Contest: Le illusioni ottiche

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mar 01 mar 2011 14:51

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:A mio parere no

Il problema è che per fotografare un'illusione come quella dell'esempio, con un particolare molto vicino ed uno sfondo lontano, è un pò problematico mettere tutto a fuoco ;-)
Ma se è ugualmente riconoscibile ed identificabile, vale lo stesso il tuo no?

se è in qualche modo identificabile, in quanto non completamente sfocato, per me può andare.
Ma se lo sfondo è completamente sfocato e quindi non identificabile per me la foto non è valida, in quanto, appunto, non ubicabile
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda danilo56 » mar 01 mar 2011 16:58

Giovanna F ha scritto:
gerotex ha scritto:Scusate, questa foto era tra le tante nei link di esempio... per conferma volevo sapere se è ammesso lo sfondo (ovvero la caratteristica per il riconoscimento del Comune) non a fuoco, come appunto in questo caso

Immagine

Grazie ;-)

A mio parere no

Vedi foto ammesse, mano un pochino sfuocata e sfondo nitido, per me va bene.
Ricordo che in casi dubbi è il collettivo che decide non il singolo co-gestore, o l'organizzatore.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 01 mar 2011 19:35

danilo56 ha scritto:Vedi foto ammesse, mano un pochino sfuocata e sfondo nitido, per me va bene.
Ricordo che in casi dubbi è il collettivo che decide non il singolo co-gestore, o l'organizzatore.

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 01 mar 2011 21:12

danilo56 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
gerotex ha scritto:Scusate, questa foto era tra le tante nei link di esempio... per conferma volevo sapere se è ammesso lo sfondo (ovvero la caratteristica per il riconoscimento del Comune) non a fuoco, come appunto in questo caso

Immagine

Grazie ;-)

A mio parere no

Vedi foto ammesse, mano un pochino sfuocata e sfondo nitido, per me va bene.

infatti ho detto "a mio parere le foto con sfondo sfocato dove non si riconosce il comune per me non va bene"
Non ho detto "a parere dei gestori".

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda danilo56 » mer 02 mar 2011 11:41

Attenzione:
Viste le ultime foto inserite, vi ricordo che il comune deve essere ubicabile, e inoltre le foto devono essere a tema, su alcune si fa fatica a vedere l'illusione.
Quindi due righe di spiegazione non fanno male, e ci evitano di lambiccarsi il cervello per capire le Vs. intenzioni.
Grazie
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 02 mar 2011 12:12

Riccordarsi di leggere il Regolamento Generale :

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/regolamento_contest.pdf

[b]1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi.
[/b]
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mer 02 mar 2011 19:34

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:3. Un autore non può candidare foto troppo simili oppure dal contenuto volgare

La mia domanda è su questo punto: che cosa si intende per "volgare" ?

Nello specifico:
1) Cosa sarà ritenuto volgare e da chi
2) Il "nudo artistico" è da considerarsi volgare?
3) Come verranno gestite le foto "volgari" ?

Credo sia molto importante precisare questo punto nell' ottica generale di inquadramento di questo sito.
Perchè una foto a norma non viene ammessa e morta lì.
Ma una foto dal contenuto volgare non credo possa rimanere tranquillamente nella galleria delle "non ammesse" ...

E non credo nemmeno che in questo caso potremo pubblicare delle foto di esempio su cosa sarà ammesso e cosa no ... :jfs2:

cosa chiamate " volgare " ? ci sono molte statue " nude" nelle piazze e qualche foto di " illusione " vengono molto bene con queste statue ( tipo David di Michelangelo ) sono ritenute "volgare o sconce " ????
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda cm9462 » mer 02 mar 2011 19:43

Le statue di per sé non sono sconce né volgari, dipende dal fotografo NON renderle tali... Se uno vuol fare qualche "giochetto" coi nudi statuari, è meglio che se lo tenga per sé... Non so se mi spiego... :jfs2:
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 mar 2011 20:03

cm9462 ha scritto:Le statue di per sé non sono sconce né volgari, dipende dal fotografo NON renderle tali... Se uno vuol fare qualche "giochetto" coi nudi statuari, è meglio che se lo tenga per sé... Non so se mi spiego... :jfs2:

Ecco, ora inizia un interessantissimo dibattito sulla definizione del senso comune del pudore ...
Io lo volevo avviare tempo fa, ma mi è stato detto che il regolamento era CHIARISSIMO ...

:popcorn:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cm9462 » mer 02 mar 2011 20:20

Anche per me è chiarissimo (il senso del pudore, intendo...). Ma questa discussione può scatenare la repressa che è in me... Già mi vedo a comporre illusioni ottiche molto fantasiose... e chi più ne ha, più ne metta! :lol:
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 02 mar 2011 20:45

marivodo ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:3. Un autore non può candidare foto troppo simili oppure dal contenuto volgare

La mia domanda è su questo punto: che cosa si intende per "volgare" ?

Nello specifico:
1) Cosa sarà ritenuto volgare e da chi
2) Il "nudo artistico" è da considerarsi volgare?
3) Come verranno gestite le foto "volgari" ?

Credo sia molto importante precisare questo punto nell' ottica generale di inquadramento di questo sito.
Perchè una foto a norma non viene ammessa e morta lì.
Ma una foto dal contenuto volgare non credo possa rimanere tranquillamente nella galleria delle "non ammesse" ...

E non credo nemmeno che in questo caso potremo pubblicare delle foto di esempio su cosa sarà ammesso e cosa no ... :jfs2:

cosa chiamate " volgare " ? ci sono molte statue " nude" nelle piazze e qualche foto di " illusione " vengono molto bene con queste statue ( tipo David di Michelangelo ) sono ritenute "volgare o sconce " ????

Non è la statua ad essere ritenuta volgare o sconcia, ma l'eventuale illusione ottica che può essere creata, ma Carolina mi ha preceduto ed ha ben risposto alla tua domanda sul termine "volgare" e "sconcio" di eventuali illusioni ottiche con statue nude
cm9462 ha scritto:Le statue di per sé non sono sconce né volgari, dipende dal fotografo NON renderle tali... Se uno vuol fare qualche "giochetto" coi nudi statuari, è meglio che se lo tenga per sé... Non so se mi spiego... :jfs2:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » mer 02 mar 2011 20:46

:jfs2: :popcorn: :jfs2: :popcorn:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda greenland » mer 02 mar 2011 20:51

Riporto qui un link,già inserito a suo tempo da Carlobln, di una galleria di esempi di come si possono fare foto di illusioni ottiche, con la raccomandazione che nel nostro caso il comune deve essere sempre riconoscibile

http://www.repubblica.it/esteri/2010/09 ... ref=search
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 mar 2011 13:10

MARIO1964 ha scritto:Ecco, ora inizia un interessantissimo dibattito sulla definizione del senso comune del pudore ...

:dotto:

dal Regolamento Comportamentale
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento
#Questo sito è "family friendly", non parlare di argomenti non adatti ai minori

naturalmente il "family friendly" va rispettato anche per il tipo di foto inserite
:poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 04 mar 2011 15:56

Giovanna F ha scritto:Altro premio in palio:

--> http://www.taschen.com/custom/image_pop ... 8&size=480

aggiunto nel Regolamento:
9. Un premio speciale (un libro di M. C. Esher) verrà assegnato dall'Organizzatore ad una delle foto candidate
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest