Pagina 1 di 1

[Cervia] novità nel trasporto urbano, ok alla navetta gratuita verso il mare

MessaggioInviato: gio 08 mag 2008 15:09
da Marcello Di Sarno
Corse più frequenti sulle due linee in servizio nella fascia costiera, maggiore copertura oraria, percorsi più agevoli, nuova cartellonistica alle fermate con grafica più leggibile: queste le principali novità del servizio di trasporto urbano cittadino estivo, che entrerà in vigore a pieno regime dal 1 giugno al 15 settembre.
Tra le novità messe in campo, la riduzione di 35 fermate lungo il percorso, il che permette di recuperare tempo e ridurre la percorrenza media del percorso che, stando alle stime, passa dai 60 ai 50 minuti per collegare Tagliata a Lido di Classe.
:arrow: E’ inoltre stata potenziata la frequenza dei bus, che partiranno dal capolinea ogni 20 minuti nelle ore maggiormente frequentate e ogni 30 nelle altre (fino al 1 giugno le partenze sono ogni ora). Viene inoltre coperta la fascia oraria che va dalle 13.30 alle 14.30 (soprattutto per garantire il servizio a chi raggiunge Cervia in treno) anche nei giorni festivi.
:arrow: Modificati anche gli orari. La partenza delle prime corse è slittata di 20 minuti. “Questo provvedimento – spiega l’assessore ai Trasporti MarianoDellachiesa - si è reso necessario per il fatto che lo stabilimento delle Terme apre quest’anno alle 6.30 e non più alle 6. Chi sceglie il trasporto pubblico arriverà, usufruendo della prima corsa della giornata, allo stabilimento alle 6.20”.
:arrow: Novità anche nella grafica dei cartelloni: a ogni fermata sono posizionati cartelli informativi che visualizzano la fermata, l’itinerario, gli orari e le modalità di percorrenza. Resta invece invariato il costo del biglietto, che rimane di 1 euro.
:arrow: Inoltre, anche per l’estate 2008 viene confermato il servizio navetta gratuita per il mare, tutte le domenica dall’8 giugno al 31 agosto. Il servizio, attivato lo scorso anno, permette a chi arriva in città di lasciare l’auto in sosta nei parcheggi a strisce bianche all’ingresso di Cervia (piazzale Artusi, piazza del Mercato, Palazzetto dello Sport, Il Moro) e raggiungere la spiaggia salendo comodamente sulla navetta che effettua il servizio gratuito.
:arrow: Il servizio verrà effettuato tutte le domeniche e i giorni festivi (comprese le giornate del 15 e del 16 agosto) dall’8 giugno al 31 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12 e, il pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20, con frequenze continue, ogni 15 minuti circa.
:arrow: Anche quest’anno sono previsti due percorsi per le navette, ma è stato ampliato il tratto. La prima presta servizio dal centro di Cervia verso il Lungomare D’Annunzio e la seconda da via Pinarella al Lungomare Deledda.
:arrow: La navetta Artusi – Costa – D’Annunzio parte dal parcheggio di piazzale Artusi (Istituto Alberghiero) e passando dall’ampio parcheggio di piazza Andrea Costa (piazza del Mercato), dove è istituita una seconda fermata, arriva sul Lungomare Deledda e sul lungomare D’Annunzio dove sono istituite 3 fermate: Spiaggia Libera, Grand Hotel e Hotel Lungomare.
:arrow: La navetta Palasport – Deledda parte invece dal parcheggio del Palazzetto dello Sport (piazzale Esperanto), in via Pinarella, e raccoglie passeggeri nel parcheggio di Piazzale Moro, per effettuare quattro fermate sul lungomare Deledda: all’ingresso della pineta di Pinarella, all’altezza dell’Hotel Diplomatic, dell’Hotel Las Vegas e dell’Hotel Conchiglia.