Castello Maniace di Siracusa

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Castello Maniace di Siracusa

Messaggioda antoniorandazzo » dom 13 set 2009 04:37

Per la redazione e per il "senior"yuna 57, ecco un'immagine chiarificatrice di ciò che ho voluto spiegare nel mio commento alla foto dell'utente Vittoria 7:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/87169
e che copio e incollo anche qui:
"Evidentemente non mi sono spiegato bene, magari nella foga di farlo, cerco di essere più esplicito.
Il compolesso del castello è formato da un primo spiazzo o cortile che porta ad un ponte, ex levatoio, con una porta addobbata per l’occasione del g8 con bandiere di tutti i paesi, puoi controllare tra le foto che ho postato per il concorso, esattamente la n. 22 porta, fortificazioni, bandiere del mondo ed ex ponte levatoio.
La mia foto n. 21 invece è l’ingresso principale posto dopo aver varcato il ponte levatoio ed un’altro ampio cortile.
Il mastio costituito dalla porta d’ingresso, mia foto n. 21 e delimitata ai lati da due torrioni, quello di destra lo puoi vedere nella mia foto n.16 torre di Nord Ovest Maniace.
Puoi controllare nella foto n. 83 la smerlatura del muro che delimita il 2° cortile.
Nella mia numero 96 puoi verificare il mastio e, piccolissima sulla sua sinistra la sommità di una garitta, la stessa che noti nella mia n.22.
Per concludere nella tua foto c’è un allineamento, anzi uno sfalsamento all’infuori, tra il mastio a sinistra e l’ingresso al ponte levatoio cosa che non è possibile da qualsiasi punto la riprendi.
Immagino che il tuo punto di ripresa sia nei pressi della biglietteria e da quella posizione non credo che si possa riprendere l’immagine che hai postato.
Poichè non ho mai certezze, nemmeno in questo caso, appena posso vado a rifotografare per inviarla in visione.
Intanto prova a visionare la numero 5 che avevo conservato per ottobre, postata qualche istante fa a riprova che l’allineamento del mastio è più interno rispetto alla bassa costruzione postuma fatta edificare dai militari durante il loro insediamento e uso come caserma.
Spero di essere stato esaustivo.
Personalmente la tua foto può anche essere premiata e mi fa piacere ma sembra che sia lo scherzo della macchina fotografica.
Ciao e buon concorso"
Immagine
p-s- la foto postata da Vittoria mi sta facendo impazzire e, a meno che io non sia completamente scemo, mi sembra che sia impossibile ottenerla salvo aggiustamenti o assemblamenti, sbaglio?
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 13 set 2009 11:53

E questa è una foto aerea postata dal bravissimo Giuseppe Muccio che da ulteriore conferma del mio commento precedente.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/23412
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » dom 13 set 2009 12:31

Guardando bene le prospettive delle foto posso capire le perplessità di Antonio ma nello stesso tempo non penso che la foto sia stata modificata, l'unica spiegazione, dal momento che la foto aerea è del 2004, è che nel frattempo siano stati demoliti alcuni fabbricati che si dovrebbero trovare nel mezzo.
Antonio vai a fare un sopralluogo e poi facci sapere. Ciao
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » dom 13 set 2009 13:30

Ho trovato una foto scattata dalla stessa prospettiva e nella quale si vede bene che l'immagine è reale. Ma data la mia poca esperienza non riesco ad inserire l'allegato, se qualcuno mi volesse illuminare lo ringrazio.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » dom 13 set 2009 13:49

photo studio ha scritto:Ho trovato una foto scattata dalla stessa prospettiva e nella quale si vede bene che l'immagine è reale. Ma data la mia poca esperienza non riesco ad inserire l'allegato, se qualcuno mi volesse illuminare lo ringrazio.

Ciao, in basso trovi invia allegato. Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » dom 13 set 2009 14:01

Non capisco dove stia il "falsare la realtà". Ho confrontato la foto aerea con quella in questione e non ci trovo nessuna discrepanza.
cricri
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » dom 13 set 2009 15:24

Nella realtà dei luoghi il ponte levatoio con il suo muro laterale di recinsione costituiscono un primo ingresso che immette in altro cortile e dopo almeno 15 metri vi è tutto il complesso del mastio con i torrioni. Non vi è assolutamente allineamento tra il mastio stesso e il ponte come sembra invece nella foto scattata da Vittoria, nella quale la facciata principale del mastio stesso, quella a destra della foto sembra in parallelo con lo stesso ponte.
Dall'interno delle mura che contornano il ponte attraverso scale si può salire al camminatoio di entrambi i lati che porta a sinistra su un terrazzino e a destra sulla muraglia di recinsione destra e alla garitta accanto al torrione di destra del mastio.
Probabilmente non riesco a chiarire quello che vorrei dire.
Forse sbaglio tutto ed evidentemente ho perso l'orientamento, domani andrò a verificare.
Nel frattempo Vittoria può indicarmi da dove a scattato la foto ?
Grazie
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 13 set 2009 15:46

qui vi sono foto scattate nella stessa giornata di quella che ho già postato ieri che forse aiuteranno a capire.
Dal portale d'ingresso del mastio a terra vi è la traccia di una specie di sentiero che arriva al famoso ponte ex levatoio in questione.
Come potete notare non c'è possibilità di allineamento come nella foto di Vittoria.
Adesso tacerò fin quando non avrò possibilità di scattare una foto specifica.
Grazie della vostra pazienza
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Antonio se ti può aiutare io ho sul mio album uno ............

Messaggioda Damianus » dom 13 set 2009 16:13

Antonio se ti può aiutare io ho sul mio album uno scatto che ti può aiutare per chiarire meglio la tua perplessità,
personalmente credo che sia tutto ok. :detective:

UN ABBRACCIO
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 13 set 2009 17:35

Damianus ha scritto:Antonio se ti può aiutare io ho sul mio album uno scatto che ti può aiutare per chiarire meglio la tua perplessità,
personalmente credo che sia tutto ok. :detective:

UN ABBRACCIO

Grazie Damianus, ho controllato ma sembra che non abbia ancora capito granchè.
Oggi è proprio una giornata storta. Fuori pioviggina e si prepara un grosso temporale; non ne azzecco una; il Siracusa ha perso in casa 3 a 2 con la Juve Stabia, squadra di tutto rispetto, ma sempre brucia una sconfitta; ho scattato centinaia di foto di tutto il complesso Maniace, trascurando l'insieme dal cancello d'ingresso ritenendolo poco rilevante, come ha fatto Vittoria, e non mi sono accorto che potrebbe essere come ha dimostrato lei; forse avrei dovuto contare fino a diecimila prima di postare il mio commento o, comunque, ignorare per evitare di presumere qualcosa che invece non sembra essere.
Nonostante ciò domani, tempo permettendo, andrò a fotografare quella parte, magari salendo all'ultimo piano della facoltà di architettura e vi informerò delle risultanze.
Nel dubbio pro reo, specialmente che in me non c'era intenzione malevola e che le certezze non sono di questo mondo.
Buona serata a tutti :oops: :oops: :oops: :oops:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » dom 13 set 2009 22:53

Antonio, un pò in ritardo ecco la foto fatta dalla stessa angolatura che fuga ogni dubbio.

Castello-Maniace[1].jpg
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 06:27

photo studio ha scritto:Antonio, un pò in ritardo ecco la foto fatta dalla stessa angolatura che fuga ogni dubbio.

Castello-Maniace[1].jpg

Grazie della premura certo questa rende più giustizia al castello, anche se forse è una foto fatta qualche tempo fa e chiarisce che ho sbagliato a pensare che la foto di Vittoria, alla quale chiedo scusa, sia stata costruita .
Forse sono stato ingannato anche dall'allineamento delle ringhiere e dei lavori in corso al tempo dello scatto, fatto sta che ho sbagliato, ma come ho detto fra due ore andrò a fare alcune mie brave foto che posterò. Non perchè non mi arrenda all'evidenza ma per constatare e sanare la dimostrata mia ignoranza, specialmente in fatto di orientamento.
Tra l'altro visionando questa foto può essere una buona idea per un'ottima inquadratura, specialmente se riesco a farla dall'alto dell'ex caserma, oggi sede della facoltà di architettura
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: imbarazzato serenamente :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 12:03

Stamane alle ore 9,30 ho scattato queste foto dal 2 piano della facoltà di architettura e dal cancello d'ingresso al castello, attraverso le grate in quanto il lunedì è chiuso.
Adesso posso dire di aver avuto ragione ha commentare e sindacare la foto di Vittoria ritenendo che sia impossibile ottenere quell'inquadratura con una normale macchina fotografica come la mia canon 610.
Sicuramente vittoria ha usato una macchina e tecnica particolari che non conosco.
A voi esaminarle, sperando di non aver sbagliato ad interpretarle.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
antoniorandazzo
Utente Qualificato

dovevi scattare la foto spostandoti ancora + a sinistra (vedi ultimo tuo scatto)

Messaggioda Damianus » lun 14 set 2009 13:49

Antonio da quello che riesco a vedere dai tuoi scatti penso che dovevi piazzarti ancora + a sinistra per ottenere il risultato di vittoria (prendendo come riferimento l'allineamento delle bandiere tu hai scattato rispetto a Vittoria in una posizione diversa ...+ a destra)

P.S. scusami se insisto :-)
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » lun 14 set 2009 14:10

Ciao antonio, scusa se arrivo in ritardo visto che mi hai chiamato in causa. Hai fatto un bellissimo reportage, peccato che hai trovato chiuso, da quello che leggo vedo che ci tieni parecchio a questo complesso fortificato.. dalle le tue foto come dice damianus non si può vedere lo stesso risultato, l'aiuola spostandosi piu' a sinistra viene eliminata, anche il ponticello frontalmente puo essere non visto, come la torre con iquadratura dal basso, mettiti l'animo tranquillo.........comunque aspettiamo altri pareri. Ciao
yuna57
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009