MARIO1964 ha scritto:daniele1357 ha scritto:Esatto, non possiamo diventare paranoici più del necessario, i dati exif, che chiederò palesi, faranno testo, e se qualcuno giocherà con i dati exif... se le foto vinceranno saranno controllate come si deve, e se combaciano, per sovrapposizione, a quelle già candidate saranno messe FC.
Attento, però.
Si tratta in genere di foto fatte col cavalletto, per cui chi ha fatto le cose per benino per il concorso ha la disponibilità di una "raffica" di foto fatte a 30" - 2' di differenza, identiche per inquadratura e magari diverse per tempo diaframma e ISO, per cui diventa difficile sostenere che si sono modificati gli exif in casi di questo genere.
Se posso darti un consiglio o accetti le foto del concorsone o non ammetti quelle nè quelle simili.
Si, hai ragione, ma non vorrei imbarcarmi sulla definizione di troppo simile, coincidente ecc.ecc.
Da una parte sarebbe come dire raggruppiamo in questo contest tutte le foto scattate all'ora blu del concorsone, e c'è anche il concorsone 2009, e a questo punto abbandono tutto, chi ha voglia di scattare qualcosa di nuovo sarebbe sommerso da decine e decine foto che già si sa aver preso buoni o buonissimi voti. Sarebbe un contest assolutamente inutile.
L'unica alternativa è quella di non accettare ponti e piazze, com'era l'idea iniziale, e credo che alla fine sarà proprio così... e così non serve neppure chiedere i dati exif... evviva!
daniele

daniele
allora neanche chiese e panorami , già fatti come Concorso !!
ma sempre anche un pezzo di comune