Saluto & abbandono

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Saluto & abbandono

Messaggioda gabiam » lun 23 nov 2009 02:24

Buonasera a tutti,
sono entrato per la prima volta in questo sito, e mi aveva entusiasmato l'idea di postare delle foto per un concorso sui comuni italiani.
Poi...quando ho iniziato a leggere bene, mi sono accorto che ci sono troppe persone che credo si divertano(!?) a criticare le foto, più che ad inserirle...
Accetto, ed ho sempre accettato critiche ai miei lavori, ci mancherebbe..
Sarebbe stato bello, però vedere che specialmente qualcuno, si fosse tolta la trave dall'occhio, prima di vedere le pagliuzze altrui....
Senz'altro, poichè è la prima volta che inserivo delle foto, sono anche forse andato fuori tema, anche se poi certe valutazioni sono assolutamente del tutto soggettive...
Ho visto moltissime foto dalle quali è IMPOSSIBILE capire di che comune si tratta, ma subito sono stato aggredito, proprio da chi, poi, ha diverse foto altrettanto "sconosciute".
C'è anche chi, "al volo" capisce di foto ritoccate, ecc....ma non voglio andare oltre...
Pare proprio che ci sia una ...diciamo....corporazione....
Credevo fosse tutto un pò più serio.
Mi sono sbagliato
Saluti ed auguri a tutti
Gabriele
gabiam
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 nov 2009 11:09

Gabriele, nota che solo la Redazione può mettere fuori concorso una foto,
se non sei d'accordo su un commento, basta rispondere nel merito

Comunque la maggior parte delle volte, i commenti che segnalano i problemi su una foto, sono fatti da utenti che frequentano il concorso da tempo
per cui in questo modo aiutano ai nuovi partecipanti ad evitare di inserire altre foto non ammissibili

quindi nessuna corporazione, basta leggere con serenità cosa ti scrivono
E non vedo proprio dove vedi questa mancanza di "serietà"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Saluto & abbandono

Messaggioda gabiam » lun 23 nov 2009 22:52

Non vorrei fare polemica, ma mentre tu, (possiamo darci del tu, vero?), mi dici che posso rispondere ad un commento, su cui non sono d'accordo, tale justinawind, si permette di dirmi che i commenti di ritorsione sono vietati, e minaccia di informare la redazione.
1) il mio era un commento che non voleva ritorcere nulla, per me la sua foto (le antenne) non era un panorama e gliel'ho detto, ma lei si è risentita.Forse che, dopo che ti hanno commentato una foto negativamente, non si può più commentare quella dell'altro??????Perchè è ciò che ho fatto, (il mio commento , e la sua risposta sono lì da vedere).
2) insiste nel dirmi che dalle mie foto non si capisce di quale comune si tratta: E CE NE SONO A CENTINAIA!!!!Magari [snip] conosce tutti gli alberi ed i monti, ed i panorami d'Italia delle altre, perchè non ho letto suoi commenti....
3) [snip] trova addirittura definizioni di panorama sul dizionario, per giustificare i suoi lavori...
4) la mancanza di serietà (è a mia sensazione) nel fatto che le si permetta di dire ciò che preferisce.Anche se lei posta foto in altri siti, non mi impressiona davvero, al contario della sua corte, che si perde in salamelecchi sui suoi lavori........
Forse sarà perchè LEI è un moderatore??
Non so, ma non me ne frega nulla!!!!!!!!!!!!!
Scusa se mi sono dilungato, ma sono sempre stato abituato a dire ciò che penso, ed ho sempre DETESTATO l'ipocrisia.....
Grazie e saluti
Gabriele
gabiam
Novizio

Messaggioda ire » lun 23 nov 2009 23:15

Ciao Gabriele!
appena iscritti, capita a tutti di mettere foto che non vanno bene, vengono segnalate, messe fuori concorso nel caso in cui la segnalazione sia corretta e stop, si può continuare a mettere nuove foto più pertinenti.

Justina ti ha fatto delle segnalazioni corrette che dovrebbero servire soprattutto a te, per farti capire cosa non va bene per il concorso, servono sia ad indirizzarti sia a evitare che foto non idonee arrivino agli scrutini.
Come hai notato in concorso ci sono molte foto non idonee poichè la redazione non fa in tempo a metterle tutte fuori concorso e a controllare ogni segnalazione; il fatto che molte foto in concorso non vadano bene, non vuol dire che allora siamo giustificati nel mettere foto inadeguate.
Inoltre dovresti apprezzare il comportamento di chi ti fa notare foto che non vanno bene, quelle persone ti aiutano a capire meglio il regolamento ed il concorso e Justina non è l'unica persona che ha segnalato le tue foto..

Il fatto che non trovi suoi commenti su tutte le foto non idonee non significa che per lei vadano bene ma semplicemente credo che non possa stare collegata tutto il giorno e quindi non può segnalare tutte le foto che non vanno bene..sia per questioni di tempo, sia perchè le possono segnalare anche altre persone che hanno compreso il regolamento.

Ti ha detto che i commenti per ritorsione non sono ammessi, è vero e presumo te l'abbia detto poichè per esempio se io segnalo una tua foto e tu dopo ne segnali una a me (nonostante quella foto sia già segnalata), allora il commento risulta una ripicca in quanto sei andato a vedere le sue foto dopo la sua segnalazione e soprattutto le hai segnalato una foto che tanto era già segnalata e già stata votata e una foto con un punteggio cosi basso, quasi mai viene controllata dopo gli scrutini.

Ultima cosa: qui non si fanno preferenze verso nessuno, ognuno può dire la propria opinione (ovviamente senza offendere e nei limiti dell'educazione).

Ti invito inoltre a continuare a partecipare, sbagliando si impara e sono sicura che con le tue foto potrai contribuire a farci scoprire le bellezze del nostro paese!

Un saluto! :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » lun 23 nov 2009 23:38

Ciao Gabriele,

ho visto le tue foto.. escludendo quelle che palesemente sono F.C. (mi viene in mente ad esempio "terra bruciata"..) che magari avrai postato per errata interpretazione o non lettura del regolamento, devi dire che hai degli scatti belli e ritirarti sarebbe un vero peccato.. quindi pensaci.. pensaci bene.. un pò di più di quanto avrai fatto prima di scrivere quanto sopra.. ;-)

Quoto Ire in tutto..

Ciao e buon concorso

Rob
Ultima modifica di rob.lof il lun 23 nov 2009 23:40, modificato 1 volta in totale.
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda angin » lun 23 nov 2009 23:39

brava ire, gabriele riprovaci, guardati le foto che già sono fuori, per fartene un' idea, vedrai che non è poi così male questo concorso ciao
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda angin » lun 23 nov 2009 23:40

ci siamo sovrapposti con rob
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda rob.lof » lun 23 nov 2009 23:43

ci siamo sovrapposti con rob

:mrgreen:
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mar 24 nov 2009 00:54

Sono daccordo con Rob, e' vero che hai molte foto che sono fuori tema, ma e' altrettanto vero che ne hai un paio
decisamente interessanti e che nello scrutinio di dicembre otterranno molto probabilmente un buon piazzamento.

Hai un'ottimo occhio per le foto, ce ne fossero come te, cio' che ti manca un po' in questo concorso, a mio giudizio, sono
un maggiore "self control" ed una migliore conoscenza dei temi proposti.
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 24 nov 2009 01:08

Ciao Gabriele! :-)
Visto che non ci siamo capiti - ahimè, per colpa mia - do per scontato (e non dovrei) che gli ultimi arrivati sanno alcune cose su Concorso, e sui termini che vengono usati qui...
Andiamo con ordine...
ma mentre tu, mi dici che posso rispondere ad un commento, su cui non sono d'accordo, tale justinawind, si permette di dirmi che i commenti di ritorsione sono vietati, e minaccia di informare la redazione.

Se non sei d'accordo con un commento, puoi rispondere in merito sotto quel commento, ma segnalare per ripicca le foto degli altri utenti è vietato (e come vedi alcuni tuoi commenti per ripicca sono stati tolti dalla Redazione - ovviamente non alle mie foto... :dev: )
Un esempio pratico: candidi la foto di una torre civica. Uno te la segnala dicendo che non va bene. Puoi reagire andando nella galleria del segnalatore e senalare una sua foto scelta a caso (comportamento errato), o rispondere in merito sotto la tua foto citando per esempio il sito del comune dove sta scritto che questa torre ha avuto le funzioni diffensive (comportamento giusto).
E poi io non minaccio mai. :-)
Avverto.
E se considerassi (ipoteticamente parlando) una persona un nemico (e ovviamente non è il tuo caso!) da "attaccare", non perderei il tempo nel minacciarlo, ma cercherei di colpirlo sfruttando l'elemento sorpresa. :dev:
E nel tuo caso il Sommo Capo mi ha "sgridato" (si fa per dire :fischio: ) che non l'ho avvertito subito dei tuoi commenti per ripicca...
E vai a fare del bene. :angelo:
1) il mio era un commento che non voleva ritorcere nulla, per me la sua foto (le antenne) non era un panorama e gliel'ho detto, ma lei si è risentita
.
Termine "commento per ritorsione" (sarebbe meglio dire "commento per ripicca") indica un commento vendicativo fatto da un utente al quale si era segnalato una foto e lui puntualmente va e fa un commento a te. Io non mi risento di questi commenti (dopo decine ricevuti, ci si immunizza... :angelo: ), anche perché spesso sono al limite del ridicolo (una porta cittadina segnalata come "non è un panorama" :xd: o il lampione preso per "strana luna" :jfs2: ).
2) insiste nel dirmi che dalle mie foto non si capisce di quale comune si tratta: E CE NE SONO A CENTINAIA!!!!Magari "la saccente" conosce tutti gli alberi ed i monti, ed i panorami d'Italia delle altre, perchè non ho letto suoi commenti....

:scratch: Non direi che insisto... Ho commentato solo una tua foto scrivendo:
"Non è un panorama.
Non identifica il comune"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-162945
Nella tua foto si vedono due lampioni e quattro alberi, per cui non è un panorama, e non si può identificare il comune - cosa che ho scritto.
Vedi, non serve conoscere tutti monti, alberi, ecc - le foto candidate in questo concorso devono contenere almeno un elemento che permetta l'identificazione certa del comune - e quattro alberi e due lapioni sono un po' pochini per farlo.
Se avessi letto ;-) il Regolamento e gli allegati, sicuramente lo sapresti:
3.1 SONO AMMESSI
a) Panorami in cui il comune sia univocamente identificabile
3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi
sufficienti che permettono l’identificazione del comune)

3) sempre "saccente", trova addirittura definizioni di panorama sul dizionario, per giustificare i suoi lavori...

Allora hai letto i commenti alle Antenne? Bravo!
Alora sai che sei undicesimo che la segnala - direi inutilmente, visto che di solito non si segnalano le foto già votate (ma come nuovo utente non lo sai). E come nuovo utente non sai, che c'è nel Forum un apposito thread con le definizioni del panorama e scorcio. In più usare per "difendersi" i dizionari e l'internet è più che lecito.
4) la mancanza di serietà (è a mia sensazione) nel fatto che le si permetta di dire ciò che preferisce.Anche se lei posta foto in altri siti, non mi impressiona davvero, al contario della sua corte, che si perde in salamelecchi sui suoi lavori........

Purtroppo per me :( e per fortuna per voi :jfs2: Massimo non mi permette di dire ciò che preferirei... :dev:
Anche tu puoi aprirti la tua galleria su Flickr - è gratuita... E postare le foto su Flickr non impressiona nessuno, poco ma sicuro.
Vedi, è naturale che se sei iscritto da parecchi mesi e partecipi attivamente alla vita della comunità, sei conosciuto sul sito (nel bene e nel male :mrgreen: ) e ricevi parecchi commenti sulle proprie foto - non è avere una corte o meno...
ed ho sempre DETESTATO l'ipocrisia.....

Idem.
Justinawind
Moderatore

Uhm.....

Messaggioda airfranz » mar 24 nov 2009 01:49

Questo msg è più per Massimo e la Redazione che per Gabriele.
Ho letto tutto il thread "Saluto e abbandono". Non entro nel merito del caso specifico, ma mi pare che sia emblematico di quello che abbastanza spesso capita ai novizi.
E allora rilancio la mia idea di qualche tempo fa, postata non mi ricordo più bene in quale thread.
Ovvero, quella di mandare ad ogni nuovo iscritto, al suo email address privato e al momento dell'iscrizione, una email di benvenuto standard che riporta:
a) un sunto del Regolamento
b) la lista dei soggetti ammessi e non ammessi
c) una serie di link di esempio a foto messe FC perchè palesemente silhouette o comune non riconoscibile eccetera.
d) saggi consigli.....
Non si risoveranno così tutti i problemi del "noviziato" (dipendono anche dal.... carattere del novizio/a) ma sono convinto che qualche risultato lo si otterrebbe: pochissimi prima di iscirversi o appena iscritti vanno a leggersi il Regolamento eccetera, mentre se se lo vedono arrivare su una email ad personam penso che almeno un'occhiata gliela daranno.
Bottom line: se ti dico di andare a leggere una cosa, non ci vai, costa troppa fatica; ma se te la sciorino sotto il naso, forse la leggi.....
Bye & buon lavoro / buon Concorso a tutti.
:-)
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 24 nov 2009 06:52

airfranz ha scritto:Questo msg è più per Massimo e la Redazione che per Gabriele.
Ho letto tutto il thr... pochissimi prima di iscirversi o appena iscritti vanno a leggersi il Regolamento .....
Bye & buon lavoro / buon Concorso a tutti.
:-)

Fortuna che il nostro regolamento non é più lungo di un paternoster! :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mar 24 nov 2009 09:07

gabiam ha scritto:Buonasera a tutti,
sono entrato per la prima volta in questo sito, e mi aveva entusiasmato l'idea di postare delle foto per un concorso sui comuni italiani.
Poi...quando ho iniziato a leggere bene, mi sono accorto che ci sono troppe persone che credo si divertano(!?) a criticare le foto, più che ad inserirle...
Accetto, ed ho sempre accettato critiche ai miei lavori, ci mancherebbe..
Sarebbe stato bello, però vedere che specialmente qualcuno, si fosse tolta la trave dall'occhio, prima di vedere le pagliuzze altrui....
Senz'altro, poichè è la prima volta che inserivo delle foto, sono anche forse andato fuori tema, anche se poi certe valutazioni sono assolutamente del tutto soggettive...
Ho visto moltissime foto dalle quali è IMPOSSIBILE capire di che comune si tratta, ma subito sono stato aggredito, proprio da chi, poi, ha diverse foto altrettanto "sconosciute".
C'è anche chi, "al volo" capisce di foto ritoccate, ecc....ma non voglio andare oltre...
Pare proprio che ci sia una ...diciamo....corporazione....
Credevo fosse tutto un pò più serio.
Mi sono sbagliato
Saluti ed auguri a tutti
Gabriele

Personalmente vedo questo tuo "abbandono" più come un risentimento, perchè non si può certo dire che ti abbiano segnalato immagini in tema con il concorso.
Non vuole dire nulla se chi l'ha fatto ha, oppure ha avuto nella sua galleria delle immagini non idonee, proprio da questo può aver imparato ulteriormente.
E non è nemmeno necessaria la laura in belle arti per capire se un'immagine non è in tema con il regolamento oppure se è palesemente ritoccata.
Come hanno scritto un pò tutti, se non accetti un commento rispondi, proponi le tue argomentazioni. Scrivere "accetto sempre critiche ai miei lavori" e poi dimostrare il contrario andandosene, non è nemmeno giusto.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 11:31

Justinawind ha scritto:Se non sei d'accordo con un commento, puoi rispondere in merito sotto quel commento, ma segnalare per ripicca le foto degli altri utenti è vietato (e come vedi alcuni tuoi commenti per ripicca sono stati tolti dalla Redazione - ovviamente non alle mie foto... :dev: )
---
E nel tuo caso il Sommo Capo mi ha "sgridato" (si fa per dire :fischio: ) che non l'ho avvertito subito dei tuoi commenti per ripicca...

Come ti ho detto più volte, in questi casi NON si risponde, ma si segnala a me
se dal commento di ripicca, nasce una discussione composta di più commenti, perde senso snippare il primo commento

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 11:36

gabiam ha scritto:Non vorrei fare polemica, ma mentre tu, (possiamo darci del tu, vero?), mi dici che posso rispondere ad un commento, su cui non sono d'accordo, tale justinawind, si permette di dirmi che i commenti di ritorsione sono vietati, e minaccia di informare la redazione.

Gabriele, come ti è stato anche già detto qui su, c'è una bella differenza tra rispondere (nella pagina della tua foto) al commento ricevuto,
indicando magari perché non sei d'accordo sulla segnalazione che hai ricevuto
sull'andare invece in una foto dell'interlocutore e criticarla giusto per "ripicca"
questo non aiuta certo a creare un discorso costruttivo

hai ricevuto una segnalazione,
o ti rendi conto che effettivamente hanno ragione e ringrazi per la segnalazione ricevuta
o non sei d'accordo con quanto espresso, e spieghi perché secondo te non è come è stato affermato (ad esempio "secondo me può essere considerato un panorama in quanto...")
oppure se non vuoi entrare in una discussione, non rispondi proprio

alla fine è sempre e sola la Redazione a decidere se la foto va considerata o meno ammissibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009