Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda quark » dom 10 feb 2013 16:02

daniele1357 ha scritto:
quark ha scritto:Chiedevo lumi sulle altre regole che come vedo tu continui a non prendere nemmeno in considerazione l'idea di dare delle spiegazioni. Ti soffermi solo su quello che ti interessa, creando di fatto un ambiente ostile ancora di più.

.. ho quanche minuto ogni tanto per passare nel forum, avevo scritto che domani avrei avuto più tempo per scrivere qualcosa a proposito di questo contest, ho visito solo venerdì i commenti e ci devo pensare un attimo.
Non è che mi soffermo su quello che mi interessa, ho visto delle posizioni molto intransigenti su un certo punto del regolamento e mi sono un po allarmato.
Gli altri punti che hai sollevato invece sembrano poter godere di una certa discussione.
L'impressione è che non ci sia voglia di discutere su quel punto, nel senso che se la maggioranza dei co-gestori fosse contraria alla non partecipazione io cambierei la regola immediatamente, ma se invece la maggioranza dei co-gestori fosse a favore alcuni di voi si chiamerebbero fuori.
Non c'è simmetria.
Inutile dire "facciamo un sondaggio" perchè avrebbe senso se e solo se tutti poi accettassero il risultato, mentre tu e Greenland non lasciate molto spazio a ipotesi di questo tipo.... o mi sbaglio?

daniele

Sarò libera di decidere cosa voglio fare?
Non voglio gestire questo contest. Semplicemente. Se poi sono obbligata a gestirlo e quindi a non parteciparvi come autore, allora è inutile che io stia qui a perdere altro tempo. Posso dedicarlo a contest più interessanti!!
quark
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 10 feb 2013 16:03

Justinawind ha scritto:Trovo scorretto da parte dell'organizzatore di apportare importanti al regolamento DOPO che è stato votato, e lo ripeto da mò.

Inoltre trovo molto curiosa una cosa...
Vengono votati in contemporanea due contest dove Daniele è organizzatore.
In primo cambia i gestori da senior a TopMulti, ma lascia ai gestori la possibilità di partecipare.
Nel secondo lascia i senior come gestori, ma li preclude la possibilità di partecipare.
Se è così convinto che bisogna "sperimentare nuove situazioni", "mantenere un minimo di legame tra i concorrenti" (anche se non so cosa c'entra con la non partecipazione dei gestori) come mai non ha impedito ai gestori TopMulti a partecipare?

E ancora Daniele dixit...
"Mi sembra che molto spesso venisse chiesto che chi controlla non partecipasse alla gara, una provetta secondo me andrebbe fatta."
Non mi risulta tale cosa chiedessero i senior.. semmai alcuni gestori della TopMulti (disponibilissima a fornire i link dove almeno tre dei TopMulti si lamentano della partecipazione alla gara dei gestori :dev: )- come mai allora non accontentarli introducendo tale regola proprio nel contest dove gestiscono loro? :fischio:
Sono sicura che sarebbero contenti :-)

Quanta confusione.
Di solito nei contest ci sono regole piuttosto stringenti, non sempre, ma molto spesso.
Nel contest l'ora blu ho inserito la possibilità di partecipare a foto scattate con tecnica HDR e anche con silhouette assieme a quelle normali, non c'è neppure l'obbligo di un soggetto se non il colore del cielo. Io come organizzatore non parteciperò al contest, mi sembrava di aver introdotto un po di novità.
In questo degli scorci ne ho inserite altre, mi sembra del tutto lecite.
Il tuo intervento comunque non lo capisco, non credo che i senior abbiano bisogno di difensori, sembra proprio inteso a attaccare/screditare... boh!

Il grosso problema è che questi contest sono stati ideati molto tempo fa e nel frattempo molte cose sono cambiate.
Ho ricevuto pressioni per mettere a punto rapidamente il regolamento e ho cercato di fare per il meglio, con errori evidentemente, ma c'è tempo per discutere.
Come scritto in più parti dal 19 gennaio al 6-8 febbraio ero in quasi astinenza da internet.
Io credevo che organizzare un contest fosse un esercizio di libertà d'espressione, da parte dell'ideatore, che poi doveva scontrarsi con le richieste dei concorrenti in un civile scambio di idee. Invece incasso solo interventi molto strani, adirittura con proposte di cambiare il regolamento, già definitivo, di un altro contest!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda quark » dom 10 feb 2013 16:09

Anche adesso, ti soffermi a scrivere e scrivere fiumi di parole, che senza dubbio ti portano via del tempo.
Impiegalo per chiarire i punti dubbi e valutare i consigli ricevuti!
Almeno si avrà una bozza un po' più chiara e precisa!
quark
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 10 feb 2013 16:19

daniele1357 ha scritto:Io credevo che organizzare un contest fosse un esercizio di libertà d'espressione, da parte dell'ideatore, che poi doveva scontrarsi con le richieste dei concorrenti in un civile scambio di idee. Invece incasso solo interventi molto strani, adirittura con proposte di cambiare il regolamento, già definitivo, di un altro contest!

Non girare la frittata Daniele.

Io pretendo che i regolamenti votati non vengono stravolti come stai facendo tu, lo credo una totale mancanza di rispetto verso chi ha votato sì all'attivazione di un specifico contest con un specifico regolamento.

Il regolamento del contest attivato non è modificabile, lo so meglio di te.
Però resta il fatto che certi esperimenti li vuoi fare solo per impedire la partecipazione dei gestori - senior, non dei gestori - altri.

Quando organizzi un contest, puoi proporre quello che vuoi, gestori che vuoi, tema che vuoi, anche la regola che in ogni foto ci deve essere un husky che tiene nella zampetta un palloncino rosa se vuoi... ma PRIMA proponi, POI fai votare, non come hai fatto tu - prima fai votare, poi stravolgi alcune cose fondamentali per alcuni votanti - è un comportamento che ritengo scorretto.

Quanta confusione.

Smetti di crearla allora.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 09:00

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Io credevo che organizzare un contest fosse un esercizio di libertà d'espressione, da parte dell'ideatore, che poi doveva scontrarsi con le richieste dei concorrenti in un civile scambio di idee. Invece incasso solo interventi molto strani, adirittura con proposte di cambiare il regolamento, già definitivo, di un altro contest!

Non girare la frittata Daniele.

Io pretendo che i regolamenti votati non vengono stravolti come stai facendo tu, lo credo una totale mancanza di rispetto verso chi ha votato sì all'attivazione di un specifico contest con un specifico regolamento.

Il regolamento del contest attivato non è modificabile, lo so meglio di te.
Però resta il fatto che certi esperimenti li vuoi fare solo per impedire la partecipazione dei gestori - senior, non dei gestori - altri.

Quando organizzi un contest, puoi proporre quello che vuoi, gestori che vuoi, tema che vuoi, anche la regola che in ogni foto ci deve essere un husky che tiene nella zampetta un palloncino rosa se vuoi... ma PRIMA proponi, POI fai votare, non come hai fatto tu - prima fai votare, poi stravolgi alcune cose fondamentali per alcuni votanti - è un comportamento che ritengo scorretto.

Quanta confusione.

Smetti di crearla allora.

Tutto giusto se i tempi fossero 'normali'.
Ti ricordo che la proposta di molti contest è stata fatta nel 2010 e nel 2011, da allora molta acqua è passata sotto i ponti e sono subentrati molti nuovi concorrenti mentre molti hanno abbandonato il forum, e abbiamo visto molte altre cose alcune positive e altre meno.
Cercare di correggere le impostazioni iniziali non è proibito, e mi sembra di non aver infranto alcuna regola, e mi sembra anche che mi sia stato chiesto di definire quel regolamento, cosa che ho fatto e ho chiesto se va bene o meno.
Quello che mi dispiace è che invece di discutere si cerchi di imporre un punto di vista, rispettabile per carità ma pur sempre un imposizione.

Se non subentrerà un clima più rilassato e aperto a una tranquilla discussione mi ritiro da tutti i contest che ho proposto e che portano il mio nome come proponente, a parte l'ora blù che è già definito e in via di partenza.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 09:23

quark ha scritto:Ho dato uno sguardo veloce.

Non sono d'accordo su questo punto:
"Per le votazioni:
Ricordate che non è il soggetto che va giudicato ma la foto:
- composizione
- luce
- contrasto
- fuoco
- profondità di campo
- l'orizzonte è il bolla?
- come il soggetto viene valorizzato dai parametri di cui sopra"

Secondo me il voto invece deve essere un mix dei parametri di cui sopra, compreso anche il soggetto. Sono dell'idea che il gestore/co-gestori nell'ammettere o meno la foto non devono farsi influenzare dal soggetto, ma esclusivamente dagli altri parametri. Ma il voto no, è l'insieme di tutte le variabili.

"1) Il Contest riguarda esclusivamente gli SCORCI delle zone edificate dei comuni italiani, sono assolutamente esclusi i panorami."
A questo punto è bene dare una definizione di cosa si intenda per zone edificate di comuni italiani.

E' ammesso qualsiasi tipo di HDR?

Visto che i co-gestori non possono partecipare e visto che i senior sono i co-gestori, dichiaro che non parteciperò alla co-gestione di questo contest a prescindere. Al momento non so se parteciperò come autore, ma non voglio precludermi la possibilità.

Il concorsone è un concorso fotografico, come lo sono i contest, secondo me anche nel concorsone abbiamo esagerato a 'gratificare' il soggetto a discapito della qualità della fotografia.
Comunque ogniuno voterà come gli pare, lo abbiamo sempre visto mi pare, oltrettutto non c'è nessun controllo, l'indicazione non è vincolante... ma forse hai ragione, potrei aggiungere anche il soggetto alla lista dei parametri, specificando che nessun parametro ha più importanza degli altri, e quindi un giusto mix di tutti dovrebbe poi determinare il voto.
Comunque nella lista avevo messo un ultimo punto che forse non hai capito, quando dico "- come il soggetto viene valorizzato dai parametri di cui sopra", che in qualche modo include il soggetto nella determinazione del voto ma... se un bel soggetto viene fotografato male o in modo molto superficiale non deve essere il soggetto il motivo del voto ma tutti i parametri, esattamente come hai scritto tu. Quindi, un bel soggetto fotografato male dovrebbe corrispondere a un brutto voto, non un voto medio o medio alto solo perchè il soggetto è comunque bello. Lo stesso dicasi per un soggetto non eccezzionale che però è fotografato in modo esemplare, questo meriterà un bel voto, inferiore solo a una foto di pari qualità e con soggetto bello.

Non capisco invece cosa vuoi sia specificato nel caso delle "zone edificate". Nel regolamento è scritto:
2) Per scorcio si intende:
2a) una porzione edificata del comune fotografata dal suo interno e non in lontananza
2b) una vista prospettica, ovvero nelle zone laterali della foto gli edifici devono risultare con prospettiva marcata.

Cosa non è chiaro?

Sull'HDR, si, non ho specificato nulla, vediamo cosa succede.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda quark » lun 11 feb 2013 09:59

Ribadisco che nel regolamento del contest non hanno senso le indicazioni di come votare.
Le regole devono riguardare il contesto appunto. Quello che si fotografa.
Ma va bene così. A questo punto fai quello che vuoi!
Non ho altro tempo da dedicarti per questo tuo ultimo contest!!
quark
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 10:51

quark ha scritto:Ribadisco che nel regolamento del contest non hanno senso le indicazioni di come votare.
Le regole devono riguardare il contesto appunto. Quello che si fotografa.
Ma va bene così. A questo punto fai quello che vuoi!
Non ho altro tempo da dedicarti per questo tuo ultimo contest!!

Infatti quell'indicazione non è nella lista delle regole, ma sopra sulla descrizione.
Devo farti notare che il tempo non lo dedichi a me ma al forum, come tutti noi, non è il mio contest ma il contest dei concorrenti.
Devo anche dire che in mancanza di dialogo non sarà questo il mio ultimo contest ma il contest sull'ora blù, questo sugli scorci potrebbe non partire, o meglio partire con un altro organizzatore, nessuno è indispensabile.

Non capisco comunque cosa non ti piace del mio ragionamento, mi sembra in linea con gli scopi del forum, tu chiedevi spiegazioni e io ho scritto come la penso, se hai punti di vista differenti vediamo se si può arrivare a un compromesso e come.
Ma non si tratta solo di una discussione a due, chiunque può intervenire e dire la sua.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 16:08

greenland ha scritto:daniele,il mio ruolo lo decido io,non tu. I sondaggi si fanno sulle attivita' del sito e su chi liberamente si candida. Che cosa non riesci a capire ,o non ti aggrada,del fatto che preferisco la partecipazione alla gestione? Non ho deliri di onnipotenza io,non voglio imporre niente a nessuno. Fatti il tuo regolamento,se viene approvato ognuno agira' come meglio crede.

... nessun problema, vedo se la cosa è possibile.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 11 feb 2013 16:15

daniele1357 ha scritto:Ma non si tratta solo di una discussione a due, chiunque può intervenire e dire la sua.

daniele

è abbastanza scocciante dire la propria e non essere considerati nemmeno di striscio :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 17:03

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ma non si tratta solo di una discussione a due, chiunque può intervenire e dire la sua.

daniele

è abbastanza scocciante dire la propria e non essere considerati nemmeno di striscio :saint:

...eh si... e credo che vista la situazione rinuncerò, come ho scritto sopra, a tutti i pochi contest che ho proposto.
A me non cambia nulla, ho perso qualsiasi stimolo e amore per questo forum, ci sono sempre meno motivi per rimanerci.
Gli amici hanno dato tutti forfait, nauseati dall'andazzo, io resistevo ma...

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 11 feb 2013 17:06

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

daniele

...eh si... e credo che vista la situazione rinuncerò, come ho scritto sopra, a tutti i pochi contest che ho proposto.
A me non cambia nulla, ho perso qualsiasi stimolo e amore per questo forum, ci sono sempre meno motivi per rimanerci.
Gli amici hanno dato tutti forfait, nauseati dall'andazzo, io resistevo ma...

daniele

il dialogo senza risposte è un monologo :flower:
ho fatto delle considerazioni più di un mese fa, avremmo già potuto risolvere la questione se tu avessi risposto

io non demordo, l'ambiente continua a piacermi e trovo che non ci sia niente di insormontabile o irrisolvibile

mavi80
Utente Senior

Rinuncia.

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 20:15

Ho appena avuto conferma da Luciano che non è possibile esonerare uno o più componenti di un gruppo di gestione.

Io avrei indetto un sondaggio tra i co-gestori per vedere se la maggioranza è a favore o meno della regola per cui i co-gestori non dovrebbero partecipare al contest, ma la secca chiusura di due di questi rende di fatto inutile il sondaggio.
Infatti è sufficente che un solo co-gestore non sia d'accordo e la regola non può essere applicata.
Da parte mia non avrei avuto nessun problema a cambiare quella regola se la maggioranza dei co-gestori avesse deciso in quella direzione.

Mancando le basi per una tranquilla discussione e una decisione condivisa, e quindi la disponibilità di seguire ogni possibile risultato dell'eventuale sondaggio mi trovo nelle condizioni di dover rinunciare all'organizzazione del contest.

Per favore levate il mio nome dal contest e trovate un altro organizzatore. :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 11 feb 2013 20:21

daniele1357 ha scritto:Ho appena avuto conferma da Luciano che non è possibile esonerare uno o più componenti di un gruppo di gestione.

Io avrei indetto un sondaggio tra i co-gestori per vedere se la maggioranza è a favore o meno della regola per cui i co-gestori non dovrebbero partecipare al contest, ma la secca chiusura di due di questi rende di fatto inutile il sondaggio.
Infatti è sufficente che un solo co-gestore non sia d'accordo e la regola non può essere applicata.
Da parte mia non avrei avuto nessun problema a cambiare quella regola se la maggioranza dei co-gestori avesse deciso in quella direzione.

Mancando le basi per una tranquilla discussione e una decisione condivisa, e quindi la disponibilità di seguire ogni possibile risultato dell'eventuale sondaggio mi trovo nelle condizioni di dover rinunciare all'organizzazione del contest.

Per favore levate il mio nome dal contest e trovate un altro organizzatore. :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:

daniele

E sei tu a parlare di dialogo? :flower:
hai sentito 2 pareri e rinunci
potresti sentire anche gli altri e poi tirare le somme, che potrebbero essere a seconda di come risponderanno
1)si cambia il gruppo gestori se la maggior parte dei senior preferisce partecipare
2)si toglie il veto e li si lascia partecipare

Invece o si fa a modo tuo o lasci? :flower:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 11 feb 2013 20:37

mavi80 ha scritto:
E sei tu a parlare di dialogo? :flower:
hai sentito 2 pareri e rinunci
potresti sentire anche gli altri e poi tirare le somme, che potrebbero essere a seconda di come risponderanno
1)si cambia il gruppo gestori se la maggior parte dei senior preferisce partecipare
2)si toglie il veto e li si lascia partecipare

Invece o si fa a modo tuo o lasci? :flower:

Apprezzo il tuo tentativo di salvataggio.
Il fatto è che se un solo co-gestore non è d'accordo con quella regola la regola non può essere applicata, serve l'unanimità.
Anche facendo un sondaggio e vincesse l'opzione "non partecipano" se un solo gestore non accetta il risultato la regola non si può applicare.
Io ho letto che i due co-gestori non ci stanno a non partecipare, e non ho visto nessun tipo di apertura, nemmeno la disponibilità di seguire l'esito di un sondaggio tra di loro (di cui il risultato è più o meno scontato).
Ho visto solo imterventi perentori, non propositivi, di chiusura.
In un caso la risposta è stata anche molto acida, e avendo di meglio da fare... preferisco cambiare aria.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest