) non sarebbe male ispirare anzitutto il proprio comportamento alle semplicissime e fondamentali regole di buona educazione, che ognuno di noi dovrebbe aver ricevuto insieme al latte dai propri familiari.Mi riferisco in particolare ai toni ingiustificatamente sgarbati in risposta ad alcuni commenti, che magari non sono neppure di segnalazione o di critica, addirittura anche quando sono espressi con cordialità, evidentemente non ricambiata.
E al fatto che ci si dovrebbe sentire "in obbligo" di rispondere, possibilmente in maniera cortese, a una domanda che ci viene posta, sia sul forum che in MP.
Dalle mie parti c'è un detto molto usato già dai nostri vecchi:"Domandare è lecito, e rispondere è cortesia".
Chissà perchè ci fa tanto piacere quando qualcuno si comporta con attenzione e cortesia nei nostri confronti ( e in primis il nostro ineffabile Massimo) ma non sentiamo la necessità di fare altrettanto nei confronti degli altri...e dire che qui siamo tutti cosiddetti adulti.
Con un minimo sforzo da parte di ciascuno, non solo il clima di questo concorso ne guadagnerebbe...ma anche la considerazione degli altri nei nostri confronti.



