Arsenale sì, arsenale no

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Arsenale sì, arsenale no

Messaggioda cricri » gio 03 set 2009 18:54

Un dubbio sollevato da un membro del team ha dato inizio ad una discussione su cui ci piacerebbe una risposta dalla redazione.
L'arsenale di Venezia è accettabile? Il dubbio non è se sia o meno una fortificazione, su questo non ci piove sopra, quanto se essendo zona militare sia permesso fotografarlo e postarne le foto in internet in generale e su questo sito in particolare.

Nota: su comuni italiani ci sono già parecchie foto dell'arsenale, usando google ne trovo circa 61000.
cricri
Utente

Messaggioda albatros » ven 04 set 2009 19:49

Mah...visitando il sito ufficiale, e considerando il progetto di recupero e le numerose visite turistiche, ho dei grossi dubbi che sia "zona militare".
http://www.arsenaledivenezia.it/public/ ... azione.htm
Senza contare che in genere le zone militari non fotografabili sono anche non accessibili ai non autorizzati.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Macmamauri » sab 05 set 2009 10:48

Perché le zone militari italiane non dovrebbero essere fotografibili? Paura di fornire informazioni al "nemico"? Quelle, da sempre nella nostra storia militare, servono solo a far giocare alla guerra i generali rimasti bambini, non ci hanno mai difeso da nessun "nemico"... :?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Vinc74 » sab 05 set 2009 15:08

albatros ha scritto:Mah...visitando il sito ufficiale, e considerando il progetto di recupero e le numerose visite turistiche, ho dei grossi dubbi che sia "zona militare".
Senza contare che in genere le zone militari non fotografabili sono anche non accessibili ai non autorizzati.

Per dovere di cronaca:
- il sito citato non ha a che fare con la Marina Militare (vi sembra che una forza armata possa avere Spa al termine del nome???)
- all'ingresso e lungo le mura c'è un bel cartello con scritto "zona militare - sorveglianza armata"; dunque non metterei in dubbio il fatto che sia una zona militare

Ho cercato in rete qualcosa che possa chiarire l'argomento, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che vieti espressamente riprese di edifici militari; quello che ho trovato riguarda la tutela del segreto di stato, ma qui trattandosi di foto di opere esterne della struttura e normalmente visibili senza esplicite autorizzazioni non vedo come si possa andare in violazione a tali norme. Per tutto ciò che è dentro invece il discorso cambia, in quanto anche solo per accedere bisogna essere espressamente autorizzati.

Dando per "certo" che nessuno verrà a mai a contestarvi la pubblicazione della foto dell'ingresso dell'arsenale, penso che qui si tratti più che altro di capire se la redazione accetta foto di zone militari (nel regolamento vengono espressamente vietate solo le caserme).
Vinc74
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 05 set 2009 15:26

Vinc74 ha scritto:
albatros ha scritto:Mah...visitando il sito ufficiale, e considerando il progetto di recupero e le numerose visite turistiche, ho dei grossi dubbi che sia "zona militare".

Per dovere di cronaca:
- il sito citato non ha a che fare con la Marina Militare (vi sembra che una forza armata possa avere Spa al termine del nome???)

Non mi sembra di averlo mai detto :roll:
E che sia una società sui generis è fuor di dubbio:
La Società è stata creata nel 2003 con lo scopo di gestire il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico dell'Arsenale di Venezia e di restituire quest'area al suo ruolo originale di polo produttivo e culturale per Venezia e la comunità internazionale. I suoi azionisti sono il Comune di Venezia e l'Agenzia del Demanio.E' la prima e unica società formata dal Governo Centrale con un Ente Locale per la valorizzazione di un'area demaniale.
E ancora:
(...) l’area è in gran parte preclusa all’uso civile e nello stesso tempo è utilizzata solo parzialmente dalla Marina Militare da quando negli anni 60 il comando del Dipartimento Militare Marittimo dell’alto Adriatico è stato trasferito ad Ancona.

- all'ingresso e lungo le mura c'è un bel cartello con scritto "zona militare - sorveglianza armata"; dunque non metterei in dubbio il fatto che sia una zona militare

Hai fatto bene a chiarirlo...io non l'ho mai visto e quindi davo per scontato che non ci fossero cartelli di questo tipo. Ma se lo dici tu, non ho motivo di dubitarlo...anche se mi sorge il dubbio che sia un'avvertimento che valga appunto solo per l'area "parzialmente" utilizzata.

Ho cercato in rete qualcosa che possa chiarire l'argomento, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che vieti espressamente riprese di edifici militari; quello che ho trovato riguarda la tutela del segreto di stato, ma qui trattandosi di foto di opere esterne della struttura e normalmente visibili senza esplicite autorizzazioni non vedo come si possa andare in violazione a tali norme. Per tutto ciò che è dentro invece il discorso cambia, in quanto anche solo per accedere bisogna essere espressamente autorizzati.

Perfettamente d'accordo. E' il senso di quanto scrivevo in conclusione del mio intervento.
Io invece ho trovato:
"Il divieto di riprese fotografiche in aeroporti militari ( ma vale per tutte le aree militari ndr) è sancito dal Regio Decreto 11 luglio 1941 n.1161 (Norme relative al segreto militare) e si richiama il Codice Penale (Artt. 256, 257, 258, 260 e 262). Il Regio Decreto 1161/1941 è composto dai 10 articoli e da 11 allegati. Gli articoli del Codice Penale compaiono nei cartelli installati ai margini delle zone militari, ma non contemplano esplicitamente il divieto di riprese foto-cinematografiche. Tuttavia dall’interpretazione dagli articoli del Regio Decreto è facile dedurre il divieto generalizzato di riprese fotografiche in zone militari; inoltre Il R.D. cita alcuni obiettivi sensibili per cui è esplicitamente riportato il divieto di fotografare. In materia di riprese aeree, il Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 2000 n.367 ha abolito la precedente normativa, consentendo l’esecuzione della stessa senza la necessità di autorizzazioni di Autorità pubbliche.
E ancora, per chi volesse approfondire (http://blog.legginotizie.com/cinema/div ... rroviarie/ ) addirittura sarebbero vietate anche le riprese fotografiche dei treni e delle stazioni!!!

Dando per "certo" che nessuno verrà a mai a contestarvi la pubblicazione della foto dell'ingresso dell'arsenale, penso che qui si tratti più che altro di capire se la redazione accetta foto di zone militari (nel regolamento vengono espressamente vietate solo le caserme).

:ok:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Vinc74 » sab 05 set 2009 16:21

albatros ha scritto:
Vinc74 ha scritto:

Per dovere di cronaca:

Non mi sembra di averlo mai detto :roll:

Era solo per chiarire: il link è stato inserito in una frase del tipo "visitando il sito ufficiale...".
ArsenalediVenezia.spa è una società; è come se io e te fondassimo la torredipisa.spa...
Vinc74
Utente Qualificato

Messaggioda Vinc74 » sab 05 set 2009 16:24

albatros ha scritto:

Hai fatto bene a chiarirlo...io non l'ho mai visto e quindi davo per scontato che non ci fossero cartelli di questo tipo. Ma se lo dici tu, non ho motivo di dubitarlo...anche se mi sorge il dubbio che sia un'avvertimento che valga appunto solo per l'area "parzialmente" utilizzata.

Beh, oltre ai cartelli c'è il corpo di guardia con personale armato.
In teoria senza autorizzazione non si entra da nessuna parte.
Vinc74
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 05 set 2009 16:26

Vinc74 ha scritto:Era solo per chiarire: il link è stato inserito in una frase del tipo "visitando il sito ufficiale...".
ArsenalediVenezia.spa è una società; è come se io e te fondassimo la torredipisa.spa...

Sai, son precisina anch'io...ma credo si sia notato :D
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » sab 05 set 2009 17:47

Vinc74 ha scritto:
albatros ha scritto:

Beh, oltre ai cartelli c'è il corpo di guardia con personale armato.
In teoria senza autorizzazione non si entra da nessuna parte.

Beh, alcune zone del'arsenale sono sicuramente interdette. Ma la zona delle corderie è ormai spazio pubblico, dal 2000 vi si tengono sia la biennale d'arte che quella di architettura. Inoltre parte dell'arsenale è stato privatizzato e all'interno della darsena vi sono anche cantieri navali privati.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Torna a Concorso Fotografico 2009