Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda venticello » ven 08 feb 2013 17:02

daniele1357 ha scritto:Mi sembra che molto spesso venisse chiesto che chi controlla non partecipasse alla gara, una provetta secondo me andrebbe fatta.

daniele

Nessuno lo mette in dubbio, ma non senza discuterne con chi dovrebbe controllare... che magari invece voleva partecipare :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 08 feb 2013 17:03

daniele1357 ha scritto:Scusate, ma sono stato assente dal 18 gennaio e al ritorno ho avuto poco tempo per il forum.
Le date dell'ora blù sono cambiate, ora parte a fine febbraio, mentre era prevista la partenza il 10 febbraio.

Far partire questo contest a ruota potrebbe rimenere un buona idea, bisogna vedere come si incastra con gli altri contest. Quindi la data di partenza dovrebbe essere circa l'11 marzo.
Fino a lunedì non riuscirò a fare un granchè, ma appena ho un attimo vedo cosa c'è ancora da fare, soprattutto la questione della gestione va chiarita.
Infatti, sempre per sperimentare cose nuove avevo deciso di non far partecipare ne l'organizzatore ne i co-gestori, ma sembra che la cosa non sia piaciuta un granchè.
Nel contest l'ora blù io come organizzatore non partecipo, e non avrei partecipato neanche a questo contest.
Mi sembra che molto spesso venisse chiesto che chi controlla non partecipasse alla gara, una provetta secondo me andrebbe fatta.

daniele

Ciao Daniele, se hai poco tempo e poco tempo hanno i gestori, perchè non sperimenti banalmente un contest libero con regole meno impattanti sulla gestione?
;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 feb 2013 17:08

daniele1357 ha scritto:Infatti, sempre per sperimentare cose nuove avevo deciso di non far partecipare ne l'organizzatore ne i co-gestori, ma sembra che la cosa non sia piaciuta un granchè.
Nel contest l'ora blù io come organizzatore non partecipo, e non avrei partecipato neanche a questo contest.
Mi sembra che molto spesso venisse chiesto che chi controlla non partecipasse alla gara, una provetta secondo me andrebbe fatta.

daniele

per quanto mi riguarda può anche essere giusto che i co-gestori non partecipino,quello che non mi garba è che altri decidano il mio ruolo,senza consultarmi.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda venticello » ven 08 feb 2013 17:13

greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Infatti, sempre per sperimentare cose nuove avevo deciso di non far partecipare ne l'organizzatore ne i co-gestori, ma sembra che la cosa non sia piaciuta un granchè.

daniele

per quanto mi riguarda può anche essere giusto che i co-gestori non partecipino,quello che non mi garba è che altri decidano il mio ruolo,senza consultarmi.

lo stiamo dicendo da mesi, ma sembra che nessuno ci ascolti :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 feb 2013 17:19

... beh... il regolamento è in bozza, è buttato giù proprio per discuterne.
Non vedo perchè partire a spada tratta, avevo chiesto se ci sono cose che non vanno, ovvio che se una qualsiasi regola a qualcuno non piace non fa altro che riportarlo nel forum del contest e li si discute.

Vedo che le critiche sono arrivate mentre ero assente, oggi ho poco tempo, lunedì sarò più attivo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 feb 2013 17:59

daniele1357 ha scritto:... beh... il regolamento è in bozza, è buttato giù proprio per discuterne.
Non vedo perchè partire a spada tratta, avevo chiesto se ci sono cose che non vanno, ovvio che se una qualsiasi regola a qualcuno non piace non fa altro che riportarlo nel forum del contest e li si discute.

Vedo che le critiche sono arrivate mentre ero assente, oggi ho poco tempo, lunedì sarò più attivo.

daniele

nessuna partenza a spada tratta,tu puoi fare i regolamento come meglio credi,io però mi diverto di più a scattare e pubblicare che a controllare le foto.
Se una cosa mi preclude l'altra,allora preferisco rinunciare alla gestione,tutto qua.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 08 feb 2013 18:20

greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... beh... il regolamento è in bozza, è buttato giù proprio per discuterne.

daniele

nessuna partenza a spada tratta,tu puoi fare i regolamento come meglio credi,io però mi diverto di più a scattare e pubblicare che a controllare le foto.
Se una cosa mi preclude l'altra,allora preferisco rinunciare alla gestione,tutto qua.

:plus1:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 09 feb 2013 16:13

greenland ha scritto:

daniele

Caro Greenland, il tuo messaggio diceva che vuoi essere escluso dai co-gestori, non chiedeva all'organizzatore di cambiare la regola, che, come tutte le altre, in fase di bozza è discutibile e modificabile.
Per questo parlavo di spada tratta, mi sembra che i nervi di qualcuno siano molto tesi, e spesso si creino degli inutili attriti senza che ce ne sia il motivo.
Tu hai scritto infatti:
Greenland ha scritto:stessa cosa per me,chiedo di essere escluso dal gruppo gestori.

e Quark scriveva:
Quark ha scritto:Visto che i co-gestori non possono partecipare e visto che i senior sono i co-gestori, dichiaro che non parteciperò alla co-gestione di questo contest a prescindere. Al momento non so se parteciperò come autore, ma non voglio precludermi la possibilità.

e mentre Quark chiedeva lumi sulle altre regole questa ha pensato bene di non discuterla o chiedere spiegazioni, ma di dare le dimissioni a prescindere.

Non credo che questo sia il metodo giusto per creare un ambiente tranquillo, io ho buttato giù le regole al volo quando mi è stato chiesto, non avevo a disposizione tempo per pre-discutere la bozza.
In particolare sulla non partecipazione dei co-gestori visto che i contest, oltre che dare la possibilità di concorrere postando foto, di mantenere un minimo di legame tra i concorrenti che visti i lunghi tempi tra i concorsoni andrebbero dispersi, erano anche pensati per sperimentare nuove situazioni, e questa anche se prevista dalla redazione mi pare non sia stata sperimentata più di tanto, tutto qua.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 09 feb 2013 17:52

daniele1357 ha scritto:.....
Non credo che questo sia il metodo giusto per creare un ambiente tranquillo, io ho buttato giù le regole al volo quando mi è stato chiesto, non avevo a disposizione tempo per pre-discutere la bozza.
In particolare sulla non partecipazione dei co-gestori visto che i contest, oltre che dare la possibilità di concorrere postando foto, di mantenere un minimo di legame tra i concorrenti che visti i lunghi tempi tra i concorsoni andrebbero dispersi, erano anche pensati per sperimentare nuove situazioni, e questa anche se prevista dalla redazione mi pare non sia stata sperimentata più di tanto, tutto qua.

daniele

Scusa Daniele ma per me il metodo giusto per creare e mantenere un ambiente tranquillo è il dialogo nel forum.
Dove per dialogo intendo che si propone una cosa, la si discute, e se e quando ci sono almeno un po' di pareri favorevoli la si attua.
Qui cosa abbiamo avuto?
Una bozza di contest votata e poi completamente stravolta, e la decisione tua di non far partecipare i gestori senza nemmeno interpellarli.
Per correttezza secondo me avresti dovuto proporre la cosa, sentire tra i gestori già votati quanti erano d'accordo, verificare se il numero era sufficiente per gestire comunque il contest.
Diversamente chiedere ad un gruppo di volontari di prestarsi all'esperimento.
Troppo complicato? non direi :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda greenland » sab 09 feb 2013 18:02

daniele1357 ha scritto:

Caro Greenland, il tuo messaggio diceva che vuoi essere escluso dai co-gestori, non chiedeva all'organizzatore di cambiare la regola, che, come tutte le altre, in fase di bozza è discutibile e modificabile.
Per questo parlavo di spada tratta, mi sembra che i nervi di qualcuno siano molto tesi, e spesso si creino degli inutili attriti senza che ce ne sia il motivo.
Tu hai scritto infatti:
Greenland ha scritto:stessa cosa per me,chiedo di essere escluso dal gruppo gestori.

daniele

ma io non voglio farti cambiare idea,mica sono un politico,e non mi pesa per niente non fare il gestore.Inoltre hai diritto di organizzare come vuoi,se sta bene alla redazione.
Magari ti sarebbe piaciuto che ti avessi chiesto di cambiare la regola,ma a me sta bene così,se posso scegliere se fare il gestore o il concorrente.
Tu hai scelto come fare,io mi sono regolato di conseguenza,è legittimo per entrambi e non vedo dove sia l'attrito.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda quark » dom 10 feb 2013 12:27

daniele1357 ha scritto:
e mentre Quark chiedeva lumi sulle altre regole questa ha pensato bene di non discuterla o chiedere spiegazioni, ma di dare le dimissioni a prescindere.

Chiedevo lumi sulle altre regole che come vedo tu continui a non prendere nemmeno in considerazione l'idea di dare delle spiegazioni. Ti soffermi solo su quello che ti interessa, creando di fatto un ambiente ostile ancora di più.
Per quale motivo ti devo chiedere delle spiegazioni su qualcosa che non ha nulla da dover essere spiegato?
Chiedo quando non capisco.
Ho capito benissimo che chi gestisce non può partecipare, ne ho preso atto e ho preso la mia decisione.
Io ho espresso la mia decisione di dare le dimissioni da questo contest come co-gestore e mi sembra che sia meglio dire le cose subito che non far credere qualcosa che poi non è. Tu ne sai qualcosa vero?
Non avrai avuto il tempo di spiegare quando hai buttato giù la bozza, ora di tempo ne è passato ma tu continui a nicchiare e non venire a dire a me che la mia onestà di intenti crei un ambiente non tranquillo.
Io la mia collaborazione l'ho data e la sto sempre dando. Non mi permetto di valutare la tua!!!
quark
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 10 feb 2013 13:48

Trovo scorretto da parte dell'organizzatore di apportare importanti al regolamento DOPO che è stato votato, e lo ripeto da mò.

Inoltre trovo molto curiosa una cosa...
Vengono votati in contemporanea due contest dove Daniele è organizzatore.
In primo cambia i gestori da senior a TopMulti, ma lascia ai gestori la possibilità di partecipare.
Nel secondo lascia i senior come gestori, ma li preclude la possibilità di partecipare.
Se è così convinto che bisogna "sperimentare nuove situazioni", "mantenere un minimo di legame tra i concorrenti" (anche se non so cosa c'entra con la non partecipazione dei gestori) come mai non ha impedito ai gestori TopMulti a partecipare?

E ancora Daniele dixit...
"Mi sembra che molto spesso venisse chiesto che chi controlla non partecipasse alla gara, una provetta secondo me andrebbe fatta."
Non mi risulta tale cosa chiedessero i senior.. semmai alcuni gestori della TopMulti (disponibilissima a fornire i link dove almeno tre dei TopMulti si lamentano della partecipazione alla gara dei gestori :dev: )- come mai allora non accontentarli introducendo tale regola proprio nel contest dove gestiscono loro? :fischio:
Sono sicura che sarebbero contenti :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » dom 10 feb 2013 14:04

quark ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
e mentre Quark

Io la mia collaborazione l'ho data e la sto sempre dando. Non mi permetto di valutare la tua!!!

Invece io non ho nessun problema a dare la mia valutazione dell'organizzatore - Daniele - nella scala da zero a dieci - ZERO, per essersi svignato alla partenza del suo precedente contest HDR. E' stato un comportamento poco serio e scorretto verso i suoi colleghi fotoarbitri.
E attuale l'organizzazione dei due contest resta pessima: l'incapacità di scrivere un regolamento chiaro, comprensibile e non prolisso.

(questa è una parte del regolamento? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Descrizione:
Lo scorcio è stato lo spauracchio di chi ha partecipato al concorsone 2009, il panorama sarà lo spauracchio di chi partecipa a questo contest ;-).

Scherzi a parte, avrete la possibilità di inviare le fotografie di scorci ottenuti in centri abitati che non hanno avuto spazio sia nel concorsone 2009 e sia nel contest "Panorami, la riscossa".

Per le votazioni:

Ricordate che non è il soggetto che va giudicato ma la foto:

- composizione
- luce
- contrasto
- fuoco
- profondità di campo
- l'orizzonte è il bolla?
- come il soggetto viene valorizzato dai parametri di cui sopra
)

Mah...

Daniele per settimane ha ignorato non solo le domande degli utenti e potenziali gestori, ma anche le domande di Luciano.
A ri -mah.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 10 feb 2013 15:33

quark ha scritto:Chiedevo lumi sulle altre regole che come vedo tu continui a non prendere nemmeno in considerazione l'idea di dare delle spiegazioni. Ti soffermi solo su quello che ti interessa, creando di fatto un ambiente ostile ancora di più.

.. ho quanche minuto ogni tanto per passare nel forum, avevo scritto che domani avrei avuto più tempo per scrivere qualcosa a proposito di questo contest, ho visito solo venerdì i commenti e ci devo pensare un attimo.
Non è che mi soffermo su quello che mi interessa, ho visto delle posizioni molto intransigenti su un certo punto del regolamento e mi sono un po allarmato.
Gli altri punti che hai sollevato invece sembrano poter godere di una certa discussione.
L'impressione è che non ci sia voglia di discutere su quel punto, nel senso che se la maggioranza dei co-gestori fosse contraria alla non partecipazione io cambierei la regola immediatamente, ma se invece la maggioranza dei co-gestori fosse a favore alcuni di voi si chiamerebbero fuori.
Non c'è simmetria.
Inutile dire "facciamo un sondaggio" perchè avrebbe senso se e solo se tutti poi accettassero il risultato, mentre tu e Greenland non lasciate molto spazio a ipotesi di questo tipo.... o mi sbaglio?

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 10 feb 2013 15:59

daniele,il mio ruolo lo decido io,non tu. I sondaggi si fanno sulle attivita' del sito e su chi liberamente si candida. Che cosa non riesci a capire ,o non ti aggrada,del fatto che preferisco la partecipazione alla gestione? Non ho deliri di onnipotenza io,non voglio imporre niente a nessuno. Fatti il tuo regolamento,se viene approvato ognuno agira' come meglio crede.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest