Contest: Duomi d'Italia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 10:07

marivodo ha scritto:Ho trovato anche queste definizione , spero che possa aiutare a definire meglio i soggetti del Contest :

""La cattedrale (detta anche duomo) è la chiesa principale di una località in cui risiede il vescovo che ha "in cura" questa località e le eventuali località vicine minori che vengono così a dipendere da essa.

Si chiama chiesa cattedrale perchè appunto il vescovo ha in questa chiesa principale la sua cattedra.

La basilica è una chiesa non cattedrale , che è stata insignita di un titolo onorifico per motivi vari (es . è la chiesa principale di una località che non è sede vescovile , oppure è una chiesa in cui è conservato il corpo di qualche santo etc.)

il duomo è generalmente la chiesa piu' importante di una città. La basilica ha un legame con il papa, mentre la cattedrale con il Vescovo""

Ok, ma da questo potremmo desumere che sempre in un comune può esserci un duomo e non mi pare che l'elenco sia così esaustivo allora...
:scratch:
No: direi che sia un contest su un elenco predeterminato di duomi E BASTA.
Si dia un termine per le "candidature" dei duomi alla lista e poi STOP!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 apr 2010 10:51

Mizar ha scritto:
marivodo ha scritto:Credo che la chiave di volta per una definitiva definizione del tema sia scegliere se ammettere solo gli edifici religiosi comunemente definiti "Duomo", attuando in questa maniera una certa selezione, o se prendere a riferimento la mera definizione di Duomo che indica la chiesa maggiore per dimensioni ed importanza di un comune. In quest'ultimo caso sarebbero ammesse anche le Cattedrali, le Basiliche e le Chiese Madri dei piccoli comuni... insomma, finirebbe per diventare un concorso 2008 bis, o quasi... :hmm: che ne dite?
:-)

Quoto.
Un Duomo è un Duomo, una Basilica è una Basilica.
Cattedrale e Duomo generalmente sono sinonimi.

Un esempio: Il Duomo di Torino è anche Cattedrale, San Giovanni Battista.
Superga è una Basilica, tutt' altra faccenda, Maria Ausiliatrice pure (entrambe decisamente di dimensioni maggiori del Duomo, fra l' altro), lo stesso il Santuario della Consolata è definito come Basilica.

Per cui, secondo me, deve essere ammesso solo un soggetto qualificato come Duomo, al limite come Cattedrale.
E ne esiste uno per diocesi, non di più.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 11:01

MARIO1964 ha scritto:Per cui, secondo me, deve essere ammesso solo un soggetto qualificato come Duomo, al limite come Cattedrale.

Bene: qui l'elenco delle diocesi italiane (http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_del ... i_italiane ). Confrontiamolo con quello dei duomi dato dall'organizzatore e vediamo se ci son tutte! :-)
QUi c'è anche un comodo motore di ricerca! http://www.chiesacattolica.it/cci2009/c ... cchie.html
E smarchiamo il problema! :festa:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 28 apr 2010 11:07

subito fatto, per fare un esempio il duomo di Muggia (che so esistere) NON compare.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Mizar » mer 28 apr 2010 11:07

dous ha scritto:Bene: qui l'elenco delle diocesi italiane (http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_del ... i_italiane ). Confrontiamolo con quello dei duomi dato dall'organizzatore e vediamo se ci son tutte! :-)

Ma se facciamo così diventa Duomi e Cattedrali. Se vogliamo per me non ci sono problemi, ma dobbiamo cambiare il nome del contest e (forse) ne usciamo vivi :D
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mer 28 apr 2010 11:10

MARIO1964 ha scritto:
Per cui, secondo me, deve essere ammesso solo un soggetto qualificato come Duomo, al limite come Cattedrale.

:hmm: credo non sia esatto Mario. Può esistere una sola Cattedrale per diocesi, che sorge nel comune che ne è a capo, ma nulla vieta che ci possano essere più Duomi nella stessa diocesi, dato che quest'ultima comprende più comuni.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 11:16

marsi ha scritto:subito fatto, per fare un esempio il duomo di Muggia (che so esistere) NON compare.

Un'eccezione? in quale comune sta? Trieste? se raccogliamo le eccezioni verificandole?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 11:19

Mizar ha scritto:
dous ha scritto:Bene: qui l'elenco delle diocesi italiane (http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_del ... i_italiane ). Confrontiamolo con quello dei duomi dato dall'organizzatore e vediamo se ci son tutte! :-)

Ma se facciamo così diventa Duomi e Cattedrali. Se vogliamo per me non ci sono problemi, ma dobbiamo cambiare il nome del contest e (forse) ne usciamo vivi :D

Per uscirne vivi dovremmo dichiarare un elenco dei siti di cui si vuole fare il contest e dire:
dalla data x parte il contest su QUESTI duomi... Se avete eccezioni presentatele per una loro valutazione fino alla data Y...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 28 apr 2010 11:21

dous ha scritto:
marsi ha scritto:subito fatto, per fare un esempio il duomo di Muggia (che so esistere) NON compare.

Un'eccezione? in quale comune sta? Trieste? se raccogliamo le eccezioni verificandole?

Comune di Muggia, Diocesi di Trieste, Arcidiocesi di Gorizia.
marsi
Utente Senior

Messaggioda armyst » mer 28 apr 2010 11:26

Per quanto riguardo la mia zona di appartenenza:

La Diocesi di Lucera-Troia ha sia il duomo di Lucera che quello di Troia (come da elenco iniziale), la diocesi di Foggia-Bovino invece ha come chiesa principale la Cattedrale di Foggia, che viene anche chiamata Duomo di Foggia, ma che non compare nell'elenco.

Come si procede per quest'ultimo caso? :hmm:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 11:26

marsi ha scritto:
dous ha scritto:

Comune di Muggia, Diocesi di Trieste, Arcidiocesi di Gorizia.

Bene: questa è un'eccezione. Facciamo una lista delle sedi richieste ed una delle eccezioni da verificare.
Alal data x chiudiamo il tutto e sanciamo nel regolamento le sedi ammesse. :P
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 apr 2010 11:33

Mizar ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

:hmm: credo non sia esatto Mario. Può esistere una sola Cattedrale per diocesi, che sorge nel comune che ne è a capo, ma nulla vieta che ci possano essere più Duomi nella stessa diocesi, dato che quest'ultima comprende più comuni.

Giuseppe, non riusciamo ad avere, magari anche per il tramite della Redazione, un elenco ufficiale della Santa Sede con l' elenco competo?
Questo taglierebbe la testa al toro ...
:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 11:34

MARIO1964 ha scritto:
Mizar ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Giuseppe, non riusciamo ad avere, magari anche per il tramite della Redazione, un elenco ufficiale della Santa Sede con l' elenco competo?

Eh eh magari troviamo anche un bello sponsor! :nirvana:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 28 apr 2010 12:21

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Eh eh magari troviamo anche un bello sponsor! :nirvana:

Con una bella benedizione all'inizativa :angelo: :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 13:45

Mizar ha scritto:Francamente non so se il fatto che la Giuria sia esclusa dalla partecipazione al contest sia un freno, in effetti potrebbe esserlo :hmm: ... però... l'avevo pensata in questa maniera per garantire la massima imparzialità di giudizio

concordo,
in linea di massima (anche se siamo sempre aperti ad alternative motivate):

se possono votare solo un numero limitato di utenti, questi vanno esclusi dalla partecipazione

mentre per gli Assistenti, può essere più semplice essere imparziali in quanto devono giudicare solo l'ammissibilità di una foto
il votante deve dare un giudizio del tutto soggettivo sulle foto, per cui o si fa votare tutti, distribuendo così la responsabilità,
o se si usa una Giuria, questa non può partecipare al contest
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest