[Ferrara] accordo fra enti per rilanciare il centro urbano

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Ferrara] accordo fra enti per rilanciare il centro urbano

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 18 giu 2008 10:57

Siglato martedì 17 giugno la proposta di Accordo del Programma d'Area "Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara".
Con esso di fatto tra Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia si stipula l'Accordo che definisce le finalità del Programma di rilancio dell'area urbana del Comune di Ferrara e ne indica gli impegni finanziari e procedurali.
Il Programma d'Area intende favorire la configurazione del Centro Storico di Ferrara come spazio aperto orientato all'innovazione culturale, alle giovani generazioni, individuando una serie di interventi che consentano di riorganizzare l'assetto urbano del centro storico secondo queste linee guida:
--> trasformare importanti aree e creare nuovi spazi con l'obiettivo di rafforzare gli elementi di caratterizzazione della città, verificando la possibilità di riservare una parte della volumetria degli edifici a edilizia sociale o agevolata/convenzionata per giovani coppie;
--> recuperare alcuni sistemi spaziali "celati" con l'intento di rinnovare nuovi ambiti e migliorare le interazioni delle funzioni degli spazi del centro storico;
--> potenziare i sistemi di accessibilità, di sosta e di percorrenza ed al contempo potenziare i servizi ai cittadini;
--> valorizzare le attività commerciali ed economiche del Centro Storico, vero e proprio "centro commerciale naturale", attraverso il potenziamento delle attività esistenti, l'insediamento di nuove attività, la qualificazione degli operatori.
Fra le numerosissime aree e edifici che saranno oggetto di intervento, oltre un centinaio, ci sono l'attuale Sant'Anna, la vecchia caserma dei vigili del fuoco, l'ex carcere di via Piangipane.
Caratteristica peculiare del Programma è rappresentata dal fatto di fondarsi sul confronto tra soggetti pubblici e privati, attraverso meccanismi finalizzati all'ampliamento e alla valorizzazione della partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni all'elaborazione e attuazione degli interventi.
Il programma è stato già condiviso e sottoscritto nei mesi scorsi da Agenzia del Demanio, Confindustria, Api Ferrara, Cna, Confesercenti Ferrara, Ascom Ferrara Confcommercio, Confartigianato, Legacoop, Confcooperative Unione Provinciale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Ferrara, Agci, azienda ospedaliera Sant'Anna, Ance, sezione edilizia Ferrara, azienda Usl, Cgil Ferrara, Uil Ferrara, Cisl Ferrara, Università di Ferrara, Provincia di Ferrara. :idea:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Emilia-Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti