19:46

anche quest'anno torno sull'argomento richiamando la vostra attenzione sul perchè nella maggior parte delle foto
inserite non mettete almeno un piccolo accenno in "breve descrizione".
solo descrivendo il luogo, darete veramente, a chi visualizza la foto, la possibilità di "scoprire" un posto nuovo e magari desiderare di visitarlo; certo ci vorrà qualche minuto in più prima di postare uno scatto per effettuare la ricerca della didascalia da attribuirgli, ma vuoi il diverso piacere di chi la guarderà e valuterà a questo punto con occhio diverso?
altrimenti diventa veramente tutto tanto sterile e fine a se stesso.
buona luce a tutti :idea:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 19 ago 2009 19:50

Quoto al 100%
Justinawind
Moderatore

Messaggioda photo studio » mer 19 ago 2009 20:32

Questo è un concorso fotografico e come tale io interpreto. Una foto, se ben fatta dovrebbe, e uso il condizionale, trasmettere a chi la guarda delle impressioni e sensazioni. Chi poi vuole meglio informarsi non ha che l'imbarazzo della scelta nel web. Dire poi che una foto senza commento diventa sterile è davvero un'eresia. Ci sono foto di grandi maestri dalle quali non riesci a staccare lo sguardo senza sapere dove e come sono state fatte. Se poi qualcuno vuole mettere didascalie copia-incolla Kilometriche lo faccia pure ma il valore dell'immagine non cambierà per questo. Ciao
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 19 ago 2009 23:04

Ciao photo studio! i copia e incolla non piacciono nemmeno a me e penso neanche a derrik! ma una breve descrizione personale, magari con riferimenti alla storia che non troveremo nei siti ufficiali, o semplicemente ai sentimenti che hanno suscitato in noi certi luoghi, penso arricchisca le immagini presentate e rientri pienamente nelle finalità del concorso - Non dico certo in tutte le foto che si presentano, ma apprezzo molto chi si impegna in questo...del resto..ho aderito con molto entusiasmo al team Emozioni e Testimonianze!
vi
:flower:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda albatros » gio 20 ago 2009 00:18

Concordo con Photo studio.
Nella scorsa edizione mi sono impegnata molto nella ricerca di notizie e nel postare descrizioni, che tuttavia cercavo di mantenere nei limiti per non tediare troppo e che in molti casi corredavo dei link ai siti da cui le avevo tratte, sia per rispetto dell'altrui lavoro sia per dare la possibilità a chi volesse di "approfondire".
Quest'anno mi è parsa una fatica e una perdita di tempo, perchè quando in una foto mi colpisce il luogo o il soggetto mi basta un attimo per cercarne notizie in rete e quindi presumo che anche gli altri facciano altrettanto.
Magari uno sforzettino si potrebbe fare nei riguardi di località e soggetti poco noti...ed è quanto mi sono in parte impegnata a fare, perchè per il resto seguo l'estro del momento.
Bene ha fatto quindi secondo me la redazione ha lasciare l'opzione facoltativa.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Descrizioni

Messaggioda Rosy76NA » gio 20 ago 2009 00:37

Nelle mie foto ci sono SEMPRE descrizioni (seppur sintetiche)... inoltre non dimentichiamoci che possiamo anche descrivere il comune visitato... io ne ho inseriti tanti http://rete.comuni-italiani.it/desc/autore/Rosy76NA :cheer:

Nelle descrizioni kilometriche che vedo senza fonte...nel commento inserisco sempre la fonte! (a rischio di essere "rompi")

Quando guardo una foto senza nessun rigo di descrizione è sempre un pò triste! :(

Quoto in pieno DERRIK :ok: ..... AGGIUNGIAMO SEMPRE DESCRIZIONI!!!!!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » gio 20 ago 2009 08:05

.....inoltre credo che possa essere d'aiuto anche alla redazione in fase di valutazione qual'ora la foto rientra tra le finaliste per capirne l'allocazione del soggetto e se, nel caso di torri, castelli e fortificazioni, possa rientrare nella categoria......
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 23 ago 2009 10:38

photo studio ha scritto:Questo è un concorso fotografico e come tale io interpreto. Una foto, se ben fatta dovrebbe, e uso il condizionale, trasmettere a chi la guarda delle impressioni e sensazioni. Chi poi vuole meglio informarsi non ha che l'imbarazzo della scelta nel web. Dire poi che una foto senza commento diventa sterile è davvero un'eresia. Ci sono foto di grandi maestri dalle quali non riesci a staccare lo sguardo senza sapere dove e come sono state fatte. Se poi qualcuno vuole mettere didascalie copia-incolla Kilometriche lo faccia pure ma il valore dell'immagine non cambierà per questo. Ciao

Mi trovi completamente in sintonia, le didascalie/commenti ecc. a mio avviso sono furvianti per interpretare un'immagine. Se la fotografia esprime le sensazioni del fotografo al momento dello scatto, lo deve fare senza alcun commento.
renzo52
Utente Senior

quoto derrik e rosy

Messaggioda Damianus » dom 23 ago 2009 11:07

Per il tipo di concorso in atto, che richiede foto panoramiche dei luoghi e architettoniche (castelli e fotificazioni) una piccola descrizione non guasta ....non stiamo parlando di foto del genere street o altro dove veramente in quel caso la foto deve
esprimere la sensazione o essere in grado di trasmettere il messaggio del fotografo.
:roll:
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 23 ago 2009 11:24

Damianus ha scritto:Per il tipo di concorso in atto, che richiede foto panoramiche dei luoghi e architettoniche (castelli e fotificazioni) una piccola descrizione non guasta ....non stiamo parlando di foto del genere street o altro dove veramente in quel caso la foto deve
esprimere la sensazione o essere in grado di trasmettere il messaggio del fotografo.
:roll:

A mio avviso non è una questione di che genere di fotografia sia, ma di immagine.
Un'immagine, che sia un tramonto, oppure un panorama, oppure un ritratto ecc. dovrebbe suscitare delle emozioni - che tradotte nella praticità - dovrebbero essere quelle che il fotografo vuole/prova a trasmetterci. Per provare queste emozioni non si deve leggere una descrizione/didascalia, è furviante.
L'immagine deve essere un racconto.
Osservando l'immagine di un castello io dovrei immaginarmi la vita vissuta al suo interno, così dicasi osservando l'immagine della valle dei Templi ecc.
Secondo me questa è fotografia, non quella che ha bisogno di essere raccontata.
Probabilmente/sicuramente idee molto soggettive, magari poco o per nulla coindivisibili.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda romy popona » dom 23 ago 2009 12:01

derrik ha scritto:anche quest'anno torno sull'argomento richiamando la vostra attenzione sul perchè nella maggior parte delle foto
inserite non mettete almeno un piccolo accenno in "breve descrizione".
solo descrivendo il luogo, darete veramente, a chi visualizza la foto, la possibilità di "scoprire" un posto nuovo e magari desiderare di visitarlo; certo ci vorrà qualche minuto in più prima di postare uno scatto per effettuare la ricerca della didascalia da attribuirgli, ma vuoi il diverso piacere di chi la guarderà e valuterà a questo punto con occhio diverso?
altrimenti diventa veramente tutto tanto sterile e fine a se stesso.
buona luce a tutti :idea:

Anchio la penso cosi', una breve descrizione, se la foto ti piace leggi ,se non piace passi,ma fa piacere sapere cos'era se non conosci il posto la localita', e cosi' via,
io vedo foto postate del mio territorio ,della mia maremma ,non sanno neanche cosa sono (chi le inserisce) nome sbagliati , castelli che non esistono, non sanno neanche dove si trovano, le mettono cosi' perche le hanno da anni sono stati in giro ma non ricordano neanche dove stavano, chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma e' cosi'
percio' chi non mette una descrizione e' perche non sa,
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » dom 23 ago 2009 20:30

romy popona ha scritto:percio' chi non mette una descrizione e' perche non sa,
[/quote]

Questa è una dichiarazione troppo presupponente, che non rispetta il libero arbitrio di chi può decidere se è il caso di farlo o no e che fa sembrare ignoranti tutti quelli che non mettono descrizioni ( e sono tanti ) e comunque come ripeto stiamo parlando di un concorso fotografico dove la dote richiesta è quella di saper fotografare bene, il resto vale zero o quasi, perchè la giuria valuterà l'immagine e non terrà in nessun conto i commenti relativi. Ciao
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda romy popona » dom 23 ago 2009 20:58

photo studio ha scritto:

Questa è una dichiarazione troppo presupponente, che non rispetta il libero arbitrio di chi può decidere se è il caso di farlo o no e che fa sembrare ignoranti tutti quelli che non mettono descrizioni ( e sono tanti ) e comunque come ripeto stiamo parlando di un concorso fotografico dove la dote richiesta è quella di saper fotografare bene, il resto vale zero o quasi, perchè la giuria valuterà l'immagine e non terrà in nessun conto i commenti relativi. Ciao[/quote
Hai ragione ,io non so fotografare bene,ma cerco di mettere una breve descrizione per far conoscere i comuni che ho,,fotografato,,cosi' chi ne ha voglia e piace il posto puo' fare un salto qua'
"il motto e'" .Far conoscere i comuni italiani"
ciao
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » dom 23 ago 2009 23:08

photo studio ha scritto:

stiamo parlando di un concorso fotografico dove la dote richiesta è quella di saper fotografare bene, il resto vale zero o quasi, perchè la giuria valuterà l'immagine e non terrà in nessun conto i commenti relativi. Ciao

E' vero la giuria non terrà conto dei commenti...ma la maggioranza dei concorsi fotografici chiede un titolo ed una descrizione (anche breve). Un motivo ci sarà?
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » dom 23 ago 2009 23:26

E' vero la giuria non terrà conto dei commenti...ma la maggioranza dei concorsi fotografici chiede un titolo ed una descrizione (anche breve). Un motivo ci sarà?[/quote]

Il titolo è obbligatorio solo per motivi di archiviazione. Se per descrizione intendi il luogo per le sezioni paesaggi sono d'accordo e qui sono già inserite quando candidi la foto, altri tipi di commenti non sono richiesti. Ciao
photo studio
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009