L'allegato A al regolamento del Concorso, Temi e Foto ammesse, al paragrafo 1 1.2, comma b) dichiara non ammissibili le foto multiposa (esposizioni multiple). Non discuto se ciò possa essere giusto o sbagliato, ma la mia riflessione è la seguente:
Anche il Regolamento, all'art. 6, dice che non sono ammessi fotomontaggi e foto manipolate.
Scatto una fotografia ad un soggetto, poi sposto l'inquadratura e ne faccio un'altra, poi ancora un'altra e così via per quante volte ritengo opportuno.
Torno a casa e con il computer "appiccico" tutte quelle pose fino a formarne una unica che mi fa vedere l'interezza di quanto ho fotografato.
Ciò che risulta è una fotografia ottenuta con esposizioni multiple, o con pose multiple che significherebbe la stessa cosa. Lo posso chiamare anche fotomontaggio; è comunque una evidente manipolazione. Ma il risultato mi piace e lo faccio partecipare al concorso.
Cosa ho fatto? Semplice: ho contravvenuto agli articoli del Regolamento e dell'Allegato A che ne vieta l'uso.
Ragione per cui chiedo formalmente alla Redazione (so che mi attirerò le peggiori antipatie) di mettere FC tutte le foto stitch che partecipano a questo concorso, in quanto palesemente in contrasto con l'enunciato del regolamento.
Grazie