Pagina 1 di 1

[Ferrara] "Fondazione per le vittime dei reati"...solidarietà oltre le parole

MessaggioInviato: lun 14 lug 2008 11:03
da Marcello Di Sarno
E' una solidarietà a 360° quella che persegue la Fondazione per le vittime dei reati, ente voluto dalla Regione Emilia-Romagna e partecipato da istituzioni locali, fra le quali Comune e provincia di Ferrara. Dal 2005, anno della sua istituzione, ad oggi sono stati erogati quasi 700mila euro a beneficio delle vittime o dei loro familiari.
"In alcuni casi - spiega il presidente Sergio Zavoli - abbiamo garantito la disponibilità di dispositivi di sicurezza per assicurare la tranquillità delle persone, in altri abbiamo affrontato spese mediche per prestazioni particolari non coperte dalle Asl o spese legali, magari per perizie particolarmente costose; in altre circostanze abbiamo indennizzato i mancati guadagni causati dall'inattività dovuta alle conseguenze di un'invalidità".
Uno strumento quindi in grado di dare risposte tempestive e concrete alle vittime di azioni criminose o ai loro familiari, sotto forma di aiuto economico, di assistenza e di servizi.
:arrow: La Fondazione emiliano-romagnola per le Vittime dei Reati ha sede presso il servizio per la Sicurezza e la Polizia locale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 64 a Bologna. Tel. 051-283240 - 283401 - Fax 283087, e-mail: fondazionevittime@regione.emilia-romagna.it. ;-)