Contest: I Pozzi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » ven 15 lug 2011 11:01

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:Quando pensi di farlo partire?
Aspetti le adesioni alla tua proposta o che?

Visto che ci sono due ottimi contest che precedono questo in graduatoria e che ho lanciato una idea di sperimentare una giuria, aspetterei gli esiti di entrambe le cose.
Sinora, salvo qualche cenno di gradimento non leggo altro. Nessuno sembra interessato davvero a prendere in considerazione questa proposta. :|

Per premiare la buona volontà potremmo incorporare come cogestori chi ha aderito alla tua proposta.
:-)

scusa ma l'idea di Nando non era proprio quella di tenere separate le due cose?
chi collabora alle ammissioni da chi vota?
o mi sono persa nei meandri della discussione? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 15 lug 2011 11:02

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:Quando pensi di farlo partire?
Aspetti le adesioni alla tua proposta o che?

Visto che ci sono due ottimi contest che precedono questo in graduatoria e che ho lanciato una idea di sperimentare una giuria, aspetterei gli esiti di entrambe le cose.
Sinora, salvo qualche cenno di gradimento non leggo altro. Nessuno sembra interessato davvero a prendere in considerazione questa proposta. :|

Per premiare la buona volontà potremmo incorporare come cogestori chi ha aderito alla tua proposta.
:-)

Diciamo che la proposta era intesa a differenziare nettamente i due ruoli, un pò come la giuria popolare dei processi e i giudici. Si tratterebbe dunque di un esperimento volto a formare una classe nuova di utenti che proprio grazie alla loro esperienza nel campo fotografico potessero dare un giudizio scevro da altro.
Ma sentiamo i pareri... :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 15 lug 2011 11:04

dous ha scritto:Diciamo che la proposta era intesa a differenziare nettamente i due ruoli, un pò come la giuria popolare dei processi e i giudici. Si tratterebbe dunque di un esperimento volto a formare una classe nuova di utenti che proprio grazie alla loro esperienza nel campo fotografico potessero dare un giudizio scevro da altro.
Ma sentiamo i pareri... :-)

ah ecco mi pareva che fosse così, per me si può fare, però vedo che di volontari non se ne presentano, forse bisogna incentivarli con qualcosa :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 15 lug 2011 11:21

mavi80 ha scritto: però vedo che di volontari non se ne presentano, forse bisogna incentivarli con qualcosa :D

Forse sono tutti in ferie... a prendere il sole ... di fianco ad un pozzo! 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 15 lug 2011 11:31

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto: però vedo che di volontari non se ne presentano, forse bisogna incentivarli con qualcosa :D

Forse sono tutti in ferie... a prendere il sole ... di fianco ad un pozzo! 8)

più facile che siano in fondo al pozzo a prendere un po' di fresco :D
chissà se riescono a risalire poi?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » lun 18 lug 2011 11:21

Sono d'accordo nello sperimentare sistemi nuovi, anche perchè se non si prova mai a cambiare non ci miglioriamo, anche se non farei partecipare coloro incaricati nel giudicare e votare una foto... ma tutto questo è tecnicamente fattibile, anche se solo per questo contest?
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 lug 2011 11:27

Alessio1301 ha scritto:Sono d'accordo nello sperimentare sistemi nuovi, anche perchè se non si prova mai a cambiare non ci miglioriamo, anche se non farei partecipare coloro incaricati nel giudicare e votare una foto... ma tutto questo è tecnicamente fattibile, anche se solo per questo contest?

Massimo era possibilista. Non mi aspetto che la cosa sia immediata ma potrebbe esserlo con questo contest, a patto che lo si attivi naturalmente :-)
Una considerazione: attualmente già chi è incaricato di gestire partecipa e giudica, vota le foto... Oltre ad una serie di effetti (uso di criteri, ecc.) questo sistema toglierebbe a chi gestisce il contest il dubbio che possa farlo per avvantaggiare proprie od altrui foto. Ti pare poco?
Più sarà poi larga e variegata la classe dei giurati più si potrà avere qualità nel loro operato.
Usando l'esempio dei processi americani poi penso che per ogni contest si potrebbe iscrivere un elenco di giurati con un piccolo procedimento di verifica delle loro capacità. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 18 lug 2011 11:31

dous ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:Sono d'accordo nello sperimentare sistemi nuovi, anche perchè se non si prova mai a cambiare non ci miglioriamo, anche se non farei partecipare coloro incaricati nel giudicare e votare una foto... ma tutto questo è tecnicamente fattibile, anche se solo per questo contest?

Massimo era possibilista. Non mi aspetto che la cosa sia immediata ma potrebbe esserlo con questo contest, a patto che lo si attivi naturalmente :-)
Una considerazione: attualmente già chi è incaricato di gestire partecipa e giudica, vota le foto... Oltre ad una serie di effetti (uso di criteri, ecc.) questo sistema toglierebbe a chi gestisce il contest il dubbio che possa farlo per avvantaggiare proprie od altrui foto. Ti pare poco?
Più sarà poi larga e variegata la classe dei giurati più si potrà avere qualità nel loro operato.
Usando l'esempio dei processi americani poi penso che per ogni contest si potrebbe iscrivere un elenco di giurati con un piccolo procedimento di verifica delle loro capacità. :-)

La prima cosa evidenziata la vedo un po' dura, se chi gestisce partecipa, ammettendo o non ammettendo, votando in un modo o nell'altro in un sondaggio, anche se indirettamente o in buona fede può comunque avvantaggiare le proprie foto e/o le altrui, il dubbio quindi rimarrebbe.
La seconda, in che modo lo faresti? e chi verifica le capacità? qualcuno ancora più al di sopra? ma dai :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 18 lug 2011 11:51

mavi80 ha scritto:se chi gestisce partecipa, ammettendo o non ammettendo, votando in un modo o nell'altro in un sondaggio, anche se indirettamente o in buona fede può comunque avvantaggiare le proprie foto e/o le altrui, il dubbio quindi rimarrebbe.
avremmo due gruppi distinti e separati rendendo molto più difficile la cosa.
mavi80 ha scritto:La seconda, in che modo lo faresti? e chi verifica le capacità? qualcuno ancora più al di sopra? ma dai :D

Ci possono essere per utenti qualificati alcuni criteri numerici già sperimentati (il karma ad esempio), da pesare col gradimento di tutti gli utenti che li voterebbero in un sondaggio pubblico (come per arbitri): naturalmente se per arbitri fu indetta da molti una vera e propria campagna elettorale qui non mi aspetterei qualcosa di diverso: in fondo siamo sul web! :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 lug 2011 11:56

Al riguardo di questa sperimentazione mi sorge una domanda: ma perchè tutte queste domande (motivate secondo me) non furono poste all'epoca del primo caso in cui la figura dei giurati venne proposta? :fischio:
viewtopic.php?p=184994#p184994
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 18 lug 2011 12:12

dous ha scritto:Al riguardo di questa sperimentazione mi sorge una domanda: ma perchè tutte queste domande (motivate secondo me) non furono poste all'epoca del primo caso in cui la figura dei giurati venne proposta? :fischio:

due possibili risposte:
1)quando i contest erano gestiti dagli arbitri non me ne occupavo più di tanto, e Duomi lo era, quindi potrebbe essermi sfuggita
2)sono abbastanza stordita, quindi potrebbe essermi sfuggita

Nel caso non mi fosse sfuggita :saint:
non devo averla trovata interessante tanto quanto il partecipare ai contest, e poi comunque non sarei stata abbastanza qualificata per propormi, ergo... :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » lun 18 lug 2011 13:01

mavi80 ha scritto:e poi comunque non sarei stata abbastanza qualificata per propormi, ergo... :D

quanta modestia :fischio: :jfs2: :flower:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 18 lug 2011 13:19

Alessio1301 ha scritto:
mavi80 ha scritto:e poi comunque non sarei stata abbastanza qualificata per propormi, ergo... :D

che ridi tu? è vero, e non è falsa modestia :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mar 19 lug 2011 07:58

mavi80 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:

che ridi tu? è vero, e non è falsa modestia :D

si si , ci crediamo :fischio: :fischio: :saint:
Alessio1301
Utente Qualificato

scusa ma....

Messaggioda gianniB » lun 25 lug 2011 12:51

dous ha scritto:Al riguardo di questa sperimentazione mi sorge una domanda: ma perchè tutte queste domande (motivate secondo me) non furono poste all'epoca del primo caso in cui la figura dei giurati venne proposta? :fischio:

...mi risulta che furono più che poste e se non ricordo male fu per me basilare l'opposizione che chi giudica possa anche partecipare... per questo non mi candidai e ho sempre mantenuto la mia partecipazione esclusivamente come utente, preferisco che le mie foto siano giudicate da altri anche se a volte non vedo una congrua esperienza...per poterlo fare...ma questo fa parte del gioco. ciò che ho sempre ritenuto fondante è che chi organizza o giudica non debba partecipare... sempre per quella fiducia nell'operato di tali figure scevre da ogni compromesso derivante da interessi voluti o o meno, in cattiva o buona fede. L'interesse personale penso che prevanga sempre (la mia erba è sempre più verde di quella del vicino!!!) e la storia passata dei concorsoni ne sono una dimostrazione. Detto questo aspetto con ansia l'inizio del tuo contest... quel che mi dispiace e che 10 foto sono un po poche per un tema rivelatosi più prolifico del previsto...vedi se puoi portare almeno a 15... ciaooo e buon lavoro :ciao:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest