Contest: Tricolore

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 15:36

mavi80 ha scritto:
Red Zion ha scritto:per hdr, solo quello con da scatti con esposizione diversa o anche quello ottenuto da un unico scatto?

se sì, accetterei entrambi

Concordo, a patto però che lo scatto unico sia in RAW.

Ho contato i voti pro e contro HDR.
sì:
Mizar, Greenland, Max1904, Red Zion, io
no:
Mario e Diana

HDR passa con larga maggioranza :jfs2:
6. Fotoritocco non leggero ammesso si riferisce esclusivamente all'uso della tecnica HDR, e le foto devono avere aspetto naturale.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 15:37

Ho aggiunto il nuovo punto, come nei soffitti:
7. I filtri ammessi solo se non stravolgono la realtà. E' tassativamente escluso l' uso di ottiche comunemente conosciute con il nome "fish-eye"

I filtri erano già permessi, ma era meglio specificare ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » gio 12 mag 2011 15:40

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Red Zion ha scritto:per hdr, solo quello con da scatti con esposizione diversa o anche quello ottenuto da un unico scatto?

se sì, accetterei entrambi

Concordo, a patto però che lo scatto unico sia in RAW.

Ho contato i voti pro e contro HDR.
sì:
Mizar, Greenland, Max1904, Red Zion, io
no:
Mario e Diana

HDR passa con larga maggioranza :jfs2:
6. Fotoritocco non leggero ammesso si riferisce esclusivamente all'uso della tecnica HDR, e le foto devono avere aspetto naturale.

per quale motivo deve essere in RAW?
al contest specifico su HDR non era richiesto, perchè qui sì?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 15:41

mavi80 ha scritto:Nessuno ha detto niente sulle date, ci penso io :D
Il 3 giugno, ultimo giorno di candidatura, è un venerdì proprio in mezzo ad un PONTE, qualcuno, non io, potrebbe essere via, diciamo dal 2 al 5 e non aver modo di candidare le foto che magari è andato appositamente a fare il 2 giugno, festa della Repubblica in cui ci saranno sicuramente molte manifestazioni in cui il tricolore sarebbe il protagonista.
Proporrei di posticipare la candidatura dal 2 al 5, o anche al 6. Oppure dal 3 al 6, se vuoi mantenere i 4 giorni. Che dici Ju?

per il numero di foto direi non più di 5, scusa Diana :D

Visto il ponte, aumentato i giorni:
dal 1 al 6 giugno (lunedì) - così chi va fuori, può tornare e sarà in tempo a partecipare.

Il limite delle foto aumentato a 5, visto che sono più giorni di candidatura.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 12 mag 2011 15:48

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:una cosa tipo:
2.Ammessa solo una foto per soggetto e per monumento/palazzo/evento/quant'altro

Grazie. :flowers:
Modificato.

Come viene intesa una foto per evento?
Cioè, se durante le celebrazioni del 150° c'è stata una manifestazione, tipo classica parata militare con deposito corone etc. etc. che è durata diverse ore durante la mattinata (come penso sia accaduto un po' ovunque) si può candidare una sola foto di tutto l'evento?
Non è un po' troppo restrittivo?

Io lascerei semplicemente cosi:

2
.Ammessa solo una foto per soggetto

:-)
Ultima modifica di Mizar il gio 12 mag 2011 15:49, modificato 1 volta in totale.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 15:49

mavi80 ha scritto:

Non ho scritto io il regolamento del contest HDR.

HDR si ottiene attraverso unione di più foto fatte con esposizioni differenti.
Da Raw, visto che è negativo digitale, puoi ottenere le foto con luminosità diverse, da un jpeg no.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 12 mag 2011 15:53

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:

Da Raw, visto che è negativo digitale, puoi ottenere le foto con luminosità diverse, da un jpeg no.

:hmm: :hmm:
A parte che non vedo come si possa verificare che questa regola sia rispettata, ma a prescindere da questo che può essere più o meno influente, se il risultato è "buono" e la realtà non viene alterata, perché non ammettere hdr da jpeg? Il jpeg, anche uno solo, può essere modificato in maniera da avere tre immagini -1 0 +1
Ad esempio quel mio hdr è fatto da files jpeg, non scattavo ancora in raw qualche mese fa

Ovvio che partendo da un raw il risultato è diverso e presumibilmente migliore, ma lascerei libera scelta in proposito

Ultima modifica di Mizar il gio 12 mag 2011 15:58, modificato 1 volta in totale.

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 15:58

Mizar ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:una cosa tipo:
2.Ammessa solo una foto per soggetto e per monumento/palazzo/evento/quant'altro

Grazie. :flowers:
Modificato.

Cioè, se durante le celebrazioni del 150° c'è stata una manifestazione, tipo classica parata militare con deposito corone etc. etc. che è durata diverse ore durante la mattinata (come penso sia accaduto un po' ovunque) si pò candidare una sola foto dell'evento? Non è un po' troppo restrittivo? Io lascerei semplicemente cosi:

2

Cerco di spiegare...
Il soggetto è la bandiera o gruppo di bandiere.
Immagina che tutta la via è decorata con le bandiere. Senza questo punto fotografi una parte della via, poi ti sposti di 50 metri e rifotografi, e così via. E per me non va bene.
Immagina una manifestazione, non vorrei che uno fotografasse la stessa manifestazione, cambiando semplicemente il gruppo di persone inquadrato.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 16:00

Mizar ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:

:hmm: :hmm:
A parte che non vedo come si possa verificare che questa regola sia rispettata, ma a prescindere da questo che può essere più o meno influente, se il risultato è "buono" e la realtà non viene alterata, perché non ammettere hdr da jpeg? Il jpeg, anche uno solo, può essere modificato in maniera da avere tre immagini -1 0 +1
Ad esempio quel mio hdr è fatto da files jpeg, non scattavo ancora in raw qualche mese fa

Ovvio che partendo da un raw il risultato è diverso e presumibilmente migliore, ma lascerei libera scelta in proposito

Infatti, è troppo naturale :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Ok, mi hai convinto, conta il risultato finale di come è stata ottenuta la foto, non il procedimento :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 12 mag 2011 16:01

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:
Justinawind ha scritto:Grazie. :flowers:
Modificato.

Cioè, se durante le celebrazioni del 150° c'è stata una manifestazione, tipo classica parata militare con deposito corone etc. etc. che è durata diverse ore durante la mattinata (come penso sia accaduto un po' ovunque) si pò candidare una sola foto dell'evento? Non è un po' troppo restrittivo? Io lascerei semplicemente cosi:

2

Cerco di spiegare...
Il soggetto è la bandiera o gruppo di bandiere.
Immagina che tutta la via è decorata con le bandiere. Senza questo punto fotografi una parte della via, poi ti sposti di 50 metri e rifotografi, e così via. E per me non va bene.
Immagina una manifestazione, non vorrei che uno fotografasse la stessa manifestazione, cambiando semplicemente il gruppo di persone inquadrato.

Bene, però se durante la parata fotografo prima il picchetto d'onore (i militari schierati) e poi l'alzabandiera che lo stanno facendo da un'altra parte (soggetto e sfondo dioversi), entrambi fanno parte della stessa manifestazione ma... tutto diverso.
Il contest è tuo e decidi tu naturalmente, però non vedo motivi per questa regola sull'evento

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » gio 12 mag 2011 16:04

Justinawind ha scritto:
Ok, mi hai convinto, conta il risultato finale di come è stata ottenuta la foto, non il procedimento :ok:

:japan: ;-)
Ultima modifica di Mizar il gio 12 mag 2011 16:08, modificato 1 volta in totale.

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 16:08

Mizar ha scritto:Bene, però se durante la parata fotografo prima il picchetto d'onore (i militari schierati) e poi l'alzabandiera che lo stanno facendo da un'altra parte (soggetto e sfondo dioversi), entrambi fannno parte della stessa manifestazione ma... tutto diverso.
Il contest è tuo e decidi tu naturalmente, però non vedo motivi per questa regola sull'evento

Il contest non è mio, visto che non passa per voto, per questo cerco di fare decidere le persone qui.

Non voglio usare parola "sfondo diverso", in quanto già una volta ci ha dato dei problemi nei controlli. Per questo ho accettato l'idea di Giovanna nella formulazione nel punto, prova magari a formularlo tu nel modo migliore, che comprenda anche l'esempio fatto da te.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 12 mag 2011 16:10

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:Bene, però se durante la parata fotografo prima il picchetto d'onore (i militari schierati) e poi l'alzabandiera che lo stanno facendo da un'altra parte (soggetto e sfondo dioversi), entrambi fannno parte della stessa manifestazione ma... tutto diverso.

Il contest non è mio, visto che non passa per voto, per questo cerco di fare decidere le persone qui.

Non voglio usare parola "sfondo diverso", in quanto già una volta ci ha dato dei problemi nei controlli. Per questo ho accettato l'idea di Giovanna nella formulazione nel punto, prova magari a formularlo tu nel modo migliore, che comprenda anche l'esempio fatto da te.

Ok ci penso un po' su e vediamo cosa ne viene fuori

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 16:13

:ok:
Justinawind
Moderatore

@Massimo

Messaggioda Justinawind » gio 12 mag 2011 16:16

Come immagine si può inserire questa?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/10822/view
Justinawind