Parpuin ha scritto:Diana, devo aggiungere che in realtà di edicole sacre ve ne sono molte molte di più di quelle elencate nel sito e anche molto belle. Il controllo della loro ubicazione non è molto semplice poiché spesso si trovano, specie i piloni, fuori dal paese di appartenenza, lungo le strade e avevano (mi è stato detto dai contadini) anche la funzione secondaria di delimitare le proprietà agricole. Ci si potrà accontentare del nome del Comune di appartenenza senza l'indicazione della SS o SP o altro (viottoli che portano ai campi ad esempio)? Penso che occorrerà, a mio parere, accontentarci del Comune, senza la possibilità di riconoscimento di quest'ultimo (i campi non portano scritto il nome del comune). Diverso è il discorso per quelle che si trovano nelle vie del Comune. Giovanna
Perfettamente d'accordo. Io ho la fortuna di abitare in una piccola città, meno di 30.000 abitanti, circondata da colline e pianura. Questo significa che in pochi minuti d'auto, ti trovi già in aperta campagna, magari percorrendo strade secondarie dove si possono trovare Edicole Sacre, Capitelli, ecc. Poche, inquadrandole con una certa angolazione, magari a discapito della qualità, le potresti rendere abbastanza ubicabili, ma per quasi tutte le altre (moltissime) direi che è impossibile. Quindi concordo di accontentarci del Comune per quelle di campagna, mentre si potrebbe chiedere il nome della via per quelle ubicate nei centri abitati.