http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/87169
e che copio e incollo anche qui:
"Evidentemente non mi sono spiegato bene, magari nella foga di farlo, cerco di essere più esplicito.
Il compolesso del castello è formato da un primo spiazzo o cortile che porta ad un ponte, ex levatoio, con una porta addobbata per l’occasione del g8 con bandiere di tutti i paesi, puoi controllare tra le foto che ho postato per il concorso, esattamente la n. 22 porta, fortificazioni, bandiere del mondo ed ex ponte levatoio.
La mia foto n. 21 invece è l’ingresso principale posto dopo aver varcato il ponte levatoio ed un’altro ampio cortile.
Il mastio costituito dalla porta d’ingresso, mia foto n. 21 e delimitata ai lati da due torrioni, quello di destra lo puoi vedere nella mia foto n.16 torre di Nord Ovest Maniace.
Puoi controllare nella foto n. 83 la smerlatura del muro che delimita il 2° cortile.
Nella mia numero 96 puoi verificare il mastio e, piccolissima sulla sua sinistra la sommità di una garitta, la stessa che noti nella mia n.22.
Per concludere nella tua foto c’è un allineamento, anzi uno sfalsamento all’infuori, tra il mastio a sinistra e l’ingresso al ponte levatoio cosa che non è possibile da qualsiasi punto la riprendi.
Immagino che il tuo punto di ripresa sia nei pressi della biglietteria e da quella posizione non credo che si possa riprendere l’immagine che hai postato.
Poichè non ho mai certezze, nemmeno in questo caso, appena posso vado a rifotografare per inviarla in visione.
Intanto prova a visionare la numero 5 che avevo conservato per ottobre, postata qualche istante fa a riprova che l’allineamento del mastio è più interno rispetto alla bassa costruzione postuma fatta edificare dai militari durante il loro insediamento e uso come caserma.
Spero di essere stato esaustivo.
Personalmente la tua foto può anche essere premiata e mi fa piacere ma sembra che sia lo scherzo della macchina fotografica.
Ciao e buon concorso"

p-s- la foto postata da Vittoria mi sta facendo impazzire e, a meno che io non sia completamente scemo, mi sembra che sia impossibile ottenerla salvo aggiustamenti o assemblamenti, sbaglio?