Contest: Panorami notturni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 dic 2010 20:48

Giovanna F ha scritto:Ora attendiamo le richieste di modifica :jfs2:

:dotto: :dotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » gio 02 dic 2010 20:49

Massimo Di Bello ha scritto:

:dotto: :dotto:

:jfs2:
:salute:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » ven 03 dic 2010 04:03

Riferito a tutti i contest in generale: trovo i limiti applicati molto bassi. Per chi non può muoversi, 2 foto x comune sono pochine...
E per chi é sempre in viaggio 10 foto sono giusto 5 comuni! Non mi é piaciuta la "tendenza concorsone" con decine di foto che si assomigliavano, però, visto che adesso i partecipanti sono più o meno un centinaio, credo che allargare almeno uno dei parametri (3x comune) o una specie di compensazione (4 x comune, max 20 in totale) non potrebbe fare del male.
Naturalmente ogni contest é una cosa a parte, ma spero che non diventi una regola "sottintesa" quella del 2x comune e totale 10 max. :ghost:
Questo sembra un bel contest, ma credo che i controllori avranno filo da torcere :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 03 dic 2010 09:55

:salute: :popcorn:

Ah ma allora, tu lo fai apposta!!!!
:nonsifa: :nonsifa:
:D :flower:
quark
Utente Senior

Messaggioda quark » ven 03 dic 2010 10:06

Macmamauri ha scritto:Riferito a tutti i contest in generale: trovo i limiti applicati molto bassi. Per chi non può muoversi, 2 foto x comune sono pochine...
E per chi é sempre in viaggio 10 foto sono giusto 5 comuni! Non mi é piaciuta la "tendenza concorsone" con decine di foto che si assomigliavano, però, visto che adesso i partecipanti sono più o meno un centinaio, credo che allargare almeno uno dei parametri (3x comune) o una specie di compensazione (4 x comune, max 20 in totale) non potrebbe fare del male.
Naturalmente ogni contest é una cosa a parte, ma spero che non diventi una regola "sottintesa" quella del 2x comune e totale 10 max. :ghost:
Questo sembra un bel contest, ma credo che i controllori avranno filo da torcere :fischio:

Innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti a questo contest, sono contenta che ti interessi e ti piaccia.
Ho pensato di mettere limiti così restrittivi perchè reputo sia un contest molto particolare, in un certo selettivo sin dall'inizio avendo per oggetto solo i notturni.
Ho pensato che in fondo non fossero molti i partecipanti.
Il vincolo delle due foto per comune è dovuto al fatto che richiedo inquadrature diverse e non vorrei che i co-gestori ed io dovessimo poi controllare ed escludere foto che non rispettano l'inquadratura completamente differente, ma ci troveremmo una serie di foto dove l'inquadratura è stata solo spostata di qualche metro.
Se dovesse rivelarsi un successo (mi piacerebbe) nulla potrà vietare di farne una seconda edizione più avanti.
:D
quark
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 03 dic 2010 14:37

quark ha scritto:
:salute: :popcorn:

Ah ma allora, tu lo fai apposta!!!!
:nonsifa: :nonsifa:
:D :flower:

:flower:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Crepuscolo?

Messaggioda pieris » ven 03 dic 2010 16:58

Ciao,

mi è chiaro quello che non è ammesso (no ora blu, no alba, no tramonto) ma non riesco a dare una indicazione di crepuscolo.

L'altra sera ho fatto una foto che io ritengo notturna: le luci erano già accese e se non ci fossero state le luci artificiali avrei sicuramente calpestato "qualcosa". Cercando in giro sul web l'orario in cui ho scattato la foto era in orario di "crepuscolo civile" :shock: (esiste anche il crepuscolo nautico e quello astronomico :shock: ).
Per cui ho difficoltà nel valutare se la mia foto è ammessa o no? :roll:
Utilizzando anche un tempo d'esposizione lungo, le montagne sullo sfondo sono ben visibili che però ad occhio nudo non si vedevano neanche.
pieris
Utente Senior

Messaggioda livius2 » dom 05 dic 2010 09:11

pieris ha scritto:Ciao,

mi è chiaro quello che non è ammesso (no ora blu, no alba, no tramonto) ma non riesco a dare una indicazione di crepuscolo.

L'altra sera ho fatto una foto che io ritengo notturna: le luci erano già accese e se non ci fossero state le luci artificiali avrei sicuramente calpestato "qualcosa". Cercando in giro sul web l'orario in cui ho scattato la foto era in orario di "crepuscolo civile" :shock: (esiste anche il crepuscolo nautico e quello astronomico :shock: ).
Per cui ho difficoltà nel valutare se la mia foto è ammessa o no? :roll:
Utilizzando anche un tempo d'esposizione lungo, le montagne sullo sfondo sono ben visibili che però ad occhio nudo non si vedevano neanche.

L'ho scoperto da te che esistono queste tre tipologie di crepuscolo! Poi, leggendo su Wikipedia ed guardando le foto pubblicate, mi pare di poter dire, ma non spetta a me deciderlo, che siano scatti ammissibili in quanto il tramonto c'è già stato. :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Mizar » dom 05 dic 2010 10:33

livius2 ha scritto:L'ho scoperto da te che esistono queste tre tipologie di crepuscolo! Poi, leggendo su Wikipedia ed guardando le foto pubblicate, mi pare di poter dire, ma non spetta a me deciderlo, che siano scatti ammissibili in quanto il tramonto c'è già stato. :-)

Non direi, fosse così sarebbe ammissibile anche l'ora blu.

quark ha scritto:
Mizar ha scritto:C'è una cosa che non mi è chiara: :scratch: tutte le foto devono avere il cielo nero o sono ammesse anche quelle nell'ora blu?
:-)

Ciao Mizar, no niente ora blu per questo contest.
:lol:

Regolamento:
1. Il tema è "panorami notturni", intesi sia panorami con luci sia al chiaro di luna senza luci (No crepuscolo, no ora blu, no alba, no tramonto).

Credo che Orietta per notturno intenda foto scattate in ore in cui la luce del sole non possa influire in alcun modo, per questo crepuscolo, aurora o ora blu non sono ammesse nonostante si verifichino quando il sole è già (o ancora) sotto l'orizzonte
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » dom 05 dic 2010 11:03

Mizar ha scritto:
livius2 ha scritto:L'ho scoperto da te che esistono queste tre tipologie di crepuscolo! Poi, leggendo su Wikipedia ed guardando le foto pubblicate, mi pare di poter dire, ma non spetta a me deciderlo, che siano scatti ammissibili in quanto il tramonto c'è già stato. :-)

Non direi, fosse così sarebbe ammissibile anche l'ora blu.

quark ha scritto:
Mizar ha scritto:C'è una cosa che non mi è chiara: :scratch: tutte le foto devono avere il cielo nero o sono ammesse anche quelle nell'ora blu?

Ciao Mizar, no niente ora blu per questo contest.
:lol:

Regolamento:
1. Il tema è "panorami notturni", intesi sia panorami con luci sia al chiaro di luna senza luci (No crepuscolo, no ora blu, no alba, no tramonto).

Credo che Orietta per notturno intenda foto scattate in ore in cui la luce del sole non possa influire in alcun modo, per questo crepuscolo, aurora o ora blu non sono ammesse nonostante si verifichino quando il sole è già (o ancora) sotto l'orizzonte

Bene, non avevo letto attentamente il regolamento, quindi: "solo notte piena"! :ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda pieris » dom 05 dic 2010 11:12

Mizar ha scritto:Credo che Orietta per notturno intenda foto scattate in ore in cui la luce del sole non possa influire in alcun modo, per questo crepuscolo, aurora o ora blu non sono ammesse nonostante si verifichino quando il sole è già (o ancora) sotto l'orizzonte

Prevedo controlli difficili. Ad esempio questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/255979/view è da considerare notturno o crepuscolo?
pieris
Utente Senior

Messaggioda quark » dom 05 dic 2010 12:30

Mizar ha scritto:Credo che Orietta per notturno intenda foto scattate in ore in cui la luce del sole non possa influire in alcun modo, per questo crepuscolo, aurora o ora blu non sono ammesse nonostante si verifichino quando il sole è già (o ancora) sotto l'orizzonte

Confermo la mia idea iniziale, come giustamente ha interpretato Giuseppe. :ok:

Infatti per meglio capire sono andata a vedere la definizione di crepuscolo su fonti diverse.
Per wikipedia crepuscolo è "l'intervallo di tempo dopo il tramonto caratterizzato dalla permanenza di una luminosità diffusa."
Per il vocabolario della lingua italiana Zingarelli è "Luce diffusa dalle particelle degli alti strati dell'atmosfera prima del sorgere e dopo il tramonto del sole. L'intervallo di tempo durante il quale si verifica tale fenomeno. Per antonomasia: il tramonto del sole".
quark
Utente Senior

Messaggioda quark » dom 05 dic 2010 12:38

pieris ha scritto:Prevedo controlli difficili. Ad esempio questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/255979/view è da considerare notturno o crepuscolo?

Personalmente la considererei ancora crepuscolo, in quanto vi è la presenza di una luminosità ancora diffusa....
Come del resto tu stesso hai scritto nella descrizione di questa foto quando l'hai candidata..."non è ancora buio...."
Chiedo anche ai foto arbitri che saranno i co-gestori di questo contest di dirmi come la pensano....
Grazie anticipatamente.....
quark
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 05 dic 2010 12:51

quark ha scritto:
pieris ha scritto:Prevedo controlli difficili. Ad esempio questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/255979/view è da considerare notturno o crepuscolo?

Personalmente la considererei ancora crepuscolo, in quanto vi è la presenza di una luminosità ancora diffusa....
Come del resto tu stesso hai scritto nella descrizione di questa foto quando l'hai candidata..."non è ancora buio...."
Chiedo anche ai foto arbitri che saranno i co-gestori di questo contest di dirmi come la pensano....
Grazie anticipatamente.....

Secondo me a questo livello di oscurità dovrebbero essere considerate valide, altrimenti avremo solo foto fatte in città, con molta luce artificiale, o panorami con tanti puntini luminosi. Però, d'altro canto, pretendendo più oscurità si otterrebbero dei lavori più "studiati", con uso di cavalletti, autoscatti, torce, blocnotes e ore di tentativi... (e relative mogli infuriate :fischio: ) (dei mariti nn voglio nemmeno parlare :furious: )
E questa stagione, anche se le notti sono lunghe, in buona parte dell'Italia non sono molto invitanti alle lunghe permanenze all'aperto :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda quark » dom 05 dic 2010 13:22

Macmamauri ha scritto:Secondo me a questo livello di oscurità dovrebbero essere considerate valide, altrimenti avremo solo foto fatte in città, con molta luce artificiale, o panorami con tanti puntini luminosi. Però, d'altro canto, pretendendo più oscurità si otterrebbero dei lavori più "studiati", con uso di cavalletti, autoscatti, torce, blocnotes e ore di tentativi... (e relative mogli infuriate :fischio: ) (dei mariti nn voglio nemmeno parlare :furious: )
E questa stagione, anche se le notti sono lunghe, in buona parte dell'Italia non sono molto invitanti alle lunghe permanenze all'aperto :fischio:

Grazie moltissime per la tua opinione senz'altro fondata.
Mi piacerebbe sapere come la pensano anche gli altri fotoarbitri per capire meglio e arrivare al momento del contest preparata.
:D
quark
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest