Entra nel vivo in questi giorni la "Festa un PO di primavera" di Pontelagoscuro, mettendo a disposizione fino al prossimo 10 maggio un calendario di iniziative per tutte le età e per tutti i gusti. L'appuntamento, ormai tradizionale (quest'anno festeggia la sesta edizione) nasce dalla collaborazione della circoscrizione Zona Nord di Ferrara e del Comitato Vivere Insieme, riferimento importante e centrale per tutta la vita associativa del territorio.
A Pontelagoscuro mancava una festa che testimoniasse il legame fra la gente e il nostro fiume - hanno affermato gli organizzatori presentando oggi l'iniziativa - e che insieme interpretasse l'amore per la natura e l'attenzione per i nostri giovani. Con la "Festa un PO di primavera" si è tentato così di coniugare tutti questi elementi, senza dimenticare gli approfondimenti della storia di Ponte, la passione per l'arte, per lo sport e per le tante diverse forme di aggregazione presenti a Pontelagoscuro e nei dintorni. Sono diversi i momenti degni di nota del suo ampio calendario.
Da ricordare, venerdì 18 aprile, al centro sociale Il Quadrifoglio lo spettacolo teatrale "Viktoria" e sabato 26 aprile al teatro Cortazar l'allestimento "Signora memoria", e poi ancora momenti conviviali aperti alla comunità, balli e tanti giochi per i più piccoli a stretto contatto con l'ambiente naturale.
Va annotata poi l'iniziativa "Bandiere del cuore - Sport e solidarietà", gara nazionale di bandiere singoli e coppie organizzata dalla contrada di San Giovanni, in programma domenica 20 aprile. Dodici le compagini presenti, in rappresentanza delle 'città di palio' di Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte che si sfideranno in particolare per l'ambito trofeo Paolo Lacetti, che premierà la migliore combinata. Per i colori ferraresi interverranno, oltre alla contrada organizzatrice, le contrade di san Giacomo e di san Benedetto.
La giornata, che si svolgerà nella zona Pontevecchio, sarà poi anche l'occasione per celebrare il 40° anniversario del Palio moderno, con l'assegnazione di un riconoscimento a Bruno Baraldi, socio fondatore dell'Ente Palio.
La festa chiuderà il 10 maggio con l'inaugurazione di quattro nuovi murales realizzati negli edifici del territorio da due artisti argentini (gli stessi che hanno già curato il murales del teatro Cortazar) e con l'assegnazione del 16° premio "T.Salomoni" a giovani studenti.

