[vallata del rubicone] sicurezza stradale e disinformazione

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[vallata del rubicone] sicurezza stradale e disinformazione

Messaggioda puri » dom 02 mar 2008 16:14

Da qualche tempo ci si meraviglia per il crescente numero di conducenti ubriachi che circolano sulle nostre strade, per le sanzioni derivanti da violazioni al codice della strada che sembrano rispondere più all'esigenza di tappare i buchi di bilancio delle amministrazioni comunali, piuttosto che a perseguire il miglioramento della sicurezza stradale, per la segnaletica ed i controlli inadeguati e per le tante altre insidie che determinano l'alto grado di insicurezza stradale delle nostre strutture viarie. E' evidente che qualche cosa non funziona, ma si potrebbe rimediare soffermandosi sul seguente "insegnamento" da mettere in pratica:
"l'albero si riconosce dai frutti che produce; se il frutto è buono l'albero è certamente buono, ma se il frutto è cattivo anche l'albero è cattivo".
Solo uno stupido può farsi prendere in giro da chi decanta le virtù del proprio albero, anche quando è palese che i frutti, oltre che risultare marci, continuano a cadere dai rami prima di arrivare a maturazione.
Dal 1998 ad oggi si sono registrati notevoli miglioramenti nella lotta contro la mortalità ed invalidità stradale, ma è indispensabile un maggior impegno da parte di tutti per risparmiare a tante famiglie la devastazione di una tragedia stradale. Non succede solo agli altri, perciò chiunque si trovi nelle condizioni d'intervenire per arginare questa vera e propria emergenza ha il dovere civile e morale di farlo, altrimenti si rende complice delle conseguenze.
La nostra associazione è disponibile a fare la propria parte, ma le Amministrazioni Comunali della Vallata del Rubicone sembrano ignorare la nostra esistenza, dimostrando così scarsa considerazione verso l'attività di volontariato che svolgiamo, verso i messaggi di sensibilizzazione che cerchiamo di divulgare e verso chi porta sulla propria pelle le ferite, mai rimarginate, di una tragedia stradale. E' per noi più agevole collaborare ed essere apprezzati da organismi a livello Europeo, piuttosto che venire anche solo interpellati dalle istituzioni della vallata del Rubicone più direttamente interessate alla sicurezza stradale ed al dopo incidente.

Nessun quotidiano locale ha pubblicato il comunicato, dedicando invece ampi spazi e titoli cubitali alle esternazioni dei vari rappresentanti istituzionali sul nome da assegnare al casello di uscita autostradale che tra qualche anno dovrebbe essere realizzato nel comune di Gatteo. Quale prezzo si dovrà ancora pagare per l'ipocrita stupore che contraddistingue l'alto tasso d'incidentalità sulle strade della vallata del Rubicone? Il primo nostro comunicato stampa del decennale non poteva avere accoglienza peggiore. L'indifferenza e la disinformazione possono anche uccidere?

Associazione PU.RI con sito web http://puri.altervista.org
Avatar utente
puri
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 02 mar 2008 16:08

Torna a Emilia-Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti