Netiquette

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Netiquette

Messaggioda albatros » ven 11 set 2009 20:29

Oltre alle regole di internet che ogni navigatore dovrebbe conoscere ( e nel caso non le conoscesse, una semplice ricerca in rete con il termine "netiquette" sanerebbe l'ignoranza...) e il regolamento della Rete di Comuni italiani (http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento) che ogni utente di questo sito dovrebbe seguire (secondo Massimo, come il vangelo... :rules: ) non sarebbe male ispirare anzitutto il proprio comportamento alle semplicissime e fondamentali regole di buona educazione, che ognuno di noi dovrebbe aver ricevuto insieme al latte dai propri familiari.

Mi riferisco in particolare ai toni ingiustificatamente sgarbati in risposta ad alcuni commenti, che magari non sono neppure di segnalazione o di critica, addirittura anche quando sono espressi con cordialità, evidentemente non ricambiata.

E al fatto che ci si dovrebbe sentire "in obbligo" di rispondere, possibilmente in maniera cortese, a una domanda che ci viene posta, sia sul forum che in MP.
Dalle mie parti c'è un detto molto usato già dai nostri vecchi:"Domandare è lecito, e rispondere è cortesia".

Chissà perchè ci fa tanto piacere quando qualcuno si comporta con attenzione e cortesia nei nostri confronti ( e in primis il nostro ineffabile Massimo) ma non sentiamo la necessità di fare altrettanto nei confronti degli altri...e dire che qui siamo tutti cosiddetti adulti. :roll:

Con un minimo sforzo da parte di ciascuno, non solo il clima di questo concorso ne guadagnerebbe...ma anche la considerazione degli altri nei nostri confronti.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lau » ven 11 set 2009 22:09

Rosalba direi che il tuo discorso non fa una piega! :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » sab 12 set 2009 00:10

non conosco quale sia la causa ultima scatenante, ma non posso che dirmi d'accordo. aggiungo soltanto come consiglio per tutti (me stesso per primo) che sarebbe sempre opportuno contare fino a dieci prima di parlare (o digitare...). eliminerebbe più di qualche problema. se poi conti anche fino a 100 i problemi si riducono esponenzialmente....

ps la netiquette, sì, mi ricordo di aver letto di qualcosa del genere quando mi diedero la mia prima @, 20 anni fa o giù di lì, quando le estati finivano più "nature" ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 12 set 2009 00:15

pagati ha scritto:non conosco quale sia la causa ultima scatenante, ma non posso che dirmi d'accordo. aggiungo soltanto come consiglio per tutti (me stesso per primo) che sarebbe sempre opportuno contare fino a dieci prima di parlare (o digitare...). eliminerebbe più di qualche problema. se poi conti anche fino a 100 i problemi si riducono esponenzialmente....

Non c'è stata nessuna causa ultima scatenante, è un po' che girando qua e là noto questo "malcostume"...e non solo nei miei confronti.
Capita a tutti, a seconda delle giornate, di essere bruschi...e sappiamo tutti benissimo che comunicare in internet (ma non solo...) non è facile.
Ma un piccolo sforzo si può fare...anche contro il nostro stesso carattere, se magari è impulsivo - come il mio, eh ;-)
Sapessi quante volte mi ripeto che dovrei contare di più... :saint:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » sab 12 set 2009 00:38

albatros ha scritto:Non c'è stata nessuna causa ultima scatenante, è un po' che girando qua e là noto questo "malcostume"...e non solo nei miei confronti.
Capita a tutti, a seconda delle giornate, di essere bruschi...e sappiamo tutti benissimo che comunicare in internet (ma non solo...) non è facile.
Ma un piccolo sforzo si può fare...anche contro il nostro stesso carattere, se magari è impulsivo - come il mio, eh ;-)
Sapessi quante volte mi ripeto che dovrei contare di più... :saint:

sante parole, tra un po' mi ci applico direttamente, vado a contare le pecorelle, che domani devo alzarmi presto per accompagnare mia figlia a scuola ;-)

sciocchezze a parte, lo so che è dura, e più di una volta non ho neanche finito il conteggio.... cmq beati gli impulsivi quando sono intellettualmente onesti come te, sai quante storie di meno...

e adesso ti saluto e ti auguro buona notte!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » sab 12 set 2009 09:58

Complimenti per il garbo usato e la dolcezza delle parole a lau albatros e pagati. :saint: :saint: :saint: :saint: :saint:
Mi permetto di aggiungere che anche la semplice, categorica e scarnita segnalazione di foto eventualmente f.c., del tipo: silhouette, non è panorama, è scorciò ecc. ecc. spesso è indisponente specialmente se ripetuta con accanimento dallo stesso utente o da più utenti in contemporanea verso le foto di un singolo utente.
Cosa costa aggiungere frasi del tipo: a me pare che possa essere considerata f.c. perchè.......oppure, come tanti fanno, invitare l'autore a verificare il regolamento, le f.c. o chiedere delucidazioni. :ok: :ok: :ok:
" a dducazioni iè bedda, pi cu a sapi" L'educazione è bella per chi la conosce. :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009