dous ha scritto:IsabellaR. ha scritto:Però all'inizio mi era sembrato di capire che nella foto ci dovesse essere qualche elemento che facesse riconoscere il luogo,invece il panorama di luoghi montani e/o di campagna, spesso risultano anonimi come luoghi.... o no!!

Mettiamola così: se tu dovessi individuare l'oggetto della foto sapresti capire dove si trova, sapendo qual'è il comune?
Capisco che al voto non abbiamo indicazioni sul comune ma immagino si debba permettere solo panoramiche in cui questo sia incontrovertibile.
E quindi panorami montani o lacustri o marini in cui non c'è un elemento identificativo geografico vanno a mio modesto avviso escluse.
Poi ci sono e sono molti i casi in cui siamo al limite... Casi di panorami/scorci ripresi in maniera parziale ... E così via.. ma come ha detto prima di me qualcuno se n'è parlato ampiamente...

Ciao e buon voto!
Per capirci, semplificando.
Campagna: ci deve essere almeno un gruppo di casali o uno sfondo di montagne ben riconoscibili. Un campo piatto con un casale può essere dovunque. Se si vede un paesino all'orizzonte (comprensibile) già può andare bene.
Montagna: non ci devono essere per forza elementi antropici. Una foto con un comune di montagna dove sullo sfondo si vede un gruppo montuoso riconscibile, già potrebbe darti la certezza di riconoscerlo.
Mare: se si vede un paese e/o un promontorio all'orizzonte (non silouette) dovrebbe andare bene. E' chiaro che una spiaggia con vista mare e basta non può essere riconoscibile.
Detto questo, tutte queste indicazioni sono sul regolamento. Le mie sono dritte per fare foto in tema. In compenso nella galleria delle fc trovi tanti ottimi esempi da NON seguire. Usali come base d'appoggio. Fanno giurisprudenza. E ogni comune ha le sue fuori concorso. Se avete dei comuni da postare e la vostra foto è un po a rischio, guardate prima la galleria fc di quel comune.
Buon concorso a tutti e mi raccomando:
seguite le regole!!!
