Corretta visualizzazione delle foto in concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Corretta visualizzazione delle foto in concorso

Messaggioda grandeorso » lun 23 nov 2009 02:16

E’ da circa un anno che partecipo ai concorsi di questo sito e, visto che sono appassionato di fotografia, cerco di passare la maggior parte del tempo, che sono collegato al portale, a guardare le foto degli altri concorrenti.
Una cosa mi ha colpito e lasciato un po’ perplesso, spesso e volentieri mi sono trovato a leggere commenti del tipo: “Bellissima”, “Fantastica”, “Meravigliosa”, ecc… riguardanti fotografie dai colori alquanto improbabili.
Mi sono sempre astenuto dal commentare la cosa perché, mentre per i concorsi dove le opere sono su supporto cartaceo la foto è quello che è e non cambia se non nel giudizio soggettivo di chi osserva, nei concorsi con opere digitali le cose sono leggermente diverse.
I sistemi ed i modi di visualizzazione cambiano, magari gli autori di quelle foto e quelli che le commentano hanno i sistemi di visualizzazione tarati allo stesso modo e per loro i colori sono assolutamente realistici.
Per esempio i profili colore della scheda video, del monitor, della fotocamera e del software di fotoritocco devono essere uguali, altrimenti una foto postata direttamente dalla fotocamera e la stessa postata dopo un passaggio con il programma di fotoritocco, magari solo per un ridimensionamento, potrebbero essere sensibilmente diverse come tonalità, lo stesso se si usano due programmi di fotoritocco con profili colore diversi.
Altra cosa ancora più importante perché influisce direttamente su tutto quello che andremo a visualizzare è la corretta calibrazione del monitor, soprattutto relativamente alla gamma tonale, che di solito ha come valore standard 2.20 nei sistemi Windows e 1,80 nei sistemi Mac.
Io sono intervenuto nei miei sistemi calibrando il tutto secondo, ovviamente, il mio gusto personale, ma cercando di salvaguardare la realtà.
Ora, per quanto cerchi di essere obiettivo, io credo che nessuno sia buon giudice di se stesso e per questo cerco la vostra collaborazione.
Ho selezionato fra le tante foto che vedo con i colori alquanto irreali, quella che più assomiglia ad una delle mie sia per soggetto sia per inquadratura e mettendole a confronto chiedo a voi se è il mio sistema che è tarato in maniera poco realistica.
Questo confronto non dovrebbe causare problemi al concorso perché ho selezionato foto già scrutinate nei mesi scorsi.
Chiedo scusa all’autore se per caso si sente disturbato da questo confronto, che potrebbe essere utile a tutta la comunità.
Grazie per la collaborazione.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/38900/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/15161/view
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 23 nov 2009 09:45

La differenza c'è, ma in questi due casi le macchine fotografiche sono diverse, le due foto sono scattate alla stessa ora ma in due mesi diversi, luglio e settembre, e le giornate sembrano diverse una soleggiata e l'altra meno. Troppe cose diverse secondo me per un confronto :detective:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda carlobln » lun 23 nov 2009 10:17

COncordo sulle troppe cose diverse, prima fra tutte l'illuminazione della località che è decisiva. Il bilanciamento del bianco, poi, fa risultare la tua foto con colori più caldi dell'altra... Se hai il NEF, prova a variare il bilanciamento del bianco su cielo coperto e vedi che viene fuori...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 23 nov 2009 11:36

carlobln ha scritto:COncordo sulle troppe cose diverse, prima fra tutte l'illuminazione della località che è decisiva. Il bilanciamento del bianco, poi, fa risultare la tua foto con colori più caldi dell'altra... Se hai il NEF, prova a variare il bilanciamento del bianco su cielo coperto e vedi che viene fuori...

Io il bilanciamento del bianco lo tengo sull'automatico, ma da qualche parte ho letto che sarebbe meglio tenerlo sul coperto, mi sai dire tu perchè?
Aspetto che venga un po' di bel tempo per uscire e provare i due diversi effetti
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda carlobln » lun 23 nov 2009 11:48

mavi80 ha scritto:
carlobln ha scritto:COncordo sulle troppe cose diverse, prima fra tutte l'illuminazione della località che è decisiva. Il bilanciamento del bianco, poi, fa risultare la tua foto con colori più caldi dell'altra... Se hai il NEF, prova a variare il bilanciamento del bianco su cielo coperto e vedi che viene fuori...

Io il bilanciamento del bianco lo tengo sull'automatico, ma da qualche parte ho letto che sarebbe meglio tenerlo sul coperto, mi sai dire tu perchè?
Aspetto che venga un po' di bel tempo per uscire e provare i due diversi effetti

Se scatti in RAW, lo puoi cambiare anche dopo. In generale, però se il cielo è coperto il bilanciamento del bianco sarebbe meglio metterlo su nuvoloso.
Non aspettare il tempo bello. Visto che è coperto esci e prova le impostazioni con questa luce..
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » lun 23 nov 2009 20:05

Forse ho posto male la domanda.
Non era mia intenzione far confrontare le due foto fra di loro, è ovvio che non è oggettivamente possibile, ma verificare come vengono visualizzate.
La mia la visualizzo, ovviamente, con i toni abbastanza aderenti a quanto vedevo al momento dello scatto, mentre l'altra la visualizzo con il cielo con una forte dominante verde ed il mare di un blu piuttosto improbabile.
Ciò non toglie che chi ha postato l'altra foto, ed altri utenti, visualizzino correttamente quella foto mentre la mia sia vista in colori sfalsati, per i motivi che ho esposto nel precedente messaggio.
In sintesi vorrei essere sicuro di postare foto correttamente calibrate, che la maggior parte dei concorrenti vedano esattamente come le vedo io.
Perciò la mia domanda è ed era: quale delle due visualizzate con i colori sfalsati rispetto alla possibile realtà.
Di nuovo grazie per la collaborazione.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda angin » lun 23 nov 2009 20:19

a me il cielo non sembra verde ma azzurro non mi sembra assolutamente improbabile
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda eternit » lun 23 nov 2009 20:36

tra le due la seconda ha i colori un pò più spinti , un bianco che più bianco non si può :jfs2: il mare che sembra fotografato con un polarizzatore e il cielo azzurro pastello ma non mi sembrano irreali o improbabili.
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » lun 23 nov 2009 20:41

angin ha scritto:a me il cielo non sembra verde ma azzurro non mi sembra assolutamente improbabile

Allora la mia la vedi con i colori irreali?
Mi potresti dire come hai calibrato il tuo sistema? Profilo colore della scheda video, profilo colore e gamma del monitor?
Usi un sistema Windows?
Grazie per la risposta.
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » lun 23 nov 2009 20:57

eternit ha scritto:tra le due la seconda ha i colori un pò più spinti , un bianco che più bianco non si può :jfs2: il mare che sembra fotografato con un polarizzatore e il cielo azzurro pastello ma non mi sembrano irreali o improbabili.

Ti ringrazio.
Comincio a pensare di avere qualche problema di calibrazione del monitor.
Ciao.
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda angin » lun 23 nov 2009 21:56

grandeorso ha scritto:
angin ha scritto:a me il cielo non sembra verde ma azzurro non mi sembra assolutamente improbabile

Allora la mia la vedi con i colori irreali?
Mi potresti dire come hai calibrato il tuo sistema? Profilo colore della scheda video, profilo colore e gamma del monitor?
Usi un sistema Windows?
Grazie per la risposta.

si windows ma non mi parlare di calibrato perchè sono analfabeta in questo campo il monitor è rimasto così da anni non è stato mai toccato
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda grandeorso » lun 23 nov 2009 22:23

angin ha scritto:si windows ma non mi parlare di calibrato perchè sono analfabeta in questo campo il monitor è rimasto così da anni non è stato mai toccato

Grazie comunque.
Ciao.
grandeorso
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009