A Ferrara protagonisti di questa operazione sono il museo civico di Storia Naturale e il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione-Università degli Studi di Ferrara che supporteranno, a richiesta, tutti gli aspiranti scienziati ferraresi di ogni età nella catalogazione di una specie di chiocciola, la Cepaea nemoralis - molto diffusa sul territorio e riconoscibile per la sua particolare colorazione e conformazione.
Lo scopo è dare la possibilità a tutti di vedere l'evoluzione all'opera. Attraverso la raccolta di semplici dati sulle chiocciole, sarà possibile toccare con mano gli elementi essenziali dell'evoluzione:
- la variabilità genetica, ovvero la variabilità tra individui per caratteristiche che vengono ereditate da una generazione alla successiva;
- le differenze tra aree geografiche o campioni raccolti in tempi diversi, che possono essere dovute a oscillazioni casuali (deriva genetica) o al vantaggio che alcune caratteristiche possono conferire in determinati ambienti o condizioni climatiche (selezione naturale e adattamento).
La rete internet sarà il grande contenitore - laboratorio che consentirà a tutti i partecipanti di inserire i dati delle chiocciole censite. L'invito degli organizzatori a partecipare è particolarmente rivolto ai docenti e agli studenti alle scuole di ogni ordine e grado, affinché si sentano partecipi di uno studio scientifico che sarà verificato e confrontato con il lavoro dei 'colleghi' degli altri paesi europei.
Per informazioni scrivere a evolutionmegalabitalia@unife.it.
