La grande arte di Giovanni Boldini torna a casa. Entra a far parte della collezione delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, il "Ritratto di Lilia Monti-Magnoni", una delle opere più celebri del periodo macchiaiolo dell'artista ferrarese Giovanni Boldini. L'opera acquistata dalla Fondazione Pianori è stata donata dalla stessa alla città.
Si tratta di un'opera fondamentale per qualità ed importanza: la sua presenza testimonia, al più alto livello, l'attività giovanile di Boldini come ritrattista ufficiale, un'attività per cui diventerà celebre a Parigi ma che iniziò, in forma completamente differente, durante gli anni fiorentini.
In occasione della presentazione alla stampa del capolavoro di Boldini che viene ad arricchire le raccolte pubbliche della città nel salone d'onore di palazzo Massari (corso Porta Mare 9) è stato esposto, a confronto, anche un altro dipinto del maestro ferrarese: il "Ritratto di Miss Bell", eccezionalmente concesso in prestito al museo Boldini, fino al prossimo 29 giugno, dalla Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi.
Il ritratto di Miss Bell, uno dei ritratti ufficiali della piena maturità dell'artista, giunge a Ferrara grazie ad uno scambio con il museo di Genova che ha esposto la grande tela Paolo e Francesca di Gaetano Previati, appartenente alle gallerie ferraresi, alla mostra Garibaldi. Il Mito. Da Rodin a D'Annunzio: un monumento ai Mille per Quarto.

