Contest i Murales

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » dom 02 ott 2011 23:21

MV03041951 ha scritto:
Tenuto conto che potrei subentrare come gestore di questo contest prima di dare una risposta gradirei conoscere in dettaglio quali sarebbero, in caso di adesione, i miei compiti e quanto tempo mediamente dovrei dedicare a questa attività

Non esistono dei compiti assegnati a ciascuno, si lavora in gruppo.
Per ogni foto ci sono due tipi di controlli, quelli per l'ammissione della stessa, si controlla la qualità, si verifica che si attenga al regolamento e al tema, se c'è la descrizione quando è prevista, si cercano in rete riscontri che provino che ciò che è fotografato sia esattamente dove dice l'autore e se tutto è ok, si ammette la foto.
Poi alla fine del contest, quando le foto non sono più anonime si controlla, qualora sia previsto dal regolamento, che l'autore non abbia candidato più volte lo stesso soggetto, che non vi siano foto simili, oppure simili a quelle candidate in altri contest o nei passati concorsoni, sempre se il reg lo prevede.
Per le foto che presentano dei problemi si aprono dei sondaggi, nei quali i gestori esprimono il loro parere relativo al problema in questione, allo scadere del sondaggio, la maggioranza dei voti salva o esclude la foto.
Questo a grandi linee il lavoro del gruppo di controllo, difficile quantificare il tempo da dedicarvi, più si è presenti e attivi, a mio avviso, e più si riesce ad avere sott'occhio tutto il contest e ad essere coerenti con le ammissioni e le esclusioni.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » dom 02 ott 2011 23:44

dous ha scritto:
RMN48 ha scritto:questi murales si trovano su : proprietà pubbliche e private realizzati da artisti di strada in molti casi anche
commissionati,possiamo noi pubblicarle e addirittura gareggiare con opere di altri autori che oltretutto sono anche su edifici privati ????

In merito alla tua lecita domanda ritengo utile la lettura di questo articolo: http://www.photomicrostock.com/aspettil ... legali.htm
"in Italia il copyright sulle opere d’arte scade al settantesimo anno dalla morte dell’autore, per cui fotografare e diffondere un quadro, un monumento o un edificio dopo questo lasso di tempo non comporta alcun problema."
:-) e vediamo cosa dice la redazione...

Leggendo il link riportato mi darebbe da capire che forse non si potrebbe riprendere nemmeno un quadro di un qualsiasi un'artista ripreso per strada tipo questo.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/9517/view.
Per il contest sulle meridiane non c'eravamo posti questo problema.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 03 ott 2011 00:01

yuna57 ha scritto:
dous ha scritto:
RMN48 ha scritto:questi murales si trovano su : proprietà pubbliche e private realizzati da artisti di strada in molti casi anche
commissionati,possiamo noi pubblicarle e addirittura gareggiare con opere di altri autori che oltretutto sono anche su edifici privati ????

In merito alla tua lecita domanda ritengo utile la lettura di questo articolo: http://www.photomicrostock.com/aspettil ... legali.htm
"in Italia il copyright sulle opere d’arte scade al settantesimo anno dalla morte dell’autore, per cui fotografare e diffondere un quadro, un monumento o un edificio dopo questo lasso di tempo non comporta alcun problema."
:-) e vediamo cosa dice la redazione...

Leggendo il link riportato mi darebbe da capire che forse non si potrebbe riprendere nemmeno un quadro di un qualsiasi un'artista ripreso per strada tipo questo.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/9517/view.

Dous potrebbe avere la liberatoria per questa foto. :-)
Io ormai quando fotografo le persone per i concorsi, ho sempre qualche copia di liberatoria da firmare con me. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 ott 2011 10:34

Justinawind ha scritto:Dous potrebbe avere la liberatoria per questa foto. :-)
Io ormai quando fotografo le persone per i concorsi, ho sempre qualche copia di liberatoria da firmare con me. ;-)

non credo sia necessaria la liberatoria... la persona non è riconoscibile, solo se questa lo è è necessaria la liberatoria... io ci ho rinunciato a portare con me la liberatoria, tanto quando mi avvicinavo già solo per chiedere se potevo fare una foto le persone scappavano o mi trattavano come se volessi vendere loro una batteria di pentole :cry: :cry:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 03 ott 2011 10:46

Alessio1301 ha scritto:

non credo sia necessaria la liberatoria... la persona non è riconoscibile, solo se questa lo è è necessaria la liberatoria... io ci ho rinunciato a portare con me la liberatoria, tanto quando mi avvicinavo già solo per chiedere se potevo fare una foto le persone scappavano o mi trattavano come se volessi vendere loro una batteria di pentole :cry: :cry:

Non parlavamo della persona, ma del suo quadro :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » lun 03 ott 2011 11:06

Justinawind ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:

Non parlavamo della persona, ma del suo quadro :xd:

Il problema è proprio questo: Se pubblico un'opera di qualcuno da qualche parte dovrei chiedergli il permesso o comunque dichiararmi disponibile a rimuoverla in caso egli avesse a che dire. Occorrerebbe capire che tipo di diritti rivendica l'autore per la sua opera.
Su internet molte opere sono protette da copyright, altre da sistemi come Creative Commons...
Ma se per strada fotografo un'opera d'arte con tanto di firma beh, dovrei chiedere all'autore se posso pubblicarla, sempre che tali opere non siano più vecchie di 70 anni... 8)
Potrei pubblicare un murales se esso non fosse il soggetto della foto ma capitato lì ad esempio... :fischio: In tal caso l'autore non potrebbe contestare che l'ho fotografato apposta.
Certo che partecipare ad un concorso con un'opera altrui è sempre cosa da prendere con le molle. :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MV03041951 » lun 03 ott 2011 18:15

mavi80 ha scritto:
MV03041951 ha scritto:
Tenuto conto che potrei subentrare come gestore di questo contest prima di dare una risposta gradirei conoscere in dettaglio quali sarebbero, in caso di adesione, i miei compiti e quanto tempo mediamente dovrei dedicare a questa attività

Non esistono dei compiti assegnati a ciascuno, si lavora in gruppo.
Per ogni foto ci sono due tipi di controlli, quelli per l'ammissione della stessa, si controlla la qualità, si verifica che si attenga al regolamento e al tema, se c'è la descrizione quando è prevista, si cercano in rete riscontri che provino che ciò che è fotografato sia esattamente dove dice l'autore e se tutto è ok, si ammette la foto.
Poi alla fine del contest, quando le foto non sono più anonime si controlla, qualora sia previsto dal regolamento, che l'autore non abbia candidato più volte lo stesso soggetto, che non vi siano foto simili, oppure simili a quelle candidate in altri contest o nei passati concorsoni, sempre se il reg lo prevede.
Per le foto che presentano dei problemi si aprono dei sondaggi, nei quali i gestori esprimono il loro parere relativo al problema in questione, allo scadere del sondaggio, la maggioranza dei voti salva o esclude la foto.
Questo a grandi linee il lavoro del gruppo di controllo, difficile quantificare il tempo da dedicarvi, più si è presenti e attivi, a mio avviso, e più si riesce ad avere sott'occhio tutto il contest e ad essere coerenti con le ammissioni e le esclusioni.

Ringrazio l'organizzare per aver pensato di inserirmi fra i gestori e Mavi80 per le precisazioni date ma, come supponevo, l'attività di gestore richiede comunque del tempo che in questo momento per ragioni di lavoro non credo sia possibile dedicarvi e quindi ritengo corretto non aderire alla richeista.
MV03041951
Utente

Messaggioda daniele1357 » ven 07 ott 2011 13:18

RMN48 ha scritto:Premetto che ho votato,si, per il contest murales però mi sorge un dubbio ......
questi murales si trovano su : proprietà pubbliche e private realizzati da artisti di strada in molti casi anche
La fotografia in questi casi conta molto poco ................ o mi sbaglio ?
un saluto a tutti

... credo che i graffiti/murales siano opere destinate a tutti, anzi sono convinto che gli autori abbiano un certo piacere che le loro opere siano divulgate il più possibile.
Semrpe che non ci sia un graffitaro avvocato che aspetta i poveri fotografi al varco per intentare una causa sul copyright.... non mi preoccuperei.
Ci sono centinaia di siti web che pubblicizzano queste opere, mi stupirei che gli autori delle foto abbiano rincorso gli autori, perlopoù quasi anonimi, per ottenere la liberatoria.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 07 ott 2011 14:03

daniele1357 ha scritto:
RMN48 ha scritto:Premetto che ho votato,si, per il contest murales però mi sorge un dubbio ......
questi murales si trovano su : proprietà pubbliche e private realizzati da artisti di strada in molti casi anche
La fotografia in questi casi conta molto poco ................ o mi sbaglio ?
un saluto a tutti

... credo che i graffiti/murales siano opere destinate a tutti, anzi sono convinto che gli autori abbiano un certo piacere che le loro opere siano divulgate il più possibile.
Semrpe che non ci sia un graffitaro avvocato che aspetta i poveri fotografi al varco per intentare una causa sul copyright.... non mi preoccuperei.
Ci sono centinaia di siti web che pubblicizzano queste opere, mi stupirei che gli autori delle foto abbiano rincorso gli autori, perlopoù quasi anonimi, per ottenere la liberatoria.

daniele

Quindi consigli di riprendere un'opera altrui (anche se su luogo pubblico creata) ed utilizzarla in un concorso senza chiederglielo o senza citarlo? :hmm:
Posso comprendere la fortuità di una, ma in un contest sarebbero tante ed in quel caso le "minime possibilità" potrebbero moltiplicarsi. 8)
Inoltre pare che su Comuni-Italiani cediamo dei diritti riguardo le ns opere a patto siano nostre e per eventuali problemi derivati saremmo noi i responsabili... :fischio:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 ott 2011 17:26

dous ha scritto:Quindi consigli di riprendere un'opera altrui (anche se su luogo pubblico creata) ed utilizzarla in un concorso senza chiederglielo o senza citarlo? :hmm:
Posso comprendere la fortuità di una, ma in un contest sarebbero tante ed in quel caso le "minime possibilità" potrebbero moltiplicarsi. 8)
Inoltre pare che su Comuni-Italiani cediamo dei diritti riguardo le ns opere a patto siano nostre e per eventuali problemi derivati saremmo noi i responsabili... :fischio:

In effetti, meglio non partecipare a un contest così rischioso ...
:/ :/ :/
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » ven 07 ott 2011 18:10

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Quindi consigli di riprendere un'opera altrui (anche se su luogo pubblico creata) ed utilizzarla in un concorso senza chiederglielo o senza citarlo? :hmm:

In effetti, meglio non partecipare a un contest così rischioso ...
:/ :/ :/

spero non si stia esagerando. dopo un contest sui soffitti , dove in alcune chiese era vietato fotografare,
come i musei Vaticano, ci sono foto, anche della Cappella Sistina, dove è vietato, ci son fotodel Battistero di Dadova
nel contest sulle meridiane, lo stesso dipinte,non c'è stato nessun accenno, mi pare sia andato tutto tranquillo.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/26.
i murales sono pubblici e da quel che so anche firmati e aperti a tutti.
penso che se alcuni se li fanno pitturare, lo fanno anche per farli vedere e conoscere.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 07 ott 2011 18:19

yuna57 ha scritto:i murales sono pubblici e da quel che so anche firmati e aperti a tutti.
penso che se alcuni se li fanno pitturare, lo fanno anche per farli vedere e conoscere.

Un conto è farseli "pitturare", uno farli conoscere... un'altro ancora farseli fotografare da chi poi ne sfrutta l'immagine per scopi personali... 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 ott 2011 18:25

yuna57 ha scritto:spero non si stia esagerando. dopo un contest sui soffitti , dove in alcune chiese era vietato fotografare,
come i musei Vaticano, ci sono foto, anche della Cappella Sistina, dove è vietato, ci son fotodel Battistero di Dadova
nel contest sulle meridiane, lo stesso dipinte,non c'è stato nessun accenno, mi pare sia andato tutto tranquillo.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/26.
i murales sono pubblici e da quel che so anche firmati e aperti a tutti.

Spero anch'io che si stia esagerando.
Ma mentre dubito che Michelangelo in persona mi possa fare causa, il rischio che un nerboruto squatter mi corra dietro per sequestrarmi la cam o spillarmi dei danari è quantomeno reale e da tenere in debito conto ...
Non ne conviene anche Lei?

Sempre pour parler, beninteso
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 07 ott 2011 19:18

..mah.. credo che la cosa sia veramente complicata.
Da una parte il graffittaro dovrebbe 'provare' che l'opera è sua, dall'altra il proprietario del muro potrebbe chiedere al graffittaro i danni.
Ci sono centinaia di siti web che riproducono graffiti, bisognerebbe informarsi se loro hanno una liberatoria.
Questo però è compito dell'organizzatore :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » ven 07 ott 2011 20:06

Stavo leggendo gli interventi precedenti e a mio parere mi sembra che si stia creando un problema che - qualora esistesse - renderebbe irrealizzabili molti contest e non solo quello dei murales.
Se infatti partiamo dal concetto che non si possano fotografare opere d'arte se non sono trascorsi 70 anni (attenzione!! non dalla creazione dell'opera - come detto fin qui - ma dalla morte dell'autore dell'opera ) dovremmo innanzitutto strapparci i capelli per aver postato e continuato a postare opere sottoposte al divieto (vedi molte statue del contest del tricolore o dell'anniversario dell'unità d'Italia o peggio ancora alcune statue che si stanno proponendo nel contest in corso delle statue.
Basti pensare che il monumento ad Anita Garibaldi che a Roma si trova presso la sommità del Gianicolo rientrerebbe nel divieto ..............................
E che dire poi del progetto di contest " Statue moderne" ?............Una pura follia solo proporlo!!
Senza considerare poi tutte le foto pubblicate fino ad oggi e fatte in luoghi nei quali vigeva il divieto di fotografare (Per esempio Cappella Sistina)
Credo - al contrario - come detto da Daniele - che debba prevalere la praticità e il buonsenso, per cui ritengo scontato - almeno a mio parere - che nessuno avrà da eccepire se posto la foto di un autore ancora in vita, o meglio ancora se pubblico la foto di un murales.
Io penso che in linea generale ogni artista sia ben felice che le sue opere vengano conosciute dai più anzichè da una cerchia ristretta e quindi - a maggior ragione - gli autori dei murales - che badate bene - non fanno un quadro affinchè resti nascosto in qualche appartamento, museo o pinacoteca, ma danno corso ad un'opera di forte impatto il cui scopo è di apparire quanto più possibile alla vista altrui, possano mai eccepire alcunchè se qualcuno lo fotografa e ne pubblica l'immagine sul web.
A mio parere quindi - e smentitemi pure se sbaglio - mi sembra un problema praticamente inconsistente e mi stupisce che sia uscito fuori solo oggi in occasione del contest dei murales.
Qualora esso sia veramente importante ed io mi stia sbagliando rassegniamoci a fotografare solo paesaggi, castelli e se è un'opera d'arte informiamoci sull'auture ed andiamo a cercare su Wikipedia la data della sua (eventuale morte) a attenzione prima di postare controlliamo che siano passati almeno 70 anni da tale data........
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest