Corretta visualizzazione delle foto in concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Corretta visualizzazione delle foto in concorso

Messaggioda grandeorso » lun 23 nov 2009 02:16

E’ da circa un anno che partecipo ai concorsi di questo sito e, visto che sono appassionato di fotografia, cerco di passare la maggior parte del tempo, che sono collegato al portale, a guardare le foto degli altri concorrenti.
Una cosa mi ha colpito e lasciato un po’ perplesso, spesso e volentieri mi sono trovato a leggere commenti del tipo: “Bellissima”, “Fantastica”, “Meravigliosa”, ecc… riguardanti fotografie dai colori alquanto improbabili.
Mi sono sempre astenuto dal commentare la cosa perché, mentre per i concorsi dove le opere sono su supporto cartaceo la foto è quello che è e non cambia se non nel giudizio soggettivo di chi osserva, nei concorsi con opere digitali le cose sono leggermente diverse.
I sistemi ed i modi di visualizzazione cambiano, magari gli autori di quelle foto e quelli che le commentano hanno i sistemi di visualizzazione tarati allo stesso modo e per loro i colori sono assolutamente realistici.
Per esempio i profili colore della scheda video, del monitor, della fotocamera e del software di fotoritocco devono essere uguali, altrimenti una foto postata direttamente dalla fotocamera e la stessa postata dopo un passaggio con il programma di fotoritocco, magari solo per un ridimensionamento, potrebbero essere sensibilmente diverse come tonalità, lo stesso se si usano due programmi di fotoritocco con profili colore diversi.
Altra cosa ancora più importante perché influisce direttamente su tutto quello che andremo a visualizzare è la corretta calibrazione del monitor, soprattutto relativamente alla gamma tonale, che di solito ha come valore standard 2.20 nei sistemi Windows e 1,80 nei sistemi Mac.
Io sono intervenuto nei miei sistemi calibrando il tutto secondo, ovviamente, il mio gusto personale, ma cercando di salvaguardare la realtà.