Di banalità, originalità e oggettività

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Di banalità, originalità e oggettività

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 11:41

Per non tornare a occupare impropriamente lo spazio dei commenti su questa foto di AlexZalex:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-336728

che certamente non merita altro che lodi, apro un apposito argomento, in modo che ci si possa confrontare evitando battute più o meno caustiche, incomprensioni più o meno volute, e quindi sicuri “snip” da parte della redazione.

La rete, soprattutto non nel breve spazio di un commento, non consente di esprimere pienamente il proprio pensiero, così che è molto facile, direi anzi quasi scontato, che questo sia frainteso.
Se poi ci si aggiunge l’antipatia personale, ecco che è ancora più scontato che venga male interpretato.

Io non ho inteso denigrare né questo né altri scatti “dal piazzale”. Se fosse stato questo il mio intento, avrei postato commenti “sprezzanti” su ogni foto del genere.
La mia “avversione” è semplicemente data dalla “saturazione” del soggetto, così come per qualcun altro è avvenuto con Calascio, Bagnoregio, o il Boccale di Livorno. E dalla sua “scontatezza”, proprio perché è il balcone panoramico per eccellenza di Firenze, scontatezza di cui uno dei sinonimi è “ovvietà” e un altro è “banalità”.
Soggetti certamente non banali di per sé, ma che lo sono diventati per essere stati fotografati in massa, per essere soggetto privilegiato di cartoline stampate e di immagini web, e perché anche in questo concorso ne sono stati inviati a iosa.
Nonostante questo – o forse anche per questo - sono stati pluripremiati, a ulteriore conferma che l’originalità e l’eccezione (che dovrebbero essere un metro di valutazione primario in un concorso fotografico) qui non vengono generalmente apprezzate.

Spero mi sia consentito, come concorrente, di provare almeno un po’ di stizza, oltre che di delusione, nel vedere non adeguatamente – a mio parere – valutati e apprezzati dei panorami di Firenze, non originalissimi ma senz’altro meno scontati, quali ritengo siano questi (porto ad esempio due dei miei, per non far torto a nessuno):

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/50287/view

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/179131/view

a fronte di decine e decine di foto “dal piazzale” (e tralasciamo quelle dai lungarni…) del tutto simili fra loro e che hanno ottenuto miriadi di voti, tanto da mantenersi ben saldi ai primi posti della classifica di Firenze.

Avrei forse quindi dovuto parlare di “nausea”, ma sono certa che in tal caso qualcuno si sarebbe sentito ancora più offeso…
Evito volutamente, poi, di affrontare le accuse di “invidia” che mi sono state rivolte, talmente grezzo, superficiale e scontato è l’emergere di questo tipo di accusa.
Tra i miei tanti peccati capitali, l’invidia è uno di quelli a me sconosciuti, da sempre.

Eccoci quindi al vero punto dolente del discorso: sinceramente, io non comprendo il risentimento di alcuni nei confronti di una critica che è rivolta solo al tipo di foto, per nulla o quasi alle foto in sé, e non certamente ai loro autori.

Vorrei ricordare a tutti che a tale proposito la “Guida nell’uso dei commenti” del Regolamento di questo concorso parla chiaro (per chi la vuol sentire…):
“L’autore di una foto deve essere consapevole che la sua foto potrà anche ricevere commenti non positivi. In questi casi se vuole, può rispondere nel merito, esprimendo il perché non è d’accordo, perché ha fatto quel tipo di scelta nel fare la foto, ecc. Ma non deve attaccare chi ha ritenuto opportuno esprimere la sua opinione sulla foto.”
La mia “critica” spassionata, quindi, non solo non ha avuto altri intenti, ma non è stata neppure diretta a una o più foto, ma solo a un “genere”.
Dubito, a questo punto, che si possa dire altrettanto di quelle di altri nei “miei” confronti…perché probabilmente dettate da ben altro.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 13:31

Rosalba... per tanti versi hai ragione... Però...
1. Parli di Firenze. E' una città che non conosco, per cui preferisco portare l'esempio di Roma.
Quando un turista medio viene a Roma, cosa visita? Colosseo, Piazza di Spagna e dintorni e San Pietro. Sale sulla cupola e fa il panorama. Semplice, no?
Un turista un pochino più evoluto fa il paorama dal Pincio.
E pochissmi si danno il fastidio di salire sullo Zodiaco o sul Gianicolo.
Il risultato? decine di foto brutte ( dalle 10 di mattina fino all 4 di pomeriggio Piazza San Pietro dalla cupola è contro sole).
Allora i turisti hanno trovato un'altro "panorama" - visto del ponte e di san Pietro... e qui i risultati sono arrivati... http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ate/page/2

2. Il concorso è strutturato sulle foto migliori per comune. Allora è ovvio che si fotografa il soggetto che offre più possibilità di avere il voto alto. Poi restiamo nauseati dalle decine di foto pressochè uguali ... il panorama di Firenze dal piazzale... Torino con la Mole (di solito a destra)... ecc...

Più ci penso, più credo possa essere giusto di fare la media di più soggetti della stessa città, per avere il voto del comune... :fischio:
Così si potrebbe incentivare di fotografare (e di fotografare bene) non solite minestre...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 13:42

albatros ha scritto:La mia “avversione” è semplicemente data dalla “saturazione” del soggetto, così come per qualcun altro è avvenuto con Calascio, Bagnoregio, o il Boccale di Livorno. E dalla sua “scontatezza”, proprio perché è il balcone panoramico per eccellenza di Firenze, scontatezza di cui uno dei sinonimi è “ovvietà” e un altro è “banalità”.

la "banalità" dipende fondamentalmente dall'occhio dell'osservatore, se hai modo di vedere centinaia di foto di un certo tipo, quando vedi la centunesima, la trovi senz'altro banale
ma se un'altra persona guarda questa stessa foto, e non aveva mai visto prima tale inquadratura, la può trovare incantevole e originale

Ad esempio per i veterani di questo concorso, Calascio è diventato un tormentone, ma per i nuovi iscritti (e sono centinaia e centinaia ogni mese), che vedono per la prima volta una bella foto di Calascio, la possono apprezzare in maniera più convinta

Sulla "banalità" ne ha parlato anche Giulio Forti, direttore della rivista Fotografia Reflex, nell'intervista che gli abbiamo fatto all'Evento 2009

:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 13:50

Massimo Di Bello ha scritto: Ad esempio per i veterani di questo concorso, Calascio è diventato un tormentone, ma per i nuovi iscritti (e sono centinaia e centinaia ogni mese), che vedono per la prima volta una bella foto di Calascio, la possono apprezzare in maniera più convinta

Vero, Massimo. Però questo ci riporta al fatto che alcuni soggetti tirano e basta.
perché fotografare una bella porta cittadina, se al massimo prende 25 (se sei fortunato).. meglio andare sul sicuro... Boccale... Rocca di Calascio... castello di Saint-Pierre... et voilà...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 13:51

Justinawind ha scritto:Vero, Massimo. Però questo ci riporta al fatto che alcuni soggetti tirano e basta.
perché fotografare una bella porta cittadina, se al massimo prende 25 (se sei fortunato).. meglio andare sul sicuro... Boccale... Rocca di Calascio... castello di Saint-Pierre... et voilà...

anche per questo c'è il Premio Runner, se fotografi solo cinque o sei comuni, di sicuro il tuo Team non va lontano,
devi poter fare foto belle e interessanti su un buon numero di comuni
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 13:53

E comunque ogni mese,
anche se è vero che ci sono alcuni soggetti che si ritrovano spesso tra le nuove finaliste,
emergono spesso anche nuovi soggetti/comuni che riescono a fare breccia

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » mar 02 mar 2010 13:59

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: Ad esempio per i veterani di questo concorso, Calascio è diventato un tormentone, ma per i nuovi iscritti (e sono centinaia e centinaia ogni mese), che vedono per la prima volta una bella foto di Calascio, la possono apprezzare in maniera più convinta

Vero, Massimo. Però questo ci riporta al fatto che alcuni soggetti tirano e basta.

beh questo è abbastanza normale..nessuno si mette a ricandidare di continuo solo le foto di soggetti che prendon poco, se ha la possibilità di fotografarne anche altri più apprezzati ed è anche vero che una foto risulta banale a seconda di chi la guarda e purtroppo i turisti da gita di un giorno, non hanno nè il tempo nè la voglia di cercare nuove inquadrature o di sperimentare nuove cose che poi magari prenderanno poco e quindi vanno sul sicuro.
Per quanto mi riguarda quando vado a far foto il tempo che ho si aggira a massimo un'ora per paese (nei casi più straordinari) ed è difficile per chi non è del posto, scovare punti di ripresa nuovi e nascosti in poco tempo..e forse siamo anche noi votanti che siamo abituati a certe immagini e quindi le votiamo, non dimentichiamo che spesso appena si fa una foto "diversa", non viene per niente apprezzata.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 14:07

Comunque anche questa "problematica" può essere affrontato meglio con i contest, che con il concorsone nazionale

Ad esempio si potrebbe organizzare un contest "Firenze mai vista", con tema "panorami originali"
in cui esplicitamente si segnala che la giuria voterà le inquadrature più originali di Firenze
e se ci sarà Albatros nella giuria, tutti sapranno che sarà inutile candidare foto ormai "banali"
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

quando esci dalla banalità

Messaggioda daniela1946 » mar 02 mar 2010 15:59

ecco la risposta ad albatros
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/271981
sempre da piazzale michelangelo, ma escludendo completamente tutto quello che viene normalmente fotografato, direi che l'unico apprezzamento è arrivato da te visto il risultato ... e non si può neppure parlare di tecnica o altre diavolerie visto che è stata fatta in successione con questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/148346
banalissima, ovvia, scontata e sono in pieno accordo con il tuo pensiero, ma qui se vuoi voti bisogna dare in pasto ai leoni il cristiano non lo spaventapasseri !
Il dir menzogne è l'unica arte della bassa capacità, e il solo rifugio dei vili.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1744/1890
daniela1946
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 16:10

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Vero, Massimo. Però questo ci riporta al fatto che alcuni soggetti tirano e basta.

anche per questo c'è il Premio Runner, se fotografi solo cinque o sei comuni, di sicuro il tuo Team non va lontano,

Però nei comuni fotografati vedi sempre la stessa cosa... nella stessa inquadratura... :fischio:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 16:15

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Però nei comuni fotografati vedi sempre la stessa cosa... nella stessa inquadratura... :fischio:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate

però ci sono altri 8.099 comuni
;-)
per questo dicevo che il Premio Runner, comunque spinge a fotografare altri soggetti (posti in altri comuni)

Magari per conoscere meglio un comune si potrebbe anche organizzare un contest ad hoc,
ad esempio potremmo organizzare un contest su Calascio e... potresti fare tu da giudice, ormai sei un esperta in materia!
Pensa potrai/dovrai osservare centinaia di foto di Calascio in tutti i suoi aspetti
:jfs2: :fischio:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » mar 02 mar 2010 16:19

Per esempio questa foto ha la solita inquadratura ma non risulta banale,perche l'autore ha pensato di scattare con un tempo lungo per riprodurre il movimento delle gondole.A giudicare dal voto l'hanno capito in pochi :jfs2:
Ma in questo concorso la tecnica paga molto raramente,sono in pochi a capire quanto è difficile gestire un controluce,oppure capaci di apprezzare un'idea come quella di Giuseppe.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/114248
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 16:29

Massimo Di Bello ha scritto:Comunque anche questa "problematica" può essere affrontato meglio con i contest, che con il concorsone nazionale

Ad esempio si potrebbe organizzare un contest "Firenze mai vista", con tema "panorami originali"
in cui esplicitamente si segnala che la giuria voterà le inquadrature più originali di Firenze
e se ci sarà Albatros nella giuria, tutti sapranno che sarà inutile candidare foto ormai "banali"
;-)

Grazie, ma preferirei essere tra i concorrenti :xd:

Hai fatto bene a riproporre l'intervista ad una autorità nel campo...quel che ha espresso Giulio Forti è proprio ciò che intendevo io.

Però lui auspica che l'originalità emerga proprio nel concorsone...soprattutto nell'esplicito obiettivo di valorizzare i comuni italiani.
Possibile che non si riesca a trovare il modo per far sì che questo accada?
Basterebbe forse che tutti ascoltassero attentamente sia Forti che altri intervenuti sull'argomento...ma è così utopistico sperare che la "massa silenziosa" dei partecipanti vada oltre la foto turistica?

Certo, se fior di fotografi come quelli che qui sono emersi - e ci metto anche Daniela, perchè è intervenuta nel merito e perchè la sua "classica" dal piazzale è comunque una delle meno scontate che sono state messe in concorso... - sono i primi a "piegarsi" al gusto nazionalpopolare, invece di battersi affinchè si imponga l'originalità, che cosa possiamo sperare?

Per intendersi, per me il Boccale non può essere l'unico elemento valorizzatore di Livorno!
E neppure il suo "stendardo"..!
Livorno è una città straordinaria, bellissima...e il Boccale, tra l'altro, non solo si trova fuori città, ma è anche bruttissimo, visto dalla parte opposta!

035-1rid.jpg
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Giuseppe Sabella » mar 02 mar 2010 17:29

greenland ha scritto:Per esempio questa foto ha la solita inquadratura ma non risulta banale,perche l'autore ha pensato di scattare con un tempo lungo per riprodurre il movimento delle gondole.A giudicare dal voto l'hanno capito in pochi :jfs2:
Ma in questo concorso la tecnica paga molto raramente,sono in pochi a capire quanto è difficile gestire un controluce,oppure capaci di apprezzare un'idea come quella di Giuseppe.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/114248

Chiamato in causa (grazie greenland) non potevo non intervenire.
Che ad originalità, creatività e coraggio non corrispondano risultati gratificanti per l'autore è agli occhi di tutti ed è una certezza ormai consolidata, ma non solo in questo concorso. Anche la qualità delle immagini non viene sempre valorizzata, ma questa è responsabilità primaria della bassa definizione che livella tutto verso il basso. Vivo a Firenze e attraverso i miei scatti cerco di trasmettere le emozioni che provo quando la guardo, da qualunque sua parte io mi trovi; credo che nessun fiorentino mai dirà che nell'affacciarsi al balcone del Piazzale, dopo aver attraversato il cuore pulsante della città e salito a piedi le rampe del Poggi, non prova nessuna emozione, o ne prova di "banali". Nessun fiorentino, ma ....... nessun turista che qui viene da ogni parte del mondo per godere di questo spettacolo che la natura e le mani dell'uomo sono riusciti a plasmare e a mantenere nel tempo. Lo scatto dal piazzale lo fa chiunque e ognuno a modo suo, dal punto che preferisce, inserendo o escludendo questo o quel particolare per trasmettere la propria personalità all'immagine realizzata, per trasmettere le proprie emozioni di quel momento. Io ne ho fatti tanti e guardandoli, ognuno di essi, mi fan sentir fiero.
@ Albatros: nella mia seppur modesta galleria si trovano decine e decine di foto scattate a Firenze, molte dal Piazzale; le ho scattate tutte con amore e con altrettanto amore le ho condivise con tutti, sempre lasciando ben in evidenza i dati exif, per una più completa condivisione. Sono tutte immagini "fresche", scattate appositamente per il concorso, non cercate in archivi vecchi di anni: alcune hanno solo poche ore di vita. Ho scattato guardando la città con i miei occhi, mai copiando da altri e credo che le mie foto siano originali, non banali, nè tantomeno detestabili. Non credo di meritare commenti simili, nè credo che nessuno abbia il diritto di farne ad alcuno (seppur tali espressioni non sono ritenute censurabili). Solo una foto hai commentato, criticandola, della mia galleria, condannando l'interpretazione da me fatta del soggetto (Torre S. Niccolò), meglio l'originale hai detto! Sotto altra foto di altro concorrente fiorentino, che aveva fatto espresso riferimento alle mie foto come fonte di ispirazione (cosa che mi ha evidentemente molto lusingato) hai sentenziato che, a parte quella, detesti tutte le foto fatte dal Piazzale in quanto banali. Opinione del tutto opposta a quella espressa prima, sulla Torre. L'una distorce la realtà, meglio l'originale, l'altra (la foto dal piazzale, in genere,) è troppo banale. Difficile non sentirsi chiamati in causa, difficile non avere la reazione un pò scomposta che ho avuto e della quale, dolendomi, qui faccio pubblica ammenda. Ma, Rosalba, mi sarebbe piaciuto (e mi piacerebbe) vedere i tuoi commenti in calce a qualcun'altra delle mie foto....un commento positivo...ce ne sarà pur una che ti piace? Un solo commento positivo e accetterò il massacro delle altre ;-) Senza rancore, ciao
Giuseppe

in ognuna esprimendo opinioni assolutamente contrapposte: nella prima hai ,
Giuseppe Sabella
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 18:01

Caro Giuseppe, mi spiace di averti dato l'impressione della ipercritica, quando in realtà non lo sono, sia perchè giudico solo in base alle mie modeste cognizioni fotografiche, sia perchè di un'immagine colgo quel che soggettivamente ognuno coglie.
Forse, se tu avessi accettato la mia "impressione" per quella che era, non tanto una critica alla foto in sè, quanto un'opinione da bastian contrario (e se sei fiorentino, sai quel che intendo dire...) a fronte di lodi sperticate, e quelle sì, forse insincere, sarebbe finita lì, e non ti saresti sentito chiamato in causa anche lì dove in realtà non c'entravi niente.

Io non vado a lodare le foto di chi commenta positivamente le mie - e di questo mi sono spesso scusata, perchè so di passare da ignorante, nel senso toscano del termine... - e men che meno cerco volutamente e ipocritamente di bilanciare le mie critiche sulla foto di un autore con le lodi su un'altra dello stesso...tanto, cioè, per apparire meno antipatica.

Quando mi capita, girellando sulle pagine del concorso, una foto che mi piace, esprimo il mio apprezzamento...se invece mi capita una che non mi piace, o meglio che per qualche motivo mi disturba particolarmente, mi esprimo ugualmente.
Con buona pace della vanità ferita dell'autore, anche se dentro di me mi auguro che comprenda che la critica non è diretta a lui, nè al suo modo di fotografare, ma solo alla foto in sè.
Mi è capitato quindi di veder le mie foto rese oggetto di attacco una dietro l'altra per un solo commento negativo postato...e spesso è intervenuta la redazione, per questo.
Così come è di recente intervenuta allorchè, alla mia semplice e libera opinione sulla "banalità" delle foto dal piazzale, tu ed altri mi avete risposto con le offese personali.

Per me, quindi, il discorso sulle tue foto finisce qui.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009