Contest: Attraverso una cornice

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda befed » lun 16 ago 2010 21:06

Giovanna F ha scritto:nella foto da te proposta, a mio parere, il soggetto non compare incorniciato.
Comunque basta aggiungere "la cornice deve essere davanti al soggetto", così non si creano equivoci.
:-)

Aspetta l'esempio lascia il tempo che trova ... così come è messo NON è incorniciato, ma se lo prendessi da più distante
e tutto dentro l'arco apparirebbe ben incorniciato.
befed
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 16 ago 2010 21:10

befed ha scritto:
Giovanna F ha scritto:nella foto da te proposta, a mio parere, il soggetto non compare incorniciato.
Comunque basta aggiungere "la cornice deve essere davanti al soggetto", così non si creano equivoci.

Aspetta l'esempio lascia il tempo che trova ... così come è messo NON è incorniciato, ma se lo prendessi da più distante

allora la cosa già cambia come vedi :-)
nel caso che dici ora, effettivamente, il soggetto potrebbe apparire incorniciato, quindi conviene aggiungere una regola come ho detto sopra per evitare equivoci.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda befed » lun 16 ago 2010 21:13

Quindi tu saresti per NON accettare questo tipo di foto ?
befed
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 16 ago 2010 21:16

befed ha scritto:Quindi tu saresti per NON accettare questo tipo di foto ?

io si, perchè secondo me il titolo del contest "attraverso una cornice" è guardare un qualcosa attraverso appunto una cornice.
Nella foto come da te descritta, il soggetto non sarebbe visto "attraverso una cornice", pur sembrando incorniciato.
Quindi per evitare equivoci, a mio parere, conviene dire nel regolamento che la cornice deve essere davanti al soggetto fotografato.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 16 ago 2010 21:18

..scusate ma 8 pagine di post sono un po troppe..... si è già parlato se accettare fotografie dalla finestra, dove la finestra funge da cornice?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda befed » lun 16 ago 2010 21:22

daniele1357 ha scritto:..scusate ma 8 pagine di post sono un po troppe..... si è già parlato se accettare fotografie dalla finestra, dove la finestra funge da cornice?

daniele

:D

guarda Daniele, il termine finestra appare alla seconda riga del primo post di Alessio

Direi che è ammesso !
befed
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 16 ago 2010 21:24

Giovanna F ha scritto:
befed ha scritto:Quindi tu saresti per NON accettare questo tipo di foto ?

io si, perchè secondo me il titolo del contest "attraverso una cornice" è guardare un qualcosa attraverso appunto una cornice.
Nella foto come da te descritta, il soggetto non sarebbe visto "attraverso una cornice", pur sembrando incorniciato.
Quindi per evitare equivoci, a mio parere, conviene dire nel regolamento che la cornice deve essere davanti al soggetto fotografato.

Io non ne ho in archivio e neanche in previsione, ma mi pare che accettare entrambe le visioni renderebbe più semplici i controlli ed aprirebbe nuove strade per la creatività ;-) Ma mi va bene in entrambi i casi!
Piuttosto, a pensarci, mi sembra limitante il fatto di escludere i panorami: spesso guardando dalla finestra é proprio quello che si vede: un bel panorama.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 16 ago 2010 21:27

Macmamauri ha scritto:Io non ne ho in archivio e neanche in previsione, ma mi pare che accettare entrambe le visioni renderebbe più semplici i controlli ed aprirebbe nuove strade per la creatività ;-) Ma mi va bene in entrambi i casi!

Anche io perché aumenterebbe la creatività, ma concordo con Giovanna che snaturerebbe il titolo del contest.

Aspettiamo che Alessio si pronunci in merito ;-)
befed
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » lun 16 ago 2010 21:31

befed ha scritto:

Befed a me fa piacere quando qualcuno interviene e mi aiuta a migliorare il regolamento e condivido la tua osservazione, adesso penso ad una clausola da aggiungere ... :ok: ovviamente sono dell'idea che la cornice deve essere davanti e va bene anche se si fotografa attraverso una finestra ...
Grazie per le segnalazioni... :japan:

Ps scusate l'italiano ma scrivo da cell un dramma mamma mia ...
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda befed » lun 16 ago 2010 21:35

Alessio1301 ha scritto:Befed a me fa piacere quando qualcuno interviene e mi aiuta a migliorare il regolamento e condivido la tua osservazione, adesso penso ad una clausola da aggiungere ... :ok: ovviamente sono dell'idea che la cornice deve essere davanti e va bene anche se si fotografa attraverso una finestra ...
Grazie per le segnalazioni... :japan:

Ps scusate l'italiano ma scrivo da cell un dramma mamma mia ...

:ok:
befed
Utente Senior

Contest: Attraverso una cornice

Messaggioda livius2 » mar 17 ago 2010 07:34

Concordo perfettamente che la cornice deve essere davanti, o in linea, con il soggetto. Il riquadro delle finestre, delle porte, degli archi, ecc. sono le cornici di più facile reperibilità ed utilizzo! Poi la fantasia e l'occasione particolare fa' il resto. Già che ci sono, vorrei chiedere se il soggetto riflesso da uno specchio "incorniciato" , magari di grandi dimensioni, possa essere ammissibile. Non mi pare che sia citato nel regolamento e, a scanso di equivoci, bisognerebbe discuterne. Ultima domanda: se il soggetto è "incorniciato" da un'ombra molto scura, di qualsiasi forma, che crei un piacevole effetto ottico, può ritenersi valida? P.S. Immaginiamoci una facciata di un palazzo dove una grande ombra incornici un particolare architettonico o decorativo, mettendolo in risalto. Ciao.
livius2
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mar 17 ago 2010 08:06

Grazie livius, direi delle ottime osservaioni :ok:

livius2 ha scritto:Concordo perfettamente che la cornice deve essere davanti, o in linea, con il soggetto. Il riquadro delle finestre, delle porte, degli archi, ecc. sono le cornici di più facile reperibilità ed utilizzo! Poi la fantasia e l'occasione particolare fa' il resto.

Allora iniziamo in ordine ... modificherei il punto 4 nel seguente modo:
- La cornice deve essere presente su almeno 3 lati della foto, deve rimanere in primo piano e davanti al soggetto

livius2 ha scritto: Già che ci sono, vorrei chiedere se il soggetto riflesso da uno specchio "incorniciato" , magari di grandi dimensioni, possa essere ammissibile. Non mi pare che sia citato nel regolamento e, a scanso di equivoci, bisognerebbe discuterne.

Giusto, nel regolamento è specificato che sono ammessi i riflessi, però il nome del contest è attraverso una cornice no un elemento incorniciato, quindi direi che la cornice dello specchio non possa essere considerata valida, e questo mi fa venire in mente che potremmo aggiungere al regolamento che la cornice non deve essere sullo stesso piano del soggetto ... che dite? :hmm:

livius2 ha scritto: Ultima domanda: se il soggetto è "incorniciato" da un'ombra molto scura, di qualsiasi forma, che crei un piacevole effetto ottico, può ritenersi valida? P.S. Immaginiamoci una facciata di un palazzo dove una grande ombra incornici un particolare architettonico o decorativo, mettendolo in risalto. Ciao.

Anche in questo caso direi di no, la cornice deve essere fisica non diciamo "immaginaria"...

A fronte delle ultime osservazioni modificherei il punto 2 e 4 del regolamento in questo modo:

2- Sono ammesse esclusivamente cornici NATURALI e fisiche (no fotomontaggi, no cornici costruite appositamente per lo scatto, no cornici composte da ombre o colori)
4- La cornice deve essere presente su almeno 3 lati della foto, deve rimanere in primo piano e davanti al soggetto non sullo stesso piano.
:hmm:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 17 ago 2010 08:28

Alessio1301 ha scritto:Giusto, nel regolamento è specificato che sono ammessi i riflessi, però il nome del contest è attraverso una cornice no un elemento incorniciato, quindi direi che la cornice dello specchio non possa essere considerata valida, e questo mi fa venire in mente che potremmo aggiungere al regolamento che la cornice non deve essere sullo stesso piano del soggetto ... che

Scriverei qualcosa di più chiaro sugli specchi. Infatti la cornice potrebbe essere in rilievo e quindi essere in regola con quello che scrivi sopra. Immagina una grossa cornice di un quadro antico, spessa anche 5-10 cm, con dietro attaccato uno specchio.

Forse gli specchi andrebbero esclusi.

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il mar 17 ago 2010 08:37, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mar 17 ago 2010 08:36

daniele1357 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:4- La cornice deve essere presente su almeno 3 lati della foto, deve rimanere in primo piano e davanti al soggetto non sullo stesso piano.
:hmm:

Scriverei qualcosa di più chiaro sugli specchi. Infatti la cornice potrebbe essere in rilievo e quindi essere in regola con quello che scrivi sopra. Immagina una grossa cornice di un quadro antico, spessa anche 5-10 cm, con dietro attaccato uno specchio.

Forse gli specchi andrebbero esclusi.

daniele

possiamo modificare il punto 2 cosi':

2- Sono ammesse esclusivamente cornici NATURALI e fisiche (no fotomontaggi, no cornici costruite appositamente per lo scatto, no cornici composte da ombre o colori, no cornici di specchi o similari)
4- La cornice deve essere presente su almeno 3 lati della foto, deve rimanere in primo piano e davanti al soggetto non sullo stesso piano.
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » mar 17 ago 2010 15:37

Bene, stiamo limando le ultime "sbavature" regolamentari! Il fattore "fisico" della cornice dovrebbe essere ormai certo ed inequivocabile (naturalmente ci saranno sempre i soliti "sbadati" che...). Grazie per le puntualizzazioni! :ok:
livius2
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest