Giusta una provocazione, ma...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Giusta una provocazione, ma...

Messaggioda bucasa » sab 28 nov 2009 21:59

... anche uno spunto per una riflessione (non so se già emersa in altre discussioni, nel qual caso me ne scuso e chiedo di essere spostato dove il tema è già stato affrontato).

L'allegato A al regolamento del Concorso, Temi e Foto ammesse, al paragrafo 1 1.2, comma b) dichiara non ammissibili le foto multiposa (esposizioni multiple). Non discuto se ciò possa essere giusto o sbagliato, ma la mia riflessione è la seguente:
Anche il Regolamento, all'art. 6, dice che non sono ammessi fotomontaggi e foto manipolate.

Scatto una fotografia ad un soggetto, poi sposto l'inquadratura e ne faccio un'altra, poi ancora un'altra e così via per quante volte ritengo opportuno.
Torno a casa e con il computer "appiccico" tutte quelle pose fino a formarne una unica che mi fa vedere l'interezza di quanto ho fotografato.
Ciò che risulta è una fotografia ottenuta con esposizioni multiple, o con pose multiple che significherebbe la stessa cosa. Lo posso chiamare anche fotomontaggio; è comunque una evidente manipolazione. Ma il risultato mi piace e lo faccio partecipare al concorso.

Cosa ho fatto? Semplice: ho contravvenuto agli articoli del Regolamento e dell'Allegato A che ne vieta l'uso. :rules:

Ragione per cui chiedo formalmente alla Redazione (so che mi attirerò le peggiori antipatie) di mettere FC tutte le foto stitch che partecipano a questo concorso, in quanto palesemente in contrasto con l'enunciato del regolamento.

Grazie
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » sab 28 nov 2009 22:13

esposizioni multiple nel (vecchio) senso di esporre due o più volte lo stesso fotogramma. se poi le stitch sono ammesse esplicitamente vanno automaticamente in override sull'altra norma
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Adry57 » sab 28 nov 2009 22:17

bucasa ha scritto:... anche uno spunto per una riflessione (non so se già emersa in altre discussioni, nel qual caso me ne scuso e chiedo di essere spostato dove il tema è già stato affrontato).

L'allegato A al regolamento del Concorso, Temi e Foto ammesse, al paragrafo 1 1.2, comma b) dichiara non ammissibili le foto multiposa (esposizioni multiple). Non discuto se ciò possa essere giusto o sbagliato, ma la mia riflessione è la seguente:
Anche il Regolamento, all'art. 6, dice che non sono ammessi fotomontaggi e foto manipolate.

Scatto una fotografia ad un soggetto, poi sposto l'inquadratura e ne faccio un'altra, poi ancora un'altra e così via per quante volte ritengo opportuno.
Torno a casa e con il computer "appiccico" tutte quelle pose fino a formarne una unica che mi fa vedere l'interezza di quanto ho fotografato.
Ciò che risulta è una fotografia ottenuta con esposizioni multiple, o con pose multiple che significherebbe la stessa cosa. Lo posso chiamare anche fotomontaggio; è comunque una evidente manipolazione. Ma il risultato mi piace e lo faccio partecipare al concorso.

Cosa ho fatto? Semplice: ho contravvenuto agli articoli del Regolamento e dell'Allegato A che ne vieta l'uso. :rules:

Ragione per cui chiedo formalmente alla Redazione (so che mi attirerò le peggiori antipatie) di mettere FC tutte le foto stitch che partecipano a questo concorso, in quanto palesemente in contrasto con l'enunciato del regolamento.

Grazie

Esposizioni multiple e pose multiple sono due tecniche completamente diverse, personalmente non le ammetterei entrambi. Le pose multiple "stich" sono ammesse al concorso, mentre le esposizioni multiple "HDR" non lo sono.
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 nov 2009 22:43

Sposto nel forum del concorso (in "La Fotografia" si parla della fotografia in generale)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 nov 2009 22:47

nel merito:

1.1 FOTO AMMESSE
e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)

:telodicevo:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda bucasa » sab 28 nov 2009 23:37

Massimo Di Bello ha scritto:Sposto nel forum del concorso (in "La Fotografia" si parla della fotografia in generale)

Ok, perfetto.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 28 nov 2009 23:40

Adry57 ha scritto:Esposizioni multiple e pose multiple sono due tecniche completamente diverse (...)

Ma è proprio l'allegato A ad accomunare le due tecniche:

1.2 FOTO NON AMMESSE
a) Foto in bianco e nero, seppia o monocromatiche
b) Foto multiposa (esposizioni multiple)
c) Foto HDR
(...)
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 28 nov 2009 23:47

Massimo Di Bello ha scritto:nel merito:

1.1 FOTO AMMESSE
e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)

:telodicevo:

:fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:

Non significa niente!
Se una metodologia è esclusa dal regolamento non è possibile ammetterla se la foto è bella ed escludere se invece è brutta.

Il punto e) è reso nullo dal precedente punto b) e, soprattutto, dall'enunciato dell'articolo 6 del Regolamento vero e proprio.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 28 nov 2009 23:52

pagati ha scritto:esposizioni multiple nel (vecchio) senso di esporre due o più volte lo stesso fotogramma. se poi le stitch sono ammesse esplicitamente vanno automaticamente in override sull'altra norma

Allora bisognava essere più chiari: le stitch sono palesemente dei fotomontaggi, delle esposizioni multiple, delle manipolazioni, in definitiva: delle foto ritoccate in maniera non leggera. Come vedi contrastano con ben 4 punti dell'Allegato A.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 nov 2009 00:18

bucasa ha scritto:
pagati ha scritto:esposizioni multiple nel (vecchio) senso di esporre due o più volte lo stesso fotogramma. se poi le stitch sono ammesse esplicitamente vanno automaticamente in override sull'altra norma

Allora bisognava essere più chiari: le stitch sono palesemente dei fotomontaggi, delle esposizioni multiple, delle manipolazioni, in definitiva: delle foto ritoccate in maniera non leggera. Come vedi contrastano con ben 4 punti dell'Allegato A.

le stitch sono esplicitamente ammesse,
questo è la giusta interpretazione

Redazione dixit

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » dom 29 nov 2009 00:20

bucasa ha scritto:

hai ragione, bisognava essere più chiari e dire "in deroga a quanto previsto dall'art.... le foto stitch sono lecite e ammesse". ora la cosa può essere sanata dall'interpretazione autentica della redazione (cosa che mi sembra sia arrivata poco fa) (altro che poco fa, quando stavo scrivendo :-) )
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda bucasa » dom 29 nov 2009 00:37

Massimo Di Bello ha scritto:Redazione dixit

Amen

(Comunque sono due pesi e due misure. Bucasa dixit :mrgreen:)
bucasa
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009