Con "Ti affido Fido - percorso di adozione consapevole", da lunedì 15 settembre prendono il via una serie di lezioni teoriche e pratiche per aspiranti proprietari insieme a cinque cani scelti tra quelli ospitati al Canile municipale di via Gramicia. I corsi termineranno verso la fine di ottobre e i cani saranno affidati ai nuovi proprietari.
L'iniziativa, fortemente voluta dall'Avedev, associazione che gestisce il Canile comunale, ha trovato la piena adesione dell'assessorato alla Salute e Politiche sociali e sanitarie del Comune di Ferrara, il sostegno dell'AFM Farmacie Comunali di Ferrara e il supporto logistico della circoscrizione Via Bologna.
In tutto otto incontri (per la teoria al centro Rodari di via Labriola e per la pratica nel campetto di via Gramicia) per dare a cani e aspiranti proprietari l'opportunità di conoscersi ed educarsi reciprocamente prima di decidere di fare "coppia fissa". Gli incontri teorici forniranno le basi per una conoscenza del cane e delle sue peculiarità mentre le lezioni pratiche avranno come obiettivo principale quello di affiancare le persone nel momento della nascita della relazione con il cane prescelto.
"Tra gli obiettivi del persorso - ha affermato Francesca Marchi, consulente in zooantropologia applicata alla quale sono affidati gli incontri formativi - c'è quello di favorire il passaggio culturale e sociale del canile da struttura limitata al ricovero dei cani a centro di servizio capace di attirare la cittadinanza, di promuovere educazione e informazione e di fare cultura sul rapporto uomo-cane per una migliore relazione e integrazione. L'adozione poi, non va fatta partendo da un atteggiamento pietistico, ma nella consapevolezza che il cane potrà con la sua presenza e con il suo affetto contribuire alla nostra crescita personale".

