Un vasto pacchetto di proposte, frutto di una vera sinergia di lavoro e di intenti, messe a punto dall'associazionismo locale legato all'handicap insieme ad enti pubblici e istituzioni private con capofila l'associazione Sportidea e con il patrocinio di Comune di Ferrara, Amministrazione provinciale, Regione Emilia-Romagna e Servizio sanitario regionale.
Quest'anno oltre alla consueta 'cena al buio' (venerdì 20 giugno) promossa dall'Ordine degli Architetti e alla nuova iniziativa 'sapori al buio' (venerdì 13 giugno), entrambe tese a non far percepire la mancanza della vista come un condizionamento, sono state inserite altre manifestazioni collegate in particolare alla sordità (un party silenzioso in cui si comunica solo a gesti).
Punta invece l'attenzione sui portatori di handicap motori e sui problemi di accessibilità, mobilità e barriere architettoniche il 'percorso ad ostacoli' (sabato 21 giugno) dal tema "Le barriere e la disabilità'. L'iniziativa coinvolgerà in particolare aderenti agli Ordini degli architetti, ingegneri e geometri che potranno sperimentare direttamente le difficoltà di un itinerario compiuto in sedia a rotelle per le vie del centro.
"Niente più dell'esperienza diretta può far nascere una teoria - ha affermato Daniele Civolani del Comitato ferrarese area disabili - Mettersi in carrozzina per la prima volta, e sulle nostre strade, offre certo spunti di grande utilità di cui tenere conto al momento di presentare il progetto di una strada, di una casa, di un locale pubblico".
Sono poi molte altre le iniziative sportive e culturali nel calendario di "VariAbile" . Tra queste da ricordare la 'Caccia al tesoro' (sabato 14 giugno) per equipaggi di due persone con l'uso della propria bicicletta nella quale verranno proposte prove con l'utilizzo di ausili normalmente usati da persone disabili, una 'pedalata non competitiva' aperta a biciclette o sedie a rotelle riservata a squadre di due podisti a cambi alternati e un 'triangolare di basket in carrozzina' per professionisti in sedia a rotelle.


