Moderatore: Giovanna F
Giovanna F ha scritto:Pensavo di far aumentare le foto, che ne pensate?
mavi80 ha scritto:Giovanna F ha scritto:Pensavo di far aumentare le foto, che ne pensate?
Sono già 10 per autore per 19 giorni di contest, a me sembra che bastino.
E adesso non dite che dico così solo perchè io non ne ho

mavi80 ha scritto:Giovanna F ha scritto:Pensavo di far aumentare le foto, che ne pensate?
befed ha scritto:mavi80 ha scritto:Giovanna F ha scritto:Pensavo di far aumentare le foto, che ne pensate?
ne hai ?
marco moreschini ha scritto:Avrei da chiedere un chiarimento .
Saranno ammissibili foto ruotate di 180 gradi ?
Mi spiego : normalmente il soggetto rappresentato in un riflesso si presenta
capovolto rispetto al suo originale .
A volte può essere esteticamente preferibile ammirarlo così come lo si vede
in natura , pur mantenendone l'effetto riflesso ; da qui l'opportunità di ruotare la foto .
Questa operazione sarà considerata ritocco non leggero , tale da rendere la foto
inammissibile ?
Grazie , ciao
Marco
Giovanna F ha scritto:marco moreschini ha scritto:Avrei da chiedere un chiarimento .
in natura , pur mantenendone l'effetto riflesso ; da qui l'opportunità di ruotare la foto .
Questa operazione sarà considerata ritocco non leggero , tale da rendere la foto
inammissibile ?
Grazie , ciao
Marco
Sarebbe gradito lasciare il riflesso così come viene fotografato senza ruotare.
All'inizio c'era una regola che vietava di ruotare le foto, ma dato che non era stata compresa ed è sembrata complicata, la tolsi.

Alessio1301 ha scritto:Giovanna F ha scritto:marco moreschini ha scritto:Avrei da chiedere un chiarimento .
inammissibile ?
Grazie , ciao
Marco
Sarebbe gradito lasciare il riflesso così come viene fotografato senza ruotare.
All'inizio c'era una regola che vietava di ruotare le foto, ma dato che non era stata compresa ed è sembrata complicata, la tolsi.
anche perchè credo sia difficile capire se una foto è stata ruotata o meno ...![]()
mavi80 ha scritto:se il riflesso è acquatico è capovolto e se lo giro, per quanto possa essere perfetto, per me si vede
, probabile, direi che è solo questione di tempo, vuoi che qualcuno non ci provi

Alessio1301 ha scritto:mavi80 ha scritto:se il riflesso è acquatico è capovolto e se lo giro, per quanto possa essere perfetto, per me si vede
, probabile, direi che è solo questione di tempo, vuoi che qualcuno non ci provi
![]()
![]()
![]()

Alessio1301 ha scritto:mavi80 ha scritto:se il riflesso è acquatico è capovolto e se lo giro, per quanto possa essere perfetto, per me si vede
![]()
![]()
![]()
Justinawind ha scritto:Alessio1301 ha scritto:mavi80 ha scritto:se il riflesso è acquatico è capovolto e se lo giro, per quanto possa essere perfetto, per me si vede
![]()
![]()
![]()
Mi ricordo che è stata già candidata nel Concorso 2008 una foto con il riflesso girato.
E se mi ricordo bene, era di un senior.
befed ha scritto:Una considerazione all'organizzatore ... sono un po' perplesso sull'enfasi che viene data al termine "elemento univoco del comune".
io l'ho interpretato "elemento univocamente attribuibile al comune" un elemento che deve essere chiaramente identificabile e collocabile
nel comune dove è stato efettuato lo scatto. Trattandosi di riflesso infatti penso che l'organizzatore abbia voluto ribadire che non saranno ammessi
riflessi di alberi, lampioni, animali, panchine ... etc etc.
Diversamente "elemento univoco del comune" mi suonerebbe come : "o mi presenti un monumento famoso o la foto è fuori" ... e non penso
che sia ciò che si vuole ... uno degli scopi è quello di far conoscere angoli meno famosi della nostra penisola, magari in modo "estroso" e
"simparico" (mi riferisco anche alla frase "Questo contest è per chi ama divertirsi, sperimentare, creare... per chi ha fantasia... per chi, anche
da una piccola goccia d'acqua, sa tirare fuori un mondo meraviglioso.")
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti