Grazie livius, direi delle ottime osservaioni
livius2 ha scritto:Concordo perfettamente che la cornice deve essere davanti, o in linea, con il soggetto. Il riquadro delle finestre, delle porte, degli archi, ecc. sono le cornici di più facile reperibilità ed utilizzo! Poi la fantasia e l'occasione particolare fa' il resto.
Allora iniziamo in ordine ... modificherei il punto 4 nel seguente modo:
- La cornice deve essere presente su almeno 3 lati della foto, deve rimanere in primo piano e davanti al soggetto
livius2 ha scritto: Già che ci sono, vorrei chiedere se il soggetto riflesso da uno specchio "incorniciato" , magari di grandi dimensioni, possa essere ammissibile. Non mi pare che sia citato nel regolamento e, a scanso di equivoci, bisognerebbe discuterne.
Giusto, nel regolamento è specificato che sono ammessi i riflessi, però il nome del contest è attraverso una cornice no un elemento incorniciato, quindi direi che la cornice dello specchio non possa essere considerata valida, e questo mi fa venire in mente che potremmo aggiungere al regolamento che la cornice non deve essere sullo stesso piano del soggetto ... che dite?
livius2 ha scritto: Ultima domanda: se il soggetto è "incorniciato" da un'ombra molto scura, di qualsiasi forma, che crei un piacevole effetto ottico, può ritenersi valida? P.S. Immaginiamoci una facciata di un palazzo dove una grande ombra incornici un particolare architettonico o decorativo, mettendolo in risalto. Ciao.
Anche in questo caso direi di no, la cornice deve essere fisica non diciamo "immaginaria"...
A fronte delle ultime osservazioni modificherei il punto 2 e 4 del regolamento in questo modo:
2- Sono ammesse esclusivamente cornici NATURALI
e fisiche (no fotomontaggi, no cornici costruite appositamente per lo scatto,
no cornici composte da ombre o colori)
4- La cornice deve essere presente su almeno 3 lati della foto,
deve rimanere in primo piano e davanti al soggetto non sullo stesso piano.