Pagina 1 di 4

Torri civiche fuori concorso?

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 15:00
da laulilla
Penso che su questo interrogativo la Redazione dovrebbe pronunciarsi in modo chiaro e anche abbastanza presto, per evitare che il voto di settembre penalizzi alcune foto presenti nel concorso, quali quelle di Siena o di Firenze, sulle quali vedo che già si delineano difficoltà interpretative (preciso che non faccio alcun riferimento alle mie fotografie, che per ora sono solo panoramiche). Il fatto che una torre civica sia dotata di merli, farebbe supporre che sia stata costruita in tal modo a scopo difensivo (che poi questo tipo di utilizzo non sia mai avvenuto, a parte il fatto che non è vero sul piano storico, ma significherebbe che la sola presenza delle torri merlate bastava a tenere alla larga i nemici, così come, in epoca successiva, la sola presenza delle cittadelle era spesso sufficiente a far sì che gli eserciti nemici girassero al largo). Sullo scopo difensivo delle merlature qualsiasi testo di storia medioevale sarebbe sufficiente a fugare ogni dubbio, però, forse, in modo più semplice, basta una citazione da Wikipedia alla voce merlature:
"I castelli medievali presentano la caratteristica architettonica della merlatura, che consiste in un'alternanza di settori pieni e vuoti nella parte terminale della muratura così a formare una sommità dentata. Scopo delle merlature era proteggere i soldati sui camminamenti dagli attacchi di arcieri e frombolieri. Dai bordi dei merli si aprivano le caditoie, delle botole che consentivano di versare sui nemici olio, acqua bollente o punte. I merli presentano due stili architettonici: si definiscono merlature ghibelline quelle che presentano sommità a coda di rondine mentre guelfe sono le merlature a corpi quadrati".
Vero è che i palazzi civici non sono castelli in senso stretto, così come non lo sono le " porte", però, da quanto ho capito, dovrebbe prevalere la considerazione della funzione difensiva e anche offensiva che ad esse veniva assegnata. Se è così, non dovrebbero esserci dubbi sulla funzione difensiva delle torri di Firenze o di Siena, data anche la presenza delle caditoie in tutti e due i casi.

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 19:10
da albatros
Mi fa piacere che tu abbia sollevato la questione.
E' un argomento già dibattuto a lungo anche fra i Senior, ma non ancora risolto da un intervento chiarificatore della redazione.
Non ti nascondo quindi che i miei commenti delle ultime ore sulla Torre del Mangia...sono anche un (misero) tentativo di "forzare la mano", prima che si arrivi appunto al voto.
Dico "anche" perchè, oltre al mettere sull'avviso chi ha inviato foto simili, la prima preoccupazione è che potenziali FC non arrivino a danneggiare foto regolari.

Detto questo, pur rispettando la tua opinione, devo dire che non la condivido che in parte.
Credo che più che la definizione di Castello e la storia dei castelli medievali si debba appuntare l'attenzione sui soggetti in discussione, che non sono genericamente "le torri di Firenze o di Siena", alcune delle quali (almeno a Firenze, che io sappia) sono realmente torri medievali, ma nello spcifico del contendere Palazzo Vecchio di Firenze e la Torre del Mangia (e relativo Palazzo Civico) di Siena.
Non sto a riportare qui le notizie (mi sembra già postate anche nel forum generale) su Palazzo Vecchio, che tutti possono trovare comodamente in rete o su testi stampati, idem per la Torre del Mangia.
Qui mi limito quindi solo a ribadire che di Palazzo Vecchio io "salverei" solo la torre di Arnolfo perchè storicamente ha avuto anche funzioni difensive.
Sulla Torre del Mangia ho già espresso il mio parere, ovvero che è una torre civica campanaria - espressamente non ammesse dal regolamento - e che non ha avuto funzioni difensive. Salvo smentite, che accoglierei volentieri.

Infine, ma mi ripeto, sono assolutamente d'accordo con te che un intervento chiarificatore della redazione al riguardo sarebbe più che auspicabile.
:-)

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 19:21
da antoniorandazzo
Complimenti a laulilla e ad albatros, i vostri argomenti sono da prendere in seria considerazione per evitare di falsare ulteriormente le votazioni di Settembre sulle quali già pesano scorci, presunti panorami, e foto panoramiche postate nella categoria castelli e fortificazioni.
Sullo specifico argomento confesso la mia ignoranza e mi affido a chi conosce la storia.
A questo punto però bisognerebbe rivredere le deroghe concesse al castello del Valentino, Stupinigi, la torre commemorativa di San Martino, il castello Tafuri di Portopalo, non vi pare?
Le regole lineari e uguali per tutti alla fine faranno di questo un concorso superlativo.

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 19:29
da Federico Scaroni
albatros ha scritto:Infine, ma mi ripeto, sono assolutamente d'accordo con te che un intervento chiarificatore della redazione al riguardo sarebbe più che auspicabile.
:-)


Concordo in toto!

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 20:12
da Justinawind
albatros ha scritto:un intervento chiarificatore della redazione al riguardo sarebbe più che auspicabile.
:-)

Massimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ! ! ! ! ! ! !


(vediamo se sente... :xd: )

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 21:04
da halzy
Anche perchè. nonostante l'alzheimer, mi sembra di ricordare un post dell'anno scorso su questo concorso di Massimo che diceva 'le torri civiche sì', ma non ho voglia di cercarlo.... ed ho una fotografia non schifida postabile, eppoi dovendo votare a setembre ed avendo visto tanti scatti di Firenze, vorrei sapere come comportarmi a fronte di queste.

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009 22:37
da befed
Sono daccordo con il considerare le torri civiche come valide. Consideriamo anche che, ad esempio, son ritenute valide delle torri il cui scopo era esclusivamente quello di vedetta (quasi tutte le torri isolate poste in luoghi strategici) e che l'unico assalto subito e' stato quello impietoso del tempo.

MessaggioInviato: dom 23 ago 2009 12:36
da lau
aspettiamo notizie dalla Redazione....magari prima dell'inizio del prossimo scrutinio! :D
Grazie!

MessaggioInviato: dom 23 ago 2009 13:47
da ermanno
Ma il regolamento al punto f dice che sono ammesse: "Torri, torri difensive poste sulla costa, a picco sul mare" e il primo vocabolo "Torri" le include tutte 8)

MessaggioInviato: dom 23 ago 2009 13:56
da albatros
Tutte, non direi.

2.2 NON SONO AMMESSI
...
f) Torri campanarie, torri di acquedotti, torri televisive o villette signorili con torretta, fari


E la Torre del Mangia è una torre campanaria, wikipedia la definisce il "campanile"laico del Palazzo Comunale di Siena.
Inoltre, è detta Torre del Mangia dal soprannome del suo primo campanaro, Giovanni di Duccio, detto il ‘Mangiaguadagni'.

MessaggioInviato: dom 23 ago 2009 16:13
da antoniorandazzo
albatros ha scritto:Tutte, non direi.

2.2 NON SONO AMMESSI
...
f) Torri campanarie, torri di acquedotti, torri televisive o villette signorili con torretta, fari


E la Torre del Mangia è una torre campanaria, wikipedia la definisce il "campanile"laico del Palazzo Comunale di Siena.
Inoltre, è detta Torre del Mangia dal soprannome del suo primo campanaro, Giovanni di Duccio, detto il ‘Mangiaguadagni'.

Hai perfettamente ragione Albatros, però le deroghe concesse per, torri commemorative, palazzi signorili, ricostruzioni copia medioevali e altro, spezza una lancia a favore della torre in questione e di altre similari. Le regole, a mio avviso, debbono essere uguali per tutti, non ti pare ?
Il fatto non riguarda la torre in esame, ma l'etica generale del concorso e, alla fine, per equità, sono certo che la redazione prenderà le giuste decisioni, come ha sempre fatto.

MessaggioInviato: mar 25 ago 2009 14:42
da Massimo Di Bello
lau ha scritto:aspettiamo notizie dalla Redazione....magari prima dell'inizio del prossimo scrutinio! :D

se una torre civica era a scopo difensivo, va bene (rientra nelle fortificazioni)

per i casi particolari, in questa fase non possiamo fare analisi accurate,
per cui se ne arriva una tra le finaliste, allora verificheremo

se non siete sicuri che una torre sia davvero una fortificazione e se avete il terrore di avere una foto messa fuori concorso, allora non candidatela,
altrimenti potete "rischiare" di farla concorrere
:-)

in alternativa potete, come già state facendo, discutere i casi particolari con gli altri partecipanti,
in modo da confrontarvi in merito

MessaggioInviato: mar 25 ago 2009 14:45
da Massimo Di Bello
laulilla ha scritto:Vero è che i palazzi civici non sono castelli in senso stretto, così come non lo sono le " porte", però, da quanto ho capito, dovrebbe prevalere la considerazione della funzione difensiva e anche offensiva che ad esse veniva assegnata


il tema non è solo "Castelli" ma "Castelli e Fortificazioni"
è la seconda parte che fa rientrare le porte, le mure cittadine, etc. :-)

MessaggioInviato: mar 25 ago 2009 15:09
da carlobln
Massimo Di Bello ha scritto:il tema non è solo "Castelli" ma "Castelli e Fortificazioni"
è la seconda parte che fa rientrare le porte, le mure cittadine, etc. :-)

Appunto!! Il problema è questo e riguarda proprio l'ammissibilità di alcuni soggetti. Una bellissima foto di Porta al Prato a Firenze perderà quasi sempre con una semplice foto di Palazzo Vecchio che, in qualsiasi modo lo fotografi, fa sempre bella figura... Il rischio è che questi soggetti di grande richiamo (ma dubbi, fino a che non verranno ufficialmente sdoganati) tolgano una grande quantità di voti a foto maggiormente meritevoli perché sono più in tema. Almeno per i soggetti più famosi, e quindi più ricorrenti, sarebbe bene chiarire subito l'arcano. Come fu fatto l'anno scorso con la Mole Antonelliana. Ne gioverà di sicuro il concorso che eviterà mesi e mesi di inutili polemiche sulla loro validità.

Vi immaginate discussioni su Palazzo Vecchio da qui fino a Marzo? :shock:

Aggiungerei fra i soggetti sospetti la torre dell'orologio di Vipiteno visto che si tratta di una torre civica che non risulta mai usata a scopo difensivo...

MessaggioInviato: mar 25 ago 2009 15:18
da Justinawind
carlobln ha scritto:Aggiungerei fra i soggetti sospetti la torre dell'orologio di Vipiteno visto che si tratta di una torre civica che non risulta mai usata a scopo difensivo...

Non sarei d'accordo - nelle ricerche che ho fatto ho trovato, che la torre aveva la funzione della porta cittadina:

"La Torre Civica di Vipiteno, detta anche Torre delle Dodici, sorge lungo l’asse cittadino principale, la Reichstrasse.
La Torre fu eretta nel 1469 e fungeva anticamente da porta della città. Oggi divide Vipiteno in due zone: la Città Vecchia e la Città Nuova."
http://www.paesionline.it/trentino_alto ... civica.asp

E le porte sono ammesse.