Il via ufficiale alla prima edizione di "Cittàterritorio festival" è previsto per giovedì 17 alle 17, nella popolare cornice di piazza Municipale. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il sindaco Gaetano Sateriale, l'editore Giusepe Laterza, Stefano Lucchini responsabile comunicazione Eni (sponsor principale) e il giornalista Francesco Erbani - "editor" del festival - daranno il benvenuto a Cittàterritorio.
A seguire, sempre nella piazza, attorno alle 17,30, Bernardo Secchi, uno fra i più insigni urbanisti del panorama internazionale, ragionerà con Erbani delle "Nuove forme della città", con particolare attenzione al fenomeno della crescita metropolitana che sta determinando una dissoluzione dei tratti e dell'identità della città così come si è definita nel ventesimo secolo.
In totale il cartellone dell'innovativo festival, ideato dall' editore Laterza e dal Comune di Ferrara, prevede un centinaio fra incontri, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali.
La giornata di esordio propone anche la riflessione di Alberto Asor Rosa sui rischi della speculazione ai danni del territorio e del paesaggio e, in serata, alcuni stimolanti spettacoli: un testo teatrale di Massimo Carlotto, un paio di film (il classicissimo "Le mani sulla città" di Francesco Rosi e l'altrettanto celebrato capolavoro di Godard "Due o tre cose che so di lei"), oltre a un intrattenimento video-musicale concepito per il pubblico più giovane.

